Gentili Dottori, Vi ringrazio enormemente per le pronte risposte... Io attualmente sto seguendo u

18 risposte
Gentili Dottori,

Vi ringrazio enormemente per le pronte risposte... Io attualmente sto seguendo un percorso di psicoterapia basata sull'ACT... Non vedo però un miglioramento o quantomeno non la sto recependo come dovrei. Non so se è la tecnica adatta per questa particolare situazione. Voi potete consigliarmi altri approcci più appropriati? Sono aperto a valutare un nuovo percorso anche online perché non ce la faccio più davvero e vorrei evitare di imbottirmi soltanto di farmaci per star bene. Voglio andare alla radice del problema e risolvere tutto. Aiutatemi gentilmente a capire. Grazie infinite ancora.
Gentile utente, resta difficile trovare una risposta al suo quesito non conoscendo nulla del suo problema e delle sue necessità più immediate. Provo a fare un'ipotesi: forse nel suo percorso manca una strategia più definita che la guidi nel corso della settimana ad affrontare le difficoltà? Prima di rinunciare al suo terapeuta le consiglierei un confronto con lui sui suoi bisogni e sui motivi della sua insoddisfazione: abbandonare un terapeuta per costruire ex novo una nuova alleanza può comportare delle difficoltà. Nel caso le sue perplessità non venissero risolte resto a disposizione per un confronto su un nuovo eventuale percorso rispondente di più alle sue esigenze. Un saluto cordiale, dott.ssa Manuela Leonessa

Salve, qui arrivano quotidianamente parecchie domande per cui è difficile riuscire a capire a quale problematica si riferisce questo messaggio. Comunque ha fatto bene ad intraprendere un percorso psicologico, valuti con il terapeuta le difficoltà che riscontri ed eventualmente può rivolgersi ad approcci cognitivo comportamentali (seppur la terapia act faccia parte delle cognitivo comportamentali di terza onda) oppure può anche provare un approccio EMDR. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Salve, capire quale approccio sia più adatto a lei e alle sue esigenze è un passo importante per i suoi obiettivi. Le consiglierei di parlarne prima con il suo terapeuta e di discutere assieme le eventuali alternative. Rimanendo su un piano più generale la terapia ACT è una terapia cognitivo comportamentale che utilizza molteplici tecniche per l'accettazione di pensieri ed emozioni. Potrebbe prendere informazioni anche su approcci differenti come quello fenomenologico dinamico e decidere di conseguenza quale sia più adatto a lei. Le auguro di trovare il giusto mezzo
Cordiali Saluti, rimanendo a sua disposizione
DM
Buongiorno, grazie di aver condiviso il suo pensiero. Sarebbe utile provare a parlare ed esporre al suo attuale terapeuta ciò che sente e se in futuro deciderà di intraprendere un altro percorso, oltre a consultare i differenti tipi di orientamento dello psicologo, è importante inizialmente creare empatia, collaborazione ed una buona alleanza con il proprio terapeuta, solida base per definire un percorso psicologico e raccogliere informazioni approfondite sulla storia di vita.
Un caro saluto, a presto.
Salve,
innanzitutto l'aver intrapreso un percorso psicoterapeutico, indipendentemente dall'orientamento, è un ottimo punto di partenza.
Spesso si ha voglia di vedere subito dei progressi e questo è più che comprensibile, soprattutto quando si viene da periodi lunghi di sofferenza psicologica.
Quello che mi sento di consigliarle, anche in virtù del tempo che ha investito e sta investendo in questa terapia, è di esternare al suo terapeuta i dubbi in merito.
La terapia cognitivo comportamentale è un trattamento evidence-based per diverse patologie.
Qualora i dubbi in merito alla terapia non venissero risolti e continuasse a sentire il bisogno di intraprendere un nuovo percorso, resto a disposizione per un colloquio conoscitivo online.
Cordiali Saluti.
Salve, non conoscendo la problematica,
io le suggerisco di condividerlo con il suo terapeuta, questo serve a migliorare la relazione terapeutica ed eventualmente a rivedere insieme gli obiettivi terapeutici.
Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentile, percepisco la sofferenza che esprime, mi dispiace davvero per la situazione che riporta e mi rendo conto di quanto possa essere complicato conviverci. La prima cosa che mi sento di consigliarle è un consulto psicologico, anche online, che possa aiutarla ad affrontare il disagio espresso al fine di ritagliarsi uno spazio per comprendere meglio ciò che prova e cosa potrà farla stare meglio, elaborare i pensieri e i vissuti emotivi rivolgendosi ad un esperto con un approccio umanistico-esistenziale che si basi sull’accoglienza e ciò che è utile per la persona, valorizzando le sue risorse personali, aiutandola così a divenire artefice del racconto della propria vita, dando al corpo lo spazio e l’ascolto che merita. Iniziare un percorso per sentirsi meglio richiede coraggio, ma è già un importante passo iniziale verso il cambiamento. Resto a disposizione per ulteriori indicazioni e ad incontrarla. Cordiali saluti dott. Paolo Notarangelo
Gentile utente, mi dispiace molto per il suo disagio. Penso sia molto importante in questo caso confrontarsi con il proprio psicologo o la propria psicologa. Capita che la terapia non rispetti le aspettative che avevamo. Tuttavia, il non funzionamento può dipendere da moltissimi fattori che possono essere analizzati all'interno della vostra relazione. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Le auguro una buona giornata. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Buongiorno, non è chiaro il motivo per cui lei sta facendo un percorso di psicoterapia. Se non vede miglioramenti il primo passo da fare è parlarne con il suo terapeuta. Resto disponibile per qualsiasi cosa. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Buongiorno Gentile utente, mi dispiace per la sua situazione. Credo che per stare bene con il proprio terapeuta sia importante trovare una persona con cui si riesca a instaurare una buona relazione e un buon livello di fiducia, questo a prescindere dal tipo di orientamento. Per ulteriori approfondimenti o per una consultazione resto a disposizione. Un caro saluto! Dott.ssa Maffioletti
Buongiorno, di che tipo di problema si tratta? Di carattere emotivo, relazionale, o altro? L’ACT può aiutarci a fare luce sui valori che vogliamo tenere presenti nella nostra vita, e nei processi e nelle azioni che mettiamo in atto per seguirli. È anche vero che quando il focus è sulla remissione di una sintomatologia ben definita che delinea una problematica specifica piuttosto che su un’attitudine ad affrontare la vita, può essere necessario un approccio più mirato all’identificazione e alla risoluzione del problema, come le tecniche cognitivo-comportamentali standard. Le consiglio di discutere con il suo terapeuta i suoi dubbi, e nel caso in cui volesse intraprendere un altro tipo di percorso mi rendo disponibile a riceverla, anche online. Saluti, dott.ssa Eleonora Galletti
Buongiorno,
al di là del problema specifico, se non riscontra miglioramenti e si sente frustrato per questa situazione è importante che lo condivida con il professionista che la sta seguendo, per decidere se modificare le tecniche attualmente impiegate o se sospendere il trattamento, in modo poi da poter intraprendere un eventuale nuovo percorso.
Saluti, d.ssa Giada Turra
Caro utente, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto, dalle sue parole si percepisce che sta attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla sua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la sua storia e i suoi vissuti.
Un consulto psicologico potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che sta vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se le va, possiamo iniziare un percorso psicologico insieme attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarla a trovare le risposte che sta cercando e di sostenerla. La aspetto con piacere e se posso esserle d’aiuto resto a sua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Buongiorno. Sono lieta di sentire che stai cercando un aiuto e che sei disposto a esplorare altri approcci terapeutici. L'ACT (Acceptance and Commitment Therapy) può essere utile per molte persone, ma non sempre è la scelta migliore per tutti i casi. Ci sono molte altre tecniche terapeutiche che potrebbero essere più adatte alla tua situazione, ma la scelta dipende dalla specificità della tua esperienza e dal tipo di difficoltà che stai affrontando.

