faccio dieta rigida ma ingrasso, quali potrebbero essere le cause?

23 risposte
faccio dieta rigida ma ingrasso, quali potrebbero essere le cause?
Dott. Stefano Fabi
Nutrizionista
Roma
Salve, le diete privative, specialmente se protratte per molto tempo, tendono a rallentare il metabolismo. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista dell'alimentazione che potrà indicarle la migliore strategia mirata ad un sano dimagrimento. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maria Ciccotelli
Nutrizionista, Dietologo
Pescara
Nella sua domanda non precisa il tipo di dieta che ha adottato per cui risulta non facile darle una risposta. Tenga comunque presente che nell'elaborazione di una dieta bisogna considerare molti parametri che ci guidano nella scelta (qualitativa e quantitativa) degli alimenti; cosa non trascurabile anche i tempi di assunzione del cibo e la presenza o meno di attività fisica.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione che saprà consiglarla sulla strategia nutrizionale più adatta alla sua persona .
saluti
Dott.ssa Valentina Valente
Nutrizionista
Firenze
Gentile utente, purtroppo "dieta rigida" è troppo generico per poterle dare una risposta. Le consiglio di recarsi da un professionista dell'alimentazione della sua zona, che potrà fornirle un piano alimentare personalizzato ed equilibrato, associato ad attività fisica di tipo aerobico.
Buona serata
Valentina Valente
Dott.ssa Elisabetta Iafrate
Nutrizionista
Pomezia
Come hanno già scritto i miei colleghi, "dieta rigida" ha poco senso. Per perdere peso, sempre che lei ne abbia bisogno, occorre una dieta bilanciata e adatta a lei, al suo stile di vita, alle sue abitudini, alle sue condizioni di salute.
Le serve sicuramente l'aiuto di un professionista .
Dr. Massimo d'Angelo
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Milano
Per dare una risposta che possa soddisfarla sarebbe opportuno conoscere innanzi tutto cosa intende per "dieta rigida". I percorsi nutrizionali personalizzati devono avere come finalità il ripristino di una corretta composizione corporea, pertanto il paziente deve essere accompagnato da un percorso nutrizionale finemente personalizzato e completo di tutti i nutrienti necessari per mantenere costante lo stato di salute e di benessere psicofisico.
Dott.ssa Maria Luisa Bagnara
Nutrizionista
Latina
Salve! Dieta “rigida” è generica! Posso solo dirle che diete “rigide” protratte a lungo posso avere effetti indesiderati tra cui un rallentamento del metabolismo e conseguente aumento di peso! Le consiglio comunque di rivolgersi ad un nutrizionista per farsi seguire e dopo una attenta anamnesi intraprendere un percorso nutrizionale adeguato alla sua persona! Evitare eventuali diete “fai da te”!
Buongiorno! Innanzi tutto occorre sapere per “dieta rigida” cosa intende! È già seguito da un professionista o semplicemente sta facendo un fai da te eliminando questo o quell’alimento? Nella stragrande maggioranza dei casi infatti con il fai da te si commettono inconsapevolmente errori che piuttosto che aiutarla a dimagrire la fanno ingrassare (come in questo caso!). Ricordi che non si dimagrisce mangiando poco o nulla, si dimagrisce mangiando! Mangiando gli alimenti giusti al
Momento giusto, ma mangiando! Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Carmela Caliri
Nutrizionista
Barcellona Pozzo di Gotto
Buongiorno, le diete molto rigide..(e di conseguenza anche molto monotone) protratte nel tempo tendono a far rallentare il metabolismo e a non produrre l'effetto desiderato.
Si affidi ad un professionista che la possa seguire. E' arrivato il momento di modificare lo stile di vita e di alimentazione, ma solo attraverso un attento colloquio potrà trovare il giusto percorso. Saluti
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Salve condivido le risposte dei colleghi,
Dieta rigida potrebbe essere troppo sbilanciata e le potrebbe portare un dimagrimento sbilanciato verso la massa magra, quindi le consiglio di rivolgersi ad un professionista che le indicherà al meglio un piano dietetico personalizzato in base alla sua composizione corporea.
Evitiamo il fai da te
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, le diete estremamente rigide spesso comportano un rallentamento del metabolismo. Quindi le consiglio di rivolgersi ad un professionista per adottare un regime alimentare adeguato (vario, sano ed equilibrato) al suo fabbisogno energetico giornaliero. Per qualsiasi approfondimento non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Dott.ssa Daria Chin
Nutrizionista
Milano
Buongiorno,
le suggerisco di rivolgersi ad un professionista per poter avere una valutazione completa del suo stile di vita, abitudini, anamnesi fisiologica ed analisi della composizione corporea, così da poter stilare un piano alimentare su misura per lei. Generalmente le diete troppo restrittive, a lungo andare, conducono ad un rallentamento del metabolismo, determinando uno stallo nel dimagrimento, se non un aumento di peso.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve,avrei piacere di controllare questa dieta o ,se la segue uno specialista,la verifichi con lui.Può scrivermi e aggiornarmi,saluti
Dott.ssa Stefania De Chiara
Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico
Roma
salve, evidentemente sei un una situazione di blocco metabolico. nel tuo caso specifico, sarebbe utile una ricarica di carboidrati e poi procedere con una dieta ben bilanciata e adatta al tuo caso!
saluti!
