Ho problemi di glicemia alta (115) e iperuricemia con recente attacco di gotta. Vorrei sapere come a

6 risposte
Ho problemi di glicemia alta (115) e iperuricemia con recente attacco di gotta. Vorrei sapere come alimentarmi visto che molti alimenti consentiti per l'una sono proibiti per l'altra e a chi rivolgermi per curare entrambe le disfunzioni.
Dovrebbe per un periodo di tempo eliminare e successivamente diminuire fortemente il consumo di proteine: presenti soprattutto nella carne ma anche pesce, uovo, latte e latticini. Le consiglio di assumere poche proteine e di origine vegetale mediante cereali integrali e legumi. Per quanto riguarda l'iperglicemia deve eliminare (e abituarsi a mantenere questa linea per tutta la vita) gli zuccheri semplici, le bevande zuccherate, lo zucchero nel caffè, ma anche le farine raffinate, le patate hanno un elevato indice glicemico, tutti i prodotti da forno e biscotti fatti con farine raffinate (praticamente tutto). Preferire i cereali integrali, la pasta è concessa meglio se integrale, assolutamente no il riso bianco che ha un elevato indice glicemico, preferisca il riso integrale, venere, basmati. pane 100% integrale o pane di segale o pane di grano duro. non esageri con la frutta che è piena di zuccheri e non utilizzi i dolcificanti. mangi molta verdura. Se ha bisogno mi contatti pure.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nella sua situazione eviterei il "fai da te", almeno in un primo momento, e mi affiderei ad un Nutrizionista esperto che saprà certamente elaborare il piano alimentare più adatto e congeniale alla sua attuale situazione. Se vuole può contattarmi senza impegno per discutere del suo problema. Cordiali saluti.
Salve..I sintomi gottosi sono dovuti ad un eccesso di purine a livello ematico ..prodotti di degradazione delle proteine stesse. Quindi c'è innanzitutto da domandarsi se sta seguendo dieta adeguata da questo punto di vista piuttosto che concentrarsi su un elenco di alimenti corretti...perché in questi casi è la quantità che fa la differenza.
Se vogliamo poi affrontare il problema da un punto di vista olistico e quindi di interazione tra gli organi...la gotta può essere anche dovuta a una stasi di fegato o di rene...e quindi a mio avviso l'argomento dovrebbe essere visto in maniera più dettagliata e personalizzata.
Spero di esserle stata d'aiuto a disposizione per un consulto buona giornata
È necessario che riveda la sua alimentazione insieme ad un nutrizionista.
buon giorno, sicuramente per entrambe le problematiche che ha l'alimentazione gioca un ruolo chiave per il miglioramento della sintomatologia.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
buongiorno,non èveroche molti alimenti consentiti per iper glicemia non sono consentiti per iperuricemia è chiaro che deve limitare il consumo di proteine animali visto cheha avuto un attacco di gotta comunque basta farsi fare una dieta personale e vedrà che i 2 problemi si risolveranno

Esperti

FRANCESCA PROTTO

FRANCESCA PROTTO

Dietista, Nutrizionista

Savona

Davide Tonelli

Davide Tonelli

Dietista, Nutrizionista

Sassuolo

ELISA GIORDANO

ELISA GIORDANO

Dietista

Torino

Valentina Bisciotti

Valentina Bisciotti

Dietista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 130 domande su gotta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.