Ho 16 anni , peso 55 kg e sono alto 1,78. Ho il metabolismo molto veloce e quindi penso che questo s

12 risposte
Ho 16 anni , peso 55 kg e sono alto 1,78. Ho il metabolismo molto veloce e quindi penso che questo sia la causa che non fa sviluppare la mia massa muscolare. Esistono soluzioni per questo tipo di problema prima dell'estate?? Sono stanco di essere così magro e di non aumentare questa maledetta massa muscolare , il dottore mi ha detto che ancora ho tempo fino a 21 anni ma io non resisto fino a 21 anni non ho pazienza, vorrei dei risultati entro questa estate. Un esempio che mi fa capire che il mio sviluppo è molto lento e che i peli sotto le ascelle sono iniziati ad uscire a gennaio 2021 quando a i miei amici erano già usciti nel 2019/2018 un altro esempio può essere la crescita della barba che a me ancora non è iniziata mentre a i miei amici già da un anno , non so cosa fare. Vorrei delle soluzioni gentilmente che potrebbero cambiare il mio fisico entro luglio . Grazie e buona giornata.
Buonasera,
Per determinare un aumento delle dimensioni dei muscoli, sollecitati attraverso un corretto e specifico programma di allenamento, l'alimentazione dovrà essere ipercalorica nonché prevedere un consumo di 1.6-2 g di proteine per kilogrammo di peso corporeo al dì e, al contempo, l'assunzione di un generoso apporto di carboidrati (55-60% delle kilocalorie giornaliere); risulterà critica inoltre l'ingestione delle proteine in una fase precoce del recupero post-esercizio per favorire gli opportuni adattamenti delle fibrocellule muscolari.

Ancor prima di queste indicazioni, le sconsiglio di prendere come riferimento i suoi coetanei in quanto l'accrescimento somatico è un fenomeno multifattoriale; si concentri piuttosto sulle risorse psico-fisiche di cui dispone e vedrà che entro l'estate, se riuscirà a gestire in modo opportuno alimentazione, allenamento e recupero, sarà in grado di migliorare la sua composizione corporea. A tal fine delle figure professionali competenti potranno fornirle un valido supporto.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito, un cordiale saluto
Dott. Nicolò Gallo Curcio

Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato volto al raggiungimento dei suoi obiettivi. Il piano non deve essere necessariamente ipercalorico ma elaborato sulla sua persona tenendo conto degli obiettivi da raggiungere. Gli apporti verranno calcolati in base al suo metabolismo basale ed al tipo di attività che va a svolgere. Resto a disposizione. Cordiali Saluti Dott. Vincenzo Marzolla
Per aumentare la massa muscolare è indispensabile un forte impegno sia sul piano alimentare che sul piano dell'esercizio fisico. Innanzitutto bisogna cercare di mangiare in modo sano e non cibo spazzatura, con un apporto bilanciato di macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) in cui le proteine siano almeno 2 g per kg di peso corporeo, che nel tuo caso è molto inferiore a quello che dovrebbe essere, e che non manchino soprattutto nel post work-out, utilizzando diversi spuntini proteici. Dal punto di vista dell'esercizio fisico, dovresti fare almeno 2-3 allenamenti di forza a settimana, quindi soprattutto attività anaerobica, con un piano di allenamento con poche ripetizioni con carico via via crescente.
Sii paziente e mantieni alta la motivazione vedrai dei risultati non prima di 8 settimane…Per valutazioni più accurate sarebbe il caso di avvalerti di una consulenza nutrizionale personalizzata. Resto a disposizione. Saluti dr. Lampros Katsivelos
Caro " impaziente" paziente, hai fatto esami completi, anche di natura ormonale ( FSH-LH-TESTOSTERONE-DEAS, GH,ecc..Tiroide, Cortisolo, Insulina) e...a proposito, come va la tua gestione dello stress ( questo attacca i muscoli.....utilizzandoli come energia). Bisogna conoscere una " foto" biologica del tuo metabolismo. Dopodiché esistono molti integratori, oltre ad una nutrizione costruita a pennello su di te, in grado di " collaborare" con la tua fisiologia, senza mai strafare. Meglio rimandare le conquiste in spiaggia in momenti in cui hai raggiunto la maturità fisiologica, senza mai paragonarti con altre entità biochimiche diverse dalla tua ( gli amici). Sono disponibile per consulenze on-line essendo un maestro coni di culturismo e di Kettlebell. Ciao
buona sera, concordo con i miei colleghi, contatti un nutrizionista oltre ad indicarle un menù personalizzato le indicherà eventuali analisi e integratori da aggiungere.
resto a disposizione
saluti
dott.ssa Antelmi
Buongiorno, quello che vivi è comune tra i tuoi coetanei che sono cresciuti molto in altezza; la cosa che mi sento di consigliarti è di rivolgerti a un dietista /nutrizionista, accompagnato dai tuoi genitori, che possa aiutarti ad avere un'alimentazione varia e "giusta " per un ragazzo della tua età. Resto a disposizione, buona giornata
Buongiorno caro paziente, mi permetto di darti del tu essendo molto giovane, ed essendo anche io molto giovane, quello che leggo dal tuo quesito è qualcosa di un po’ più profondo da prendere in esame, perchè avendo 16 anni è probabile che la tua pubertà, il tuo sviluppo ancora non siano completi, pertanto mi associo al commento di qualche collega che ti ha giustamente consigliato di effettuare degli esami specifici, di ascoltare il parere del tuo medico curante e non di non paragonarti ad amici che magari sono sviluppati prima di te (la realtà è proprio questa, ognuno raggiunge la maturità fisica in tempi diversi). Sicuramente si può agire anche dal punto di vista dietetico-nutrizionale, elaborando un piano dietetico individualizzato ai tuoi fabbisogni, associato da attività fisica strutturata, che ti possa far ottimizzare e massimizzare i risultati. Io sono un dietista-nutrizionista e personal trainer, nel caso tu avessi bisogno anche di qualche ulteriore chiarimento non esitare a contattarmi, visito anche online.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 90 €
Ciao, capisco la tua fretta di crescere e diventare uomo, come forse già ti senti dentro. Non c'è un modo per accelerare il processo di crescita e qualsiasi formula magica tu possa trovare su internet è una st...upidaggine (su questo portale non posso dire parolacce). Ti posso consigliare di avere un'alimentazione quanto più possibile equilibrata e che soddisfi i fabbisogni energetici, che alla tua età sono molto alti. Fai sport, se ti fa piacere e ti rende soddisfatto. Per il resto, se questa situazione ti crea disagio, valuta l'idea di parlarne con qualcuno, magari qualcuno che ti possa capire ed aiutare, magari uno psicologo.
Buonasera
Per favorire un aumento della massa muscolare bisogna associare un corretto allenamento all'alimentazione
Per questa estate le dico che è improponibile
Forse per l'estate prossima
Le faccio presente che un programma di attività fisica, che preveda un aumento di massa muscolare, prevede tutta una serie di fasi che vanno dalla corretta strutturazione di un volume di allenamento iniziale basato sulla forza, che dura mediamente 6 mesi e poi man mano si riduce il carico per raggiungere un intensità che favorisce l'ipertrofia e questo dura almeno altri 3-4 mesi
Questo percorso è, per esempio, è adatto a soggetti che presentano un età allenante di almeno 4 anni e non è detto che si raggiungano risultati sperati
E non abbiamo parlato ancora di alimentazione
Lo ripeto
Non pensate a "quest'estate voglio diventare grosso" ma pensate a fare attività fisica e spingere il più possibile ed il meglio possibile
Le consiglio (se vuole) dfi farsi seguire da persone preparate sia a livello fisico che a livello nutrizionale
saluti
Ciao, sicuramente quello che hanno suggerito i colleghi è corretto, quindi una valutazione completa del tuo caso può aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi attraverso l'alimentazione e un corretto programma di allenamento, e ti suggerisco di farti seguire in questo percorso da un esperto della nutrizione e da un personal trainer qualificato. Una cosa che mi sento di aggiungere è quella di non avere fretta, porsi degli obbiettivi è importante ma non bisogna avere troppa fretta perchè questo non ti aiuterà, quindi cerca di essere paziente e vedrai che riuscirai a raggiungere ciò che desideri.
In bocca al lupo
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per raggiungere i risultati da lei sperati. Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, posso dirti immediatamente che "entro luglio" non è l'approccio giusto! Troppa fretta e poco tempo per ottenere risultati significativi. Premesso che potresti avere uno sviluppo più lento dei tuoi coetanei, visti gli esempi che hai riportato, penso tu abbia un fisico predisposto ad essere "asciutto", vuoi per metabolismo, genetica, stile di vita ed altri mille fattori. Innanzitutto per il discorso della crescita mettici pazienza (se la situazione è proprio anormale una visita dall'endocrinologo è consigliata). Per sviluppare hai tempo fino ai 20/30 anni, ma per mettere massa hai molto più tempo! Sicuramente ci sono età in cui è più facile, quello si. Ma è sempre possibile. Per il resto posso solo teorizzare, in quanto dovrei farti una visita per valutare il tutto. Ti consiglio di agire su 2 fattori, alimentazione specifica (da un ottimo nutrizionista) e allenamento mirato per i tuoi obiettivi. Nel tuo caso devi fare allenamenti che prediligono l'aumento di massa. Anni fa partivo dalla tua stessa base, quindi mi sento di consigliarti sulla base della mia esperienza. Sicuramente gli allenamenti migliori per te ricadono nella forza. Io personalmente pratico da anni calisthenics. Ma che siano allenamenti a corpo libero, coi macchinari, pesisitica ecc. l'importante è che ti alleni in base al tuo target e seguito da un personal trainer qualificato che sappia guidarti. Unica cosa mi permetto di consigliarti di puntare ad imparare delle prestazioni atletiche, dei gesti, cose che ti piacciono!! Il fisico migliorerà di conseguenza. Non ossessionarti su di lui, altrimenti il risultato sembrerà sempre più lontano. E per questo concludo dicendoti di non darti un lasso di tempo, soprattutto così corto, per ottenere tutto. E' uno stile di vita!!
Spero in parte di averti aiutato. Buona giornata e in bocca al lupo per il tuo percorso.
Dott. Daniele Pagnani