Ho risvegliato il passato della mia attuale ragazza e adesso mi sento terribilmente in colpa. Giorni

15 risposte
Ho risvegliato il passato della mia attuale ragazza e adesso mi sento terribilmente in colpa. Giorni fa ho scoperto che per varie vicissitudini che la mia attuale ragazza in passato ha svolto l'attività da escort. Ho scoperto la cosa completamente a caso. Lei non mi ha mai parlato di questa sua esperienza dal momento che è collegata ad episodi che da due anni a questa parte vorrebbe solamente dimenticare. Parliamo di passato, io sto cercando di affrontare la cosa convincendomi del fatto che il passato resta comunque passato ma affrontando l'argomento con lei mi sono reso conto che quei ricordi la stanno facendo soffrire. Ovviamente la amo ancora e niente cambierà questa cosa ma voglio aiutarla. Voglio fargli capire che il suo passato non determina la persona fantastica che è oggi e che anche se sarà dura insieme riusciremo a trovare un modo per lasciarci tutto questo alle spalle. Come faccio?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la ringrazio per averci reso partecipe di questa situazione che sta facendo soffrire la sua ragazza; sicuramente è difficile aiutarla in questo momento difficile, la cosa migliore che potrebbe fare è convincerla a chiedere aiuto ad un professionista, proponendole un percorso terapeutico nel quale sicuramente lei le starebbe accanto, supportandola nei momenti difficili che ci saranno.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità
Cordialmente, d.ssa Simona Silva
Buongiorno, il passato rimane presente finché non lo abbiamo compreso ed elaborato e non è chiaro se questo sia un tema per lei o per la sua compagna. Nella vita può accadere di essere e di fare azioni per tanti motivi e credo che sia questo che dovete comprendere, accettare e perdonare, entrambi.
Cordiali saluti,
Giada Bruni
Buongiorno, comprendo la difficoltà della situazione.
Probabilmente la sua compagna fatica ad accettare ciò che è successo in passato e potrebbe temere il giudizio rispetto a quanto vissuto. Come compagno le suggerisco di mostrare alla sua ragazza tutta la sua comprensione ed il suo amore, ribadendo che non la giudica per quanto successo. Spesso pensiamo che gli altri possano giudicarci o non perdonarci esperienze del nostro passato perché siamo noi i primi a non perdonarcelo. La sua compagna potrebbe iniziare un percorso di psicoterapia che possa aiutarla ad accettare il proprio passato e a vivere più serenamente il presente.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dottoressa Monica Mellone
Buongiorno,
È molto bello che lei cerchi aiuto per farsi carico di un problema della sua ragazza e per tentare di aiutarla nel superare una parte del suo passato che le arreca dolore. Questo parla sicuramente di una buona relazione e di sentimenti intensi tra di voi, alcune volte in queste condizioni le relazioni risultano terapeutiche e permettono tramite la vicinanza e l'amore di andare oltre lasciandosi alle spalle passati scomodi. In altri casi non basta e serve l'aiuto di uno specialista per elaborare quanto accaduto e quindi proseguire senza zavorre. Le consiglio di prendersi del tempo, ma se il peso del passato dovesse continuare a tormentare la sua ragazza consiglierei un approfondimento con una psicoterapia.
Cordialmente.
Dott.ssa Arianna Sala
Psicologa Psicoterapeuta
Consulente di Coppia
Cernusco sul Naviglio
Buongiorno
Grazie per averci raccontato questa esperienza.
Per questo argomento così privato, se vuole sono disponibile online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno,
Condivido con i colleghi che consigliano una psicoterapia. Le consiglio, inoltre, di smettere di parlare del passato se per la fidanzata è un tema doloroso.
Salve, è molto bello che lei abbia accettato questo episodio della vita della sua ragazza. Però al suo posto sarebbe preferibile astenersi dal rivangare il passato, piuttosto attendere che sia la ragazza ad essere pronta a parlarne ed eventualmente esprimere l'esigenza di fare un percorso psicoterapeutico. Questo aspetto mi sembra essenziale. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Caro utente, se il “ problema” non la tange ma è solo un problema della sua ragazza, allora probabilmente dovrebbe essere lei a doverne parlare con uno psicologo e valutare se intraprendere o meno una psicoterapia
Saluti
Buonasera. A mio avviso può essere importante distinguere due aspetti presenti nella sua domanda, che se non riconosciuti potrebbero generare in lei, ed anche nella sua ragazza, confusione ed altri sentimenti simili: un aspetto è relativo a come lei può aiutare la sua ragazza come suo compagno, e per questo può essere importante starle vicino e sostenerla nelle difficoltà che sta attraversando; un altro aspetto è relativo a come la sua ragazza può affrontare ed elaborare in modo costruttivo il suo passato, e per questo è necessario che sia la sua ragazza a fare delle scelte, il che implica che lei potrebbe incoraggiarla solamente a prendersi cura di sé stessa, ed a rivolgersi ad un/a professionista qualora ne sentisse la necessità. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno, leggendo il suo racconto mi sono chiesta se il passato della sua ragazza le permetta davvero di vederla con gli stessi occhi e quanto i suoi sentimenti su cui fondare questo legame non risentano di ciò che ha scoperto. Per quanto riguarda la ragazza credo che, come per chiunque il passato andrà prima o poi affrontato ed elaborato ma con i suoi tempi.
Se i dubbi la assalissero le consiglio una psicoterapia per fare chiarezza in se stesso.
Un caro saluto
Dott.ssa Villa
Buongiorno, la cosa migliore che può fare è incoraggiare la sua ragazza ad intraprendere un percorso di psicoterapia in modo che possa intervenire sulla lettura punitiva e giudicante che fa del suo passato.
Credo che la cosa più giusta da fare, per dimostrargli tutto il suo amore sia quella di sostenere ed incoraggiare la sua ragazza nell'avviare un percorso psicoterapeutico, dove potrà elaborare il suo passato. E' già molto fortunata ad aver incontrato lei ed insieme potreste fare davvero una bella squadra.
Di qualsiasi cosa abbiate bisogno io sono qui.
Dr.ssa Tiziana Liverani

Buonasera posso comprendere il vissuto di entrambi e soprattutto la sofferenza della sua ragazza che dovrà metabolizzare vissuti complessi. Le suggerirei di indicarle un percorso psicologico che la aiuti in tal senso, sapendo che accanto ha una persona come lei che la ama e la sostiene.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Utente, la
Sua disponibilità e generosità verso il prossimo è sicuramente apprezzabile. Ma l’amore …è solo amore . Prima del noi c è un io e un tu… la
Propria intimità , le scelte, le sofferenze l’individuazione di ognuno.
E si è spettatori. Supporti la sua compagna , risponda amore e fiducia , possibilità e creatività…. Il resto però spetta solo a lei . Un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.