Gentili Dottori, Mi è stato chiuso un dente devitalizzato circa 20 gg fa. Dopo 3 gg, gonfiore, liev

7 risposte
Gentili Dottori,
Mi è stato chiuso un dente devitalizzato circa 20 gg fa. Dopo 3 gg, gonfiore, lieve dolore esteso fino al, orecchio e all occhio. Inizio cura antibiotica con Velamox 1 gr per 9 gg. Nel frattempo il dentista mi fa una rx per constatare che sia stata fatta la devitalizzazione a dovere, i canali sono chiusi, risulta non esserci nessun problema. Infatti dopo l antibiotico, sembra essere tutto ok ma dopo una settimana la situazione si presenta nuovamente.
Il dentista non c era e ho contattato il medico di base il quale mi ha consigliato un principio attivo diverso (Rovamicina). Riesco dopo a parlare con il dentista il quale invece mi ha consigliato Augmentin. Che fare? Inoltre è soprattutto, perché si è ripresentata di nuovo la situazione se i raggi non hanno evidenziato nulla di anomalo? Quale iter andrebbe seguito adesso? Temo di fare un altro ciclo di antibiotico inutilmente.
Grazie
Deve ricontattare il suo dentista che le DEVE risolvere il problema. Se non ci dovesse riuscire purtroppo deve rivolgersi ad un altro collega, magari specializzato nelle cure canalari.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Purtroppo non posso consigliarle nulla senza vedere l'rx . Tra l'altro, c'è da capire cosa intende per "chiuso", si riferisce all completamento della cura canalare oppure alla sola ricostruzione dell' dente?
Se la devitalizzazione è stata completata 20 giorni prima ed è solo stata completata la ricostruzione, è strana la sintomatologia riferita, altra cosa se invece sono stati chiusi i canali radicolari.
Sicuramente, non farei rovamicina in quanto non è il farmaco di elezione. Quello che mi sento di consigliarle e seguire le indicazioni del dentista che l'ha curato o se non la convince, scegliere un altro specialista.
Perché si evidenzi qualcosa alla comune rx endorale ci vuole del tempo a livello osseo come reazione apicale ;diversamente con una rx tridimensionale CBCT si potrebbe probabilmente evidenziare un eventuale altro canale radicolare o uno sdoppiamento dello stesso o un principio di frattura o altro tipo di lesione che possono giustificare la sua sintomatologia .Augmentin sicuramente meglio di rovamicina .eventualmente associarci un antinfiammatorio.effettivamente dopo un ciclo di antibiotico la situazione si dovrebbe normalizzare ma se ciò non avviene meglio ritornare dal dentista e adottare altri tipi di terapia.
Sono a sua disposizione per visitarla.
Se dovesse aver bisogno, prenda appuntamento sulla mia agenda
Buon pomeriggio,senza una visita non si può rispondere adeguatamente per cui le consiglio di affidarsi al suo dentista di fiducia.buona guarigione
Buonasera, in questo caso io rieseguirei la terapia, cercando la variabile che non mi porta alla guarigione. La rx potrebbe essere supportata da una tac per avere una visione più nel dettaglio.
Buongiorno, le consiglio di recarsi nuovamente dal suo odontoiatra ed eseguire altre indagini per valutare l'eventuale presenza di un canale endodontico accessorio che potrebbe essere non stato devitalizzato al meglio o un'eventuale frattura radicolare.
le auguro una buona giornata

Esperti

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Marina Bombardelli

Marina Bombardelli

Dentista, Ortodontista

Como

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 93 domande su Gengivite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.