ho preso la metformina dietro consiglio di un dottore per dimagrire pur non avendo particolari sinto

13 risposte
ho preso la metformina dietro consiglio di un dottore per dimagrire pur non avendo particolari sintomi di resistenza insulinemica. Adesso l'ho sospesa e sto ingrassando. Consigli sul tipo di alimentazione? Cerco di evitare tutti i cibi calorici ma non vedo grandi effetti. Adesso dopo una curva glicemica c'è sempre una lieve resistenza ma nulla che richieda la metformina
Salve, è necessaria una anamnesi più approfondita per comprendere il suo stato nutrizionale e correggere eventuali errori che lei fa nella sua alimentazione.
La questione non è evitare cibi più calorici, ma mangiare tutto, senza esclusione di nulla, nelle giuste quantità.
Per qualsiasi chiarimento, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, è necessario effettuare un'anamnesi generale e nutrizionale per rispondere alla sua domanda. Si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza nutrizionale. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, sicuramente sarebbe opportuno valutare in maniera più approfondita il suo stato di salute, ma soprattutto cosa mangia. Tramite un’accurata anamnesi nutrizionale si possono infatti comprendere meglio le sue esigenze e le sue necessità. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista vicino a lei! Resto a disposizione, dott.ssa Valentina Giacinti
Buongiorno
Il test per valutare la resistenza insulinica è l'Homa index.
L'HOMA Index è un indice utilizzato per valutare l’insulino resistenza, condizione in cui l’insulina non riesce ad esercitare la sua azione per una carenza numerica o funzionale di recettori.
In caso di valore alterato, il medico potrà prescriverle la terapia più indicata.
Relativamente alla dieta, rivolgendosi a un dietologo potrà avere la prescrizione di una dieta personalizzata che tenga conto dell'indice glicemico degli alimenti e della loro distribuzione nella giornata in relazione alla variazione circadiana dell'asset ormonale individuale.
Buona salute
buona sera, dovrebbe rivolgersi ad un collega per una visita completa e dieta personalizzata
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, è necessaria un'accurata anamnesi personale e nutrizionale al fine di strutturare un piano nutrizionale personalizzato, sulla problematica presentata.
Saluti, dott.ssa Veronica Baldini
Buonasera, solo con un' attenta anamnesi nutrizionale e personale è possibile avere un quadro generale del suo stato di salute e delle sue abitudini alimentare al fine intercettare eventuali errori a tavola e formulare un piano alimentare personalizzato. La conta delle Kcal non è la soluzione!
Rimango a disposizione per ulteriori domande o curiosità.
Saluti,

Dott.ssa Anastasia Fermo
Salve, la metformina è spesso un sussidio fornito con troppa leggerezza. La ripresa dei kg persi è dettato da un'alterazione del metabolismo dei carboidrati nello specifico, questo non significa che bisogna eliminarli ma, al contrario, imparare ad assimilarli con gradualità.
Il suo obiettivo è quello di una dieta varia, la quale le dia il piacere di mangiare.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi domanda.
Dott. Francesco Bartolazzi
Buonasera, è necessario effettuare un'anamnesi approfondita per rispondere alla sua domanda. Si rivolga ad un nutrizionista per una consulenza nutrizionale. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Purtroppo non ci sono molti dettagli sulla sua situazione. Bisognerebbe avere delle informazioni più specifiche, ma quello che posso dire con certezza è che la Metformina non deve essere usata per “dimagrire” ma per un reale problema che non si riesce a risolvere con l’alimentazione. Io stessa seguo pazienti che hanno completamente tolto la Metformina solo prediligendo determinati tipi di alimenti rispetto ad altri.
Cordiali saluti, Dott.ssa Daniela D’Avico.
Salve, ritengo necessario che lei si affidi ad un nutrizionista per una corretta anamnesi e un piano alimentare idoneo .Sono disponibile anche per consulenze online,saluti
Proverei con una curva insulinica e un regime ipocalorico con il consumo di alimenti a basso indice glicemico.
Un piano alimentare organizzato da un professionista sarebbe l'ideale
Salve,
Serve una valutazione per meglio affrontare il problema
Saluti dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.