Ho 24 anni, credo che il problema principale ultimamente sia l'evoluzione della mia relazione. Sono

20 risposte
Ho 24 anni, credo che il problema principale ultimamente sia l'evoluzione della mia relazione. Sono fidanzata con un ragazzo da circa 6 anni, ma è sempre stata una relazione un po' difficile a causa del suo carattere. Con il tempo ho imparato a conoscerlo e mi sono adattata a lui, alla base c'è un problema di fiducia e gelosia ma ora sembra che sia migliorato. Però non mi sento apprezzata, né mentalmente né fisicamente, spesso mi fa sentire stupida ed è ormai da 2 anni che non abbiamo rapporti intimi. Io so che ci tiene a me, ma lo dimostra a modo suo, vuole una famiglia con me e vuole convivere ma io mi sento comunque trascurata e sento che con il passare del tempo qualcosa in me sta cambiando... Lui ha 30 anni, vuole una convivenza ma io non sono pronta, forse per questo sto cominciando s dubitare della nostra relazione. .. Subisco stress continuo tra università e problemi di coppia, in più sono costretta a lavorare, studiare e aiutare il mio ragazzo che ha appena acquistato casa perché non voglio che pensi che non mi interessi, do a lui quei pochi soldi che guadagno e lavorare mi sta pesando estremamente. In più sono 2 anni fuori corso in università e lui me lo fa pesare, continua a dirmi che devo sbrigarmi a finire e io non ne posso più, questa situazione mi mette ansia. Ma stiamo insieme da 6 anni, non voglio rovinare tutto, so di essere pigra e non mi piacciono i cambiamenti, non riesco a capire se il problema è il mio carattere, perché sarebbe sicuramente più facile buttare tutto all'aria e restare a casa dei miei a studiare e basta... Oppure il problema di coppia c'è davvero. Il fatto è che non riesco a capirlo. So solo che sto vivendo un periodo pieno di ansie e stress e non ne posso più.
Salve, grazie per aver condiviso qua la sua storia. Mi spiace per quello che sta vivendo, soprattutto non è facile affrontare il fatto di non sentirsi compresi. Sembra che il suo interesse sia rivolto ad essere accondiscendente alle richieste e ai bisogni del suo compagno, ma forse dovrebbe chiedersi se, per stare all' interno di una relazione sana, l' ago della bilancia debba essere rivolto solo verso uno dei due partner o se sia sano e funzionale che ci sia equilibrio ed un reciproco supporto e sostegno da parte di entrambi. All' interno di una coppia si è in due, e qui nel suo racconto non sembra esserci uno sguardo rivolto verso se stessa ed i propri bisogni e desideri. Le consiglio di poter approfondire tutto questo, intraprendendo un percorso psicoterapeutico, in modo da far chiarezza dentro di lei per comprendere meglio ciò che le sta succedendo.
Saluti, dott.ssa Angela Peronace

Buonasera, temo che se non inverte la sua capacità di adattamento starete insieme ancora molto tempo. Dalla sua descrizione si evince tutto quello che a lei non va bene ma che in qualche modo decide di accettare per mandare avanti la relazione. Lei in cambio riceve svalutazione e critiche. La cosa della casa è la più strana in questo senso. Lui, immagino, lavora fa un mutuo e lei va a lavorare per dargli dei soldi. Due persone iniziano una convivenza quando sono entrambe d'accordo se lui ha deciso nel frattempo di comprarsi casa da solo se la pagherà lui. Potrebbe avere senso effettuare qualche colloquio di consulenza per approfondire la situazione.
Buonasera, trovo interessante e significativa la sua analisi anche perché dimostra ottime capacità introspettive. Purtroppo la situazione che descrive non è inusuale ma soprattutto credo che lei, prima di affrontare e comprendere, la relazione debba far chiarezza dentro si sé. Il mio consiglio è di fare un brevissimo percorso chiarificatore (4 o 5 sedute). Grazie per l'attenzione
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 59 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno. Immagino che non sia stato facile scrivere esponendosi nel modo che ha scelto, che in realtà è proprio il punto di partenza per considerare di ascoltarsi con attenzione e fare scelte coerenti con il rispetto che vuole portare a se stessa.
