Gentili Dottori, ho un piccolo gonfiore, pre e dopo trattamento DEVITALIZZAZIONE del dente molare,

8 risposte
Gentili Dottori,
ho un piccolo gonfiore, pre e dopo trattamento DEVITALIZZAZIONE del dente molare, dove risultava un GRANULOMA apice RADICE.
______________
Lo specialista lo ha devitalizzato e poi ha riempito la radice con cemento
_____________
( ha riempito con il CEMENTO , anche l'area occupata dai GRANULOMA , osservata con RX ,
______________
poi in una seconda fase ha fatto l' otturazione del dente.
______________
Volevo domandare;
- adesso il granuloma è CURATO ?
anche
_______________
- dopo 4 mesi OCCORRE fare RX , della zona del GRANULOMA , per vedere se c'è ancora ?
_____________
Grazie della risposta
Buongiorno. Il granuloma è una cronicizzazione di una infezione localizzata all'apice di una o più radici di un dente, cohe prevede la formazione di un tessuto fibroso al posto dell'osso, come tentativo dell'organismo di "circoscrivere" una zona infetta ed impedire la diffusione di batteri. Tuttavia molto spesso il termine si usa impropriamente per descrivere una qualsiasi infezione, anche acuta, che radiograficamente si evidenzia come una radiotrasparenza vicino alle radici di un dente. Se la cura canalare è stata eseguita correttamente il l'infezione guarirà e non dovrebbe avere ulteriori problemi. Se la lesione è un vero granuloma, starà al collega eseguire dei controlli radiografici nei prossimi mesi e stabilire se regredirà in seguito alla terapia canalare, o se dovesse essere necessario asportare fisicamente la lesione intorno all'apice radicolare. In ogni caso una terapia canalare (devitalizzazione) ben eseguita è assolutamente necessaria, e spesso basta a risolvere il problema.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In questi casi è consigliabile fare delle Rx di controllo ogni 6 mesi. Spesso si osserva una graduale riduzione del granuloma se non la sua sparizione.
I controlli dopo 4/6 mesi dal trattamento canalare sono indispensabili per seguire l'evoluzione della lesione fino alla guarigione.
Si é necessario eseguire RX di controllo a 4-6 mesi: il granuloma infatti non scompare subito ma essendo una zona di osso di minor densità bisogna darle il tempo di rigenerarsi durante la guarigione.
Se il suo dentista ha eseguito correttamente la detersione e la chiusura dei canali del dente la lesione tenderà a rimpicciolirsi fino anche a scomparire del tutto. 6 mesi non è comunque il tempo massimo , non tutti guariamo alla stessa velocità e la guarigione periapicale dipende anche da altri fattori quali per esempio l'età del paziente. 6 mesi è un periodo di tempo medio statisticamente per vedere qualche cambiamento a livello radiografico.
Effettivamente la terapia endodontica va seguita nei mesi successivi per monitorare la regressione della rarefazione ossea intorno alla sede del granuloma, poichè se ciò non avviene si rende necessario un rientro chirurgico sullo stesso.
si può fare rx endorale di controllo, confrontandola con rx pre cura, anche dopo 3 mesi
Salve insieme ad una scrupolosa indagine clinica la rx è l unico metodo per controllare che una lesione stia regredendo .
Buon pomeriggio,è necessario controllare periodicamente con rx endorali l'esito della cura canalare,oltre naturalmente a valutare lo stato generale dei tessuti orali.buona guarigione

Esperti

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Marina Bombardelli

Marina Bombardelli

Dentista, Ortodontista

Como

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Gengivite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.