In generale, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è una delle tecniche più efficaci per la gestione dell'ansia e dei disturbi dell'umore. Questa forma di terapia si concentra sulle connessioni tra i pensieri, i comportamenti e le emozioni, aiutando i pazienti a identificare e modificare i pensieri negativi o irrazionali e le reazioni comportamentali disfunzionali.

Altre terapie che potrebbero essere utili includono la terapia di accettazione e impegno (ACT), la terapia comportamentale dialettica (DBT), la terapia psicodinamica, la terapia interpersonale (IPT) e la terapia centrata sulla persona.

Ti consiglio di parlare con il tuo psicoterapeuta attuale per vedere se ci sono altre opzioni disponibili. Se preferisci cercare un nuovo terapeuta o un nuovo approccio. Qualora volesse orientarsi per una strategia differente mi può contattare con un messaggio privato.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, fermo restando che affrontare i dubbi sul proseguimento della relazione terapeutica attualmente in corso direttamente con il professionista che La segue è comunque doveroso proprio ai fini della terapia stessa, condivido con Lei il pensiero che ognuno debba scegliere il percorso che più sente vicino. Da quello che scrive non si può evincere il motivo per il quale abbia deciso di iniziare un percorso, in ogni caso potrebbe tentare con il metodo psicanalitico, che indaga a fondo le motivazioni inconsce del singolo, ovviamente senza medicinali. Mi scriva pure in privato, se necessita di chiarimenti al riguardo. Un caro saluto, MB
Buongiorno, un confronto con il suo attuale terapeuta sarebbe opportuno ed utile. Non menziona quale sia la cosa che le faccia questione, l’inciampo della vita per il quale abbia sentito il bisogno di domandare un supporto. Non si biasimi come quando scrive che forse non percepisce come “dovrebbe” eventuali miglioramenti. L’essere umano è complesso e non si limita ad un funzionamento “normale” o “anormale”, funzionale alla società o non funzionale, ognuno ha un aspetto profondo che emerge, specie in certe circostanze che fanno vacillare ciò che credevamo vero fino a prima di un incontro fatale della vita. Pertanto ne parli con il suo terapeuta e rifletta poi alla luce di quanto emergerà dal vostro prezioso dialogo. Le auguro di trovare risposta a ciò che la interroga. Un saluto cordiale
Gentilissimo, se nota delle difficoltà nel suo percorso terapeutico la prima cosa da fare è parlarne con il/la sua terapeuta, in modo da capire insieme dove vi trovate, quali sono i vissuti da parte da entrambi. Anche questo passaggio è parte fondamentale di una terapia.
Una volta fatto questo, se dovesse ritenere ancora opportuno cambiare orientamento le dico che dipende molto da lei e da cosa funziona con lei. Io ad esempio ho un approccio gestaltico e utilizzo l'abbigliamento come strumento espressivo e di narrazione personale. Ci sono moltissimi orientamenti e ogni professionista utilizza gli strumenti che conosce meglio e che meglio si adattano al suo stile.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Sono disponibile per l'avviamento di un percorso online, dott.ssa Anastasia Giangrande
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €