Gentile Profeore ho 60 anni,normopeso,ho sempre avuto problemi di stomaco dall'età di 19 anni poi sp

14 risposte
Gentile Profeore ho 60 anni,normopeso,ho sempre avuto problemi di stomaco dall'età di 19 anni poi sparivano,bruciori se bevevo succhi alla pesca, all'epoca feci l'esame con il bario mi ricordo che il medico disse che nulla c'era solo gastrite nervosa e colite spastica,potevo bere la cocacola che èdannosa se durante la giornata avevo fatto port ,da 4 anni non tollero il latte l'esame intolleranza ai latticini nulla indica, non posso mangiare cosepiccati ho l'ecoaddome tutto a posto,però con lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale aumo coumadin e altri farmaci tra i quali il lansoprazolo da 30 ,vorrei sapere se:l'H bactery ho fatto l'esame delel feci 2 anni fa non c'era,puòessere "mascherato" dall'uso di 10 anni di lansoprazolo prescrittomi dal cardiologo per via dei numerosi farmaci che assumo,ilmio INR va tra 2 e 3 ,se per caso ci fose l'ulcera le cure mi riulta,arebbero 2 antibiotici che io non reggo,non opporto antibiotici per piùdi 3 giorni quindi anche le cure entistiche tengono conto di questo.L'H bactery può esserci dopo 10 anni, 20 anni di notte dormo benissimo,non ho la gola secca ,la POSTURA/schiena) non è corretta,e FUMO cosa dannosssiima,niente tosse polmoni a posto fegato a posto,PSORIASI diffusa uso fermenti lattici..ma non faccio sport da anni non sono aumentato di peso nè calato,la digestione è lenta ovrei sollevare pesi coi mi sentirei meglio ma con ilcuore non mi fido.Ho chiesto la colonscopia mi è stata negata ho chiesto la gastroscopia lo tesso anche cambiando medico di base solo i soliti prodotti da banco ,mi è stato detto che non ho più 30 anni nè 40.. che il peso va bene,e che è inutile fare esami su esami tanto poi se è un alimento che non tollero si fa la prova eliminandolo e togliendo le sigarette entra meno aria nello stomaco,di strare diritto con il busto e masticare lentamente.
La ringrazio.
Ha bisogno di ordine.
Un piano nutrizionale adeguato alle sue esigenze e un cambio di stile di vita.

Gentile signore anche io le consiglio un cambiamento dello stile di vita alimentare abbinato ad una moderata attività fisica;ovviamente visti i problemi cardiaci dovrebbe anche smettere di fumare e soffrendo pure di Psoriasi(malattia autoimmune) ,sarebbe importante adottare una alimentazione che controlli e regoli i suoi livelli ormonali,tipo l'alimentazione Zona e Paleozona che già da tempo usiamo per la cura di varie patologie.
Consulti un bravo medico-nutrizionista.
Cordiali saluti.
Buongiorno.
Io le consiglierei innanzitutto un'indagine più approfondita rispetto ai bruciori di stomaco: non ho ben chiaro se ha già effettuato una gastroscopia: mi sembra che ci sia un pò di confusione nella descrizione del suo quadro clinico. Il lansoprazolo viene utilizzato per l'eradicazione dell'Helicobacter, solitamente insieme ad antibiotici mirati, che nel suo caso però non ha assunto.In breve: le consiglio di fare una gastroscopia, ma soprattutto di mettere ordine nella sua dieta giornaliera, vista l'intolleranza al lattosio ed il bruciore di stomaco che permane.
Ricordi che nessuna patologia può essere risolta senza un piano nutrizionale adeguato ed un corretto stile di vita.
L'H.Py non viene mascherato dall'uso prolungato di omeprazolo, ma l'uso di quest'ultimo eccessivamente protratto nel tempo non sempre è la strategia vincente, visto che, andando a modificare l'acidità gastrica, favorisce la comparsa di SIBO (sindrome da contaminazione batterica del piccolo intestino). Suggerisco una impostazione che parta da una dieta personalizzata, con coadiuvanti sintomatologia relativi alla sintomatologia avvertita, ginnastica respiratoria che eserciti in modo salutare il diaframma e un breath test non al lattosio ma al lattulosio.
La sua è una sintomatologia complessa che non è facile attribuire ad una causa certa...
Mi affiderei ad un bravo gastroenterologo e cambierei stile di vita: smetta di fumare, faccia una blanda attività fisica aerobica (camminate costanti) e si alimenti in modo semplice ed equilibrato.
Una alimentazione corretta e bilanciata potrebbe essere costruita con l'aiuto di uno Specialista in Scienza dell'Alimentazione affinché ci sia la massima personalizzazione.
Buonasera, le consiglierei innanzittto di intraprendere un percorso nutrizionale personalizzato che, per il suo caso, dovrebbe includere zuppa di miso e l'uso di aghe wakame che contengono mucillagini lenitive. In caso di IBS o colon irritabile, bisognerebbe utilizzare una dieta low FODMAP, ossia con ridotto contenuto di frutta, latte, cereali, legumi e brassicacee.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
saluti
dottoressa Rossi
Salve le consiglierei di seguire uno stile di vita sano che comprenda un'adeguata attivita' fisica una giusto piano alimentare bilanciato e soprattutto deve smettere di fumare.
Buona Giornata
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
buonasera, la sua è una sintomatologia molto complessa non è facile attribuire ad una causa specifica.
Sicuramente un cambiamento dello stile di vita e dell'attività fisica (adeguata ai suoi problemi cardiaci) possono migliorare.
A mio parere andrebbe valutata bene la situazione insieme e determinare un cambiamento graduale che la possa aiutare a sentirsi meglio e a vivere meglio, avere un "piano" la può aiutare.
Buonasera, dalla descrizione della sua situazione si evince una notevole complessità. Non è facile virtualmente comprendere ed individuare una causa certa. Quel che mi sento di dirle è che deve cambiare stile di vita e fare attività fisica. Sicuramente ha bisogno di essere seguita da un serio professionista. Per qualsiasi dubbio mi contatti. Cordiali Saluti
Buongiorno,Le consiglierei di rivolgersi ad un gastroenterologo per approfondimenti diagnostici,eventuali modifiche della terapia in atto e poi un nutrizionista per un piano alimentare dopo riesame delle intolleranze.Cordiali saluti
Data la situazione abbastanza complessa la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi ad un professionista nella sua zona che possa aiutarla a "mettere in ordine" il suo stile di vita, partendo da alimentazione e attività fisica (anche blanda). Cordiali saluti
Buongiorno gentile utente, la sua situazione è di notevole complessità. Le consiglio do cambiare stile di vita e fare attività fisica. So rivolga inoltre ad un nutrizionista per un'anamnesi più completa. Cordiali Saluti
buon giorno, non è una situazione lineare per cui dovrebbe contattare un nutrizionista in modo tale che possa aiutarla a cambiare stile di vita non solo alimentare ma anche n termini di attività fisica
saluti
Gentile signore anche io le consiglio un cambiamento dello stile di vita alimentare abbinato ad una moderata attività fisica;ovviamente visti i problemi cardiaci dovrebbe anche smettere di fumare e soffrendo pure di Psoriasi(malattia autoimmune) ,sarebbe importante adottare una alimentazione che controlli e regoli i suoi livelli ormonali,tipo l'alimentazione Zona e Paleozona che già da tempo usiamo per la cura di varie patologie. Consulti un bravo medico-nutrizionista. Cordiali saluti.