Penso che possa essere utile un tempo per sé, per riflettere, approfondire. Le propongo un colloquio online di tipo orientativo, a seguito del quale potrà decidere se e come continuare un percorso psicologico.
Buongiorno, grazie per aver portato qui il tuo vissuto.
La invito a fermarsi un attimo e chiedersi cosa vuole lei. Ha parlato molto del suo compagno, dei suoi progetti e delle modalità con cui lui si relaziona a lei; ma si dia il tempo per sentire cosa lei ha voglia di fare veramente. Lei si sente sostenuta in questo rapporto? Cosa vorrebbe ricevere in una relazione e cosa la blocca dal cercare e trovare ciò che per lei è importante? Se avesse bisogno di un sostegno, non esiti a contattarmi.
Le auguro di riuscire a fare chiarezza rispetto ai suoi bisogni e desideri.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Carissima, spesso tendiamo a nascondere a noi stessi ciò che in realtà è già molto evidente davanti ai nostri occhi, e il suo racconto lo conferma. Quello che mi sento di dirle è di prendersi del tempo per se stessa e capire se la relazione che sta portando avanti sia ancorata ai valori che per lei sono importanti oppure no. Il cambiamento fa paura, lo comprendo benissimo, ma è grazie ai cambiamenti che riusciamo ad evolvere come persone e quindi nelle relazioni. Le auguro di trovare la sua strada, un caro saluto.
Buongiorno, le ansie e lo stress sono i segnali del suo malessere, probabilmente l'adattamento ai bisogni del suo ragazzo l'ha portata a trascurare le sue esigenze. Al fine di comprendere cosa vuole anche rispetto alla relazione e alle richieste di convivenza può essere utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta per esplorare insieme cosa desidera per il suo presente e futuro. Cordiali saluti. Dr.ssa Lorena Ferrero
Gentile Amica,
sta davvero vivendo un periodo complesso, in cui deve fare scelte difficili. E Spesso, mettere al primo posto la nostra felicità e il nostro benessere è la scelta più difficile di tutte!
non conosco i particolari della vostra relazione, ma una cosa mi ha colpito: da 2 anni non fate sesso. Si tratta di un segnale da non trascurare, che indica qualcosa di profondo che si è "rotto" tra voi - l'intimità e la complicità, l'eccitazione e l'abbandono.
Non disperi: se lei ha le sue difficoltà - e chi non ne ha? - non per questo la sua felicità è legata a doppio filo ad un rapporto o a un uomo.
Consideri di intraprendere un percorso di terapia, che le permetta di aprire un dialogo con se stessa, e i suoi bisogni.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, mi dispiace sentire che stai affrontando un periodo pieno di ansie, stress e dubbi sulla tua relazione. È normale che i rapporti di coppia abbiano alti e bassi, ma è importante che entrambe le persone si sentano apprezzate, ascoltate e rispettate. Dal tuo messaggio sembra che tu stia vivendo diverse sfide nella tua relazione. La mancanza di apprezzamento mentale e fisico da parte del tuo ragazzo, insieme alla mancanza di intimità e alla difficoltà nella gestione della gelosia e della fiducia, possono influire sul tuo benessere emotivo e sulla tua felicità. È comprensibile che il tuo partner possa dimostrare il suo affetto e il suo attaccamento a modo suo, ma è anche importante che entrambi gli investiate nel rapporto in modo equilibrato. Si tratta di trovare un punto di equilibrio che soddisfi entrambe le persone e che permetta la crescita della relazione.
Le difficoltà che riscontri nella tua vita personale, come lo stress degli studi, il lavoro e il supporto al tuo ragazzo, possono aggravare la situazione e portare a un senso di sovraccarico. È importante prenderti cura di te stessa e trovare un equilibrio tra gli obblighi di vita e il tempo per il riposo e la cura personale.
Quando si affrontano sfide in una relazione, è cruciale comunicare apertamente con il partner. Esprimi i tuoi sentimenti, le tue preoccupazioni e i tuoi bisogni in modo chiaro e rispettoso. Una comunicazione aperta e sincera potrebbe aiutare entrambi a comprendere meglio le esigenze dell'altro e a lavorare insieme per migliorare la situazione.
Dr. Roberto Prattichizzo
Gentile Utente,
immagino che il periodo che sta vivendo sia molto stressante per lei.
Mi sembra di capire che in questo momento si sente molto confusa, sia per quanto riguarda la sua relazione sia per i suoi progetti di vita.
Probabilmente potrebbe esserle utile iniziare un percorso per provare a fare un pò di chiarezza in se stessa.
Rimango a disposizione.
Buona giornata. dott.ssa Kristina Barresi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €
Grazie per aver condiviso la sua esperienza e si sente molto il disagio di quello che prova. Si sente anche molto la sua "assenza" in questa relazione nel senso che arriva che le sue esigenze vengono spesso in secondo piano rispetto a quelle del suo compagno, in quest'ottica forse i suoi dubbi vengono dal fatto che non riesce a sentire i suoi bisogni e, a me, arriva anche che il suo compagno non la facilita in questa autoaffermazione. In una relazione la libertà di poter essere se stessi è una componente importante sulla cui assenza è necessario interrogarsi con l'aiuto di un occhio esterno. Un saluto e tante buone cose!
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
Dalle sue parole mi arriva una sua difficoltà ad orientare sé stessa verso i suoi bisogni e desideri. Mi sembra che stia rinunciando a quello che la terrebbe viva (un successo universitario, sentirsi desiderata, la sessualità) e stia assecondando soprattutto i bisogni del suo compagno perdendo di vista i suoi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Mi trova disponibile anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice Genoveffa
Buongiorno. Desidero ringraziarla per aver condiviso alcuni aspetti relativi alla sua relazione sentimentale. La parola che maggiormente colpisce la mia attenzione è "adattata". Questa parola cosi pregna di significato, rimanda allo sforzo che da tempo impone a se stessa al fine di compiacere le persone a cui tiene. In tutte le domande che pone risuona quanto sia diventato poco sostenibile lo sforzo di adattarsi e compiacere. Le emozioni sottostanti hanno diritto ad essere esplorate quale opportunità per prendersi cura di se, dei desideri e delle emozioni che sono state censurate e del come e perché questo è avvenuto. Sono disponibile anche online
Buongiorno,
lei è portatrice di una istanza di coppia ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le tematiche qui riportate. Ne parli anche con il suo ragazzo, in fondo sarebbe un occasione per trovare un nuovo equilibrio.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,
credo che il problema di coppia ci sia, due anni senza rapporti non sono pochi.
Ma si parte dal singolo, cioè da lei, per capire cosa stia accadendo e come procedere al meglio. Le faccio i miei complimenti, perché mettere il suo "sforzo economico" in una situazione così complessa, non è da tutti.
La invito a riflettere sui due anni fuori corso, sarebbe interessante andare a capire come mai questo periodo coincida con altri blocchi.
Le auguro una buona giornata.
Lavinia
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €
Buonasera, credo che una parte di lei valuta e sente in modo chiaro ciò che la fa stare male. A mio parere la relazione risulta sbilanciata ed è come se lei nutrisse l'altro in attesa di ricevere una conferma positiva. Dare i soldi per una casa, dove magari non risulta neanche proprietaria mi pare eccessivo. Utilizzi quella somma per un percorso personale che la aiuti a sostenersi in tutti i sensi. Penso che una parte di lei abbia necessità di stare in questa relazione e l'altra sappia che le nuoce. L'ansia che prova forse è il risultato della lotta fra le due parti; il fatto che manchino i rapporti sessuali è un altro segno che qualcosa nel profondo non sta andando nel verso giusto. 6 anni rispetto alla vita media di una persona sono poca cosa e ancora meno rispetto alla felicità che merita e che in qualche modo si nega. Una relazione dovrebbe nutrire non appesantire. Cordiali saluti Dott.ssa Valeria Randisi

Buongiorno, considerando la complessità della situazione che sta vivendo, le consiglierei di valutare un approccio terapeutico breve strategico. Questo tipo di terapia potrebbe aiutarla a esplorare in profondità le dinamiche della sua relazione e le sfide personali che sta affrontando, fornendole strumenti pratici per gestire lo stress, l'ansia e le difficoltà legate agli impegni universitari e lavorativi. Inoltre, potrebbe aiutarla a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle sue esigenze, consentendole di prendere decisioni più informate sul futuro della sua relazione e della sua vita. Resto a sua disposizione per ulteriori informazioni o per discutere di eventuali opzioni terapeutiche. Un caro saluto.