è da un mese che ho gonfiore in tutto il viso sia nella guancia destra che sinistra e non riesco a c

7 risposte
è da un mese che ho gonfiore in tutto il viso sia nella guancia destra che sinistra e non riesco a capire se sia dovuto a l’uscita del mio dente del giudizio in basso a destra o se sia un altro tipo di infiammazione, il dentista mi ha dato l’antibiotico per 6 giorni ma il gonfiore non è per niente diminuito.
Ma non ha fatto una lastra per vedere se si tratta del dente del giudizio??forse bisogna cambiare antibiotico...

Sarebbe utile una radiografia.
Francamente nel 2024 un gonfiore che dura 1 mese non si può sentire!
Bisogna affidarsi ad un dentista esperto, che con l'aiuto di una o più Rx, faccia la diagnosi e stabilisca la giusta terapia.
Sinceramente la situazione è un po' confusa. Il gonfiore sia a dx che a sx non puo' essere ascrivibile al solo dente del giudizio inf dx. Senza una visita e una radiografia non si può esprimere un parere professionale anche solo per escludere che si tratti di problemi di pertinenza odontoiatrica.
concordo pienamente con il dott. Ferrara: un dente non provoca gonfiore da ambo i lati della faccia. ma non ha anche dolore? ha limitazione funzionale? qualcuno l'ha visitata per vedere se ha linfonodi ingrossati? credo che debba farsi vedere da qualcuno senza limitarsi ad antibiotico generico o a diagnosi a caso
Potrebbe essere consigliabile eseguire ulteriori esami, come una radiografia, per valutare meglio la situazione e determinare la causa esatta del gonfiore. A seconda della diagnosi, il dentista potrebbe consigliare un trattamento aggiuntivo o una terapia diversa per affrontare l'infiammazione.

Ti consiglio vivamente di contattare il tuo dentista il prima possibile per discutere della situazione attuale e programmare una visita di follow-up. È importante affrontare tempestivamente il problema per garantire una rapida guarigione e prevenire eventuali complicazioni future. Saluti. Dr Rebuli.
Andrebbe assolutamente fatta una radiografia per verificare se il problema sia o meno il dente del giudizio. Solitamente il problema si risolve dopo pochi giorni dall’inizio della terapia, quindi va approfondito il tutto (andava fatto già prima, mai prendere antibiotici se non si è sicuri della causa del gonfiore tranne che non si sia totalmente impossibilitati ad andare a visita)