Esperienze
Allo stesso modo l'alimentazione può essere intesa sì come un fattore eziologico ma anche come un fattore terapeutico relativamente a determinate patologie, specie quelle infiammatorie, croniche, cardiovascolari, metaboliche e oncologiche, la cui insorgenza risulta essere sempre più frequente ed è strettamente vincolata al concetto dello “stile di vita”. A tal proposito diventa indispensabile individuare un metodo valido, efficace e soprattutto personalizzato, atto a garantire la salute e il benessere del singolo e della popolazione.
Il presupposto si basa sul concetto ben concreto che è quello di promuovere o ripristinare un corretto stato di salute e di benessere, prevenire le patologie o agire sinergicamente con altre strategie terapeutiche nella cura di esse. Tutto ciò lo si può appunto ottenere, prima di tutto e nel più naturale dei modi, per mezzo dell’alimentazione e della nutraceutica.
Non dobbiamo mai dimenticare che ogni essere umano si nutre tutti i giorni e più di una volta al giorno, che le molecole assunte o non assunte con gli alimenti, sono le stesse che andranno o non andranno a far parte dell’organismo, a promuovere o interrompere meccanismi biochimici sistemici o tessuto-specifici, a mediare fattori ormonali, a costituire le strutture cellulari e molecolari di ogni essere umano.
DOTT. GABRIELE BEDINI
Biologo Nutrizionista - Specialista in Nutrizione umana e Alimentazione
Dottore in Biologia con specialistica Biomedica e Master di Specializzazione in Nutrizione umana e Alimentazione, Regolarmente iscritto all’Albo Nazionale (O.N.B. AA_068910) e munito di partita iva In possesso di una seconda laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico. Esercita la libera professione in Milano e in centro Italia come Biologo Nutrizionista, operando nel settore della nutrizione umana in condizioni sia fisiologiche che patologiche. Interviene mediante l’alimentazione e la nutraceutica nei settori di: sport, estetica, benessere, intolleranze alimentari, allergie alimentari, gravidanza e allattamento, obesità, diabete, sindrome metabolica, celiachia, patologie cardiovascolari, patologie metaboliche, patologie gastro-intestinali, patologie cronico-degenerative, patologie oncologiche. Ha frequento l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nel ruolo di assistente specializzandosi nell’ambito dell’alimentazione nella prevenzione delle patologie oncologiche e alla prevenzione delle recidive in pazienti con diagnosi oncologica. Ha lavorato con l’azienda Vitainfinita – Nutrizione & Salute comeresponsabile scientifico; lavora con l'azienda Pharmamedic come responsabile del dipartimento della Nutrizione; è CoPoroprietario del servizio DIETA-FARMA che opera in collaborazione con le farmacie per quel che riguarda le diete dimagranti; ricopre il ruolo di Docente per corsi di formazione HACCP nell’ambito dell’igiene degli alimenti presso l’ente FormaSicuro Milano; è membro di associazioni mediche, scientifiche scientifiche e culturali.
Aree di competenza principali:
- Scienze dell'alimentazione umana
Principali patologie trattate
- Diabete mellito ,
- Obesità ,
- Sovrappeso ,
- +17 a11y_sr_more_diseases
Indirizzi (2)
Via Francesco Acri, 24, Villino Gabriele 1, Roma 01021
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Magna Grecia, 13, Villino Gabriele 1, Roma 00183
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Analisi della composizione corporea
-
-
Visita di controllo
Da 60 € -
-
Visita nutrizionale
Da 120 € -
Recensioni
3 recensioni
-
B
B. Maria
Ho avuto la fortuna di incontrare il dottor. Gabriele circa due mesi fa,sin da subito si è dimostrato molto competente e cortese e finalmente ho ottenuto i risultati che desideravo da molto. Finalmente ho ritrovato il sorriso.
• Studio Medico ROMA • Altro •
-
R
ramona.molteni
Professionista serio e competente in grado di mettere a proprio agio il paziente; cordiale, disponibile e molto attento alle esigenze ed alle problematiche espostagli.
Ho riscontrato grande capacita' d'ascolto, cosa non così comune in altri medici ai quali mi ero precedentemente rivolta, scrupolosità' e volontà'di andare a fondo al problema per cui mi sono recata in visita.
Ha effettuato un attento e dettagliato esame della documentazione relativa all' anamnesi precedente ed una visita decisamente approfondita.
Mi ha fornito infine una spiegazione del referto e della terapia da attuare chiara ed esaustiva.
Sono molto soddisfatta di essermi rivolta a lui e lo consiglierei vivamente.• • •
-
Paziente
Ho riscontrato competenza, disponibilità, preparazione e serietà. Le visite sono sempre esaustive ed anche giustamente economiche.
• • •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 11 domande da parte di pazienti di MioDottore
Bevo una spremuta di limone al giorno. Ha effetti sull'assunzione di Neolotan?
Può assumere tranquillamente il limone. come le spiegava la collega: il pompelmo interagisce a livello epatico (citocromo P450 appunto) con quasi tutti i farmaci. Non è così per il limone che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, ha pure come effetto quello di alzare il pH, quindi basificante.
E' possibile che a seguito dell'interruzione del Topamax, assunto per cefalea muscolo tensiva cronica, si assista ad un aumento del peso anche del 10%?
Possibilissimo.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.