Gentile Dottori, dato che sono diabetico cerco di ottimizzare i miei valori glicemici principalmente

16 risposte
Gentile Dottori, dato che sono diabetico cerco di ottimizzare i miei valori glicemici principalmente attraverso l'alimentazione. Per questo motivo, prima di acquistare un prodotto, controllo sempre che non ci siano zuccheri semplici o dolcificanti e simili. Purtroppo in molti alimenti è scritto in bella vista "senza zuccheri aggiunti" ma poi leggo nella lista degli ingredienti, tra le tante cose, presenza di "sucralosio". Non sapendo di cosa si tratta, mi sono informata ed ho appreso che esso non è uno zucchero ma ha un potere dolcificante esagerato di 600 volte più dello zucchero. Questo ingrediente, è presente anche in molti integratori, come nei fermenti lattici o nel B total vitamina B12 del quale avrei la necessità di assumere, ma temo per i valori glicemici che potrebbero derivarne. Vorrei dunque avere la conferma o meno del fatto che un diabetico possa assumere prodotti contenenti, in particolare, il sucralosio. Grazie infinite per la risposta.
Il sucralosio (grazie al suo elevatissimo potere dolcificante) può essere consumato in dosi molto ridotte, resiste al calore e ha un sapore simile a quello dello zucchero. Si tratta di un tipo di zucchero molto sicuro secondo le agenzie normative e secondo la ricerca scientifica.

Secondo gli studi è sicuro non solo per i diabetici, ma anche per i bambini e le donne in stato interessante. Il consumo è sicuro anche a lungo termine e non causa conseguenze sulla salute. Inoltre, il sucralosio è un ingrediente di tipo inattivo e non reattivo, quindi non interagisce con altri tipi di ingredienti né con i farmaci.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €

Buongiorno, il sucralosio ha superato i controlli da parte di organismi regolatori con competenze sulla sicurezza alimentare a livello nazionale e internazionale e può, quindi, essere utilizzato in tutta tranquillità, anche da pazienti diabetici.
Personalmente credo, tuttavia, che questa consapevolezza non si debba tradurre in un eccessivo consumo di cibi contenenti edulcoranti: la scelta dovrebbe essere rivolta verso cibi il meno possibile elaborati e ricchi di fibre
Salve! Il sucralosio è sicuro. Studi hanno dimostrato che il sucralosio è adatto alle persone affette da diabete. Il sucralosio non è riconosciuto dall’organismo come zucchero o come carboidrato. Non è metabolizzato dall’organismo per la produzione di energia e non influenza i livelli di glicemia. Il sucralosio non ha alcun effetto sul metabolismo dei carboidrati né nella secrezione di insulina ed è quindi adatto per i diabetici.
Mi associo a quanto scritto dai colleghi
Aggiungerei inoltre che quella di controllare l'etichetta alimentare è un'ottima attitudine
assolutamente sicuro, mi associo ai miei colleghi. Ben presente devono essere le sane abitudini alimentare e un corretto esercizio fisico. Il Diabete, come altre malattie , non si combatte solo a tavola, ma modificando lo stile di vita. Ottima la sua attenzione alle etichette alimentari, complimenti!
Il sucralosio ha un elevato potere dolcificante, ma può stare tranquillo perchè non comporta innalzamento della glicemia. Quindi può essere utilizzato in caso di diabete. Tuttavia mi sento di dirle che abusare di cibi che contengono dolcificanti, sia artificiali che naturali, non è sinonimo di salute. Controlli sempre le etichette come sta già facendo. buona giornata
Sucralosio ok, come già detto.
Abbia però la stessa attenzione per i farinacei, che sono il vero pericolo per il diabetico! Quante volte sono arrivati pazienti diabetici che faticavano a controllare la glicemia pur "non mangiando assolutamente zuccheri" dicevano loro. Ma analizzando la loro dieta scoprivo sempre farinacei in eccesso...
Buongiorno, come hanno scritto i miei colleghi il sucralosio può essere usato tranquillamente anche dai pazienti diabetici, però tenga presente che è importante non abusare con le quantità poiché non sono solo gli zuccheri ma anche i farinacei in genere e le poche fibre a contribuire all'aumento dei livelli glicemici. Controllare le etichette è sempre una buona abitudine. Complimenti
Buongiorno, sul sucralosio ha già ricevuto risposte esaustive.
Fa bene a controllare le etichette dei prodotti confezionati.
Porrei l'attenzione sull'eventuale presenza di sciroppi (a più rapido assorbimento,dunque più iperglicemizzanti), quali sciroppo di glucosio o fruttosio.
Inoltre solitamente in tutti i prodotti che riportano"senza zuccheri aggiunti" vengono utilizzati come dolcificanti succo di mela o succo d'uva concentrati oppure per abbassarne l'apporto calorico si usano edulcorati (maltitolo o sorbitolo) con potere dolcificante.
Il consiglio dunque é ricercare un prodotto che in etichetta abbia meno ingredienti possibili,controllando naturalmente il quantitativo di zuccheri presenti e di fibre,queste ultime infatti consentono un rallentamento dell'assorbimento degli zuccheri quindi una minore risposta insulinemica.
Il sucralosio è un dolcificate artificiale ritenuto sicuro, per la salute umana, sia dall’Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) che dalla Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia di controllo americana. In caso di problemi legati alla glicemia alta, o al peso, spesso si cercano delle alternative allo zucchero. Proprio per questo motivo, per andare incontro ai consumatori, le industrie stanno utilizzando questi tipi di dolcificanti al posto dello zucchero. Cordiali Saluti
Salve,si tratto di un prodotto sicuro che non supera(solo una piccola percentuale è assorbita e poi escreta) il tratto gatrointestinale e viene espulsa con le feci.La dose massima giornaliera consigliata è 15mg/kg,è stabile ad alte temperature e può essere usato anche per preparare prodotti da forno.Saluti
Il sucralosio è un dolcificate artificiale ritenuto sicuro per la salute. Può approfondire la conoscenza sui dolcificanti leggendo un articolo che ho pubblicato in merito. Cordiali Saluti
Buonasera Gentile Utente,
Il sucralosio è un dolcificante di sintesi che negli anni ha superato i controlli a cui è sottoposto da parte delle agenzie per la sicurezza alimentare nazionali ed internazionali: è perciò assolutamente sicuro per la salute e a differenza dello zucchero (o simili) non viene metabolizzato e non va ad incidere sull'appprto calorico giornaliero ne sul rialzo glicemico. Si tratta quindi di una sostanza adatta ai diabetici. La invito comunque ad evitarne l'abuso in quanto sicuro, per esso come per tutti gli edulcoranti artificiali: è sempre meglio rivolgersi a cibo fresco, poco/per nulla lavorato e ricco in fibre.
Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buonasera, le consiglio di valutare bene la sua alimentazione attuale e il suo stile di vita, uno specialista nel settore la può aiutare in modo corretto cosi da aiutarla a modificare il suo comportamento e di conseguenza a migliorare i suoi valori ematici.
Carissimo utente, dovrebbe monitorare la sua glicemia in modo continuo con il freestyle Libre 3. In questo modo saprà con certezza se un cibo le innalza la glicemia oppure no. Inoltre sappi che gli " edulcoranti" e i polioli innalzano l'insulina con effetti disastrosi sul suo metabolismo, chiaramente peggiorando i suoi parametri diabetologici. Le consiglio anche di fare un test di intolleranze alimentari ( il citotossico) per escludere cibi che apparentemente sembrano " innocenti" sulla glicemia e che invece la innalzano ( sempre controllare i propri valori con il monitoraggio continuo). Le auguro una salute senza diabete:)) Un abbraccio. Faccio consulenze di medicina funzionale olistica teorico-pratiche on-line