Buonasera gentile utente, le diete estremamente rigide spesso comportano un rallentamento del metabolismo. Si rivolga ad un professionista per adottare un regime alimentare adeguato al suo fabbisogno energetico giornaliero. Cordiali Saluti
buon giorno , una dieta rigida non comporta necessariamente una perdita di peso .
contatti un nutrizionista per un regime alimentare adeguato
saluti
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Dott.ssa Naomi Capizzi
Nutrizionista, Dietista
Reggio Emilia
Per dare una risposta sarebbe opportuno conoscere prima di tutto cosa intende per "dieta rigida". I percorsi nutrizionali personalizzati devono avere come finalità il ripristino di una corretta composizione corporea, pertanto il paziente deve essere accompagnato da un percorso nutrizionale finemente personalizzato e completo di tutti i nutrienti necessari per mantenere costante lo stato di salute e di benessere psicofisico.
Dott.ssa Giorgia Ranzato
Nutrizionista
Vigodarzere
Buongiorno, se la dieta che sta seguendo è un regime ipocalorico ed il peso sta aumentando potrebbe avere una patologia non diagnosticata, le consiglio di rivolgersi ad un collega della sua zona per capire quale sarà il percorso migliore da seguire per Lei. Buona giornata
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
L’aumento di peso nonostante una dieta rigida può dipendere da fattori come squilibri ormonali (tiroide, insulina), stress, mancanza di sonno o metabolismo rallentato. Una dieta troppo restrittiva può inoltre indurre il corpo a conservare energia. Valuta un controllo medico approfondito e un approccio nutrizionale equilibrato.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
la dieta che sta facendo!!! vada in cura da un bravo nutrizionista
Buongiorno, servirebbe un'analisi più approfondita della sua situazione. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista.
Dott.ssa Sara Maiolino
Nutrizionista, Chinesiologo
San Giorgio a Cremano
forse il problema è proprio questa rigidità. Quando facciamo diete molto restrittive, andiamo a bloccare il metabolismo e si crea uno stallo del peso. Per poterlo smuovere, bisogna aumentare il fabbisogno giornaliero per un paio di settimane, Per poi ricreare un piano alimentare che non sia restrittivo ma adeguato . Se hai bisogno di un piano alimentare equilibrato, puoi contattarmi. Faccio visite anche online.
Dott.ssa Eleonora Risi
Nutrizionista
San Lazzaro di Savena
Seguire una dieta apparentemente “rigida” ma non ottenere i risultati desiderati, o addirittura aumentare di peso, può dipendere da diversi fattori. È importante considerare che il dimagrimento non dipende solo da quanto si mangia, ma anche da come funziona il metabolismo e da una serie di variabili fisiologiche e comportamentali. Ecco alcune delle possibili cause:
1. Dieta non adeguata ai reali fabbisogni
Una dieta troppo restrittiva può rallentare il metabolismo, innescando meccanismi di “risparmio energetico”. Inoltre, non tutte le diete "rigide" sono bilanciate: se sbilanciate in macronutrienti (troppo povere di proteine o grassi buoni, ad esempio), possono influire negativamente sull'equilibrio ormonale e metabolico.
2. Stress e cortisolo elevato
Lo stress cronico aumenta i livelli di cortisolo, un ormone che può favorire la ritenzione idrica, l'accumulo di grasso addominale e la resistenza alla perdita di peso, anche a fronte di un'alimentazione controllata.
3. Sonno insufficiente o di scarsa qualità
La mancanza di sonno può alterare i meccanismi di fame e sazietà (ormoni come leptina e grelina) e portare a uno squilibrio metabolico.
4. Ritenzione idrica
A volte, ciò che sembra un aumento di peso è in realtà ritenzione di liquidi, causata da squilibri ormonali, eccesso di sodio, scarsa idratazione o ciclo mestruale (nel caso delle donne).
5. Condizioni mediche o ormonali
Patologie come ipotiroidismo, sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), insulino-resistenza, squilibri ormonali o disturbi metabolici possono rendere difficile la perdita di peso, anche con una dieta corretta.
6. Stima errata delle porzioni o calorie
Anche in una dieta molto controllata, può esserci una discrepanza tra quanto si pensa di mangiare e quanto effettivamente si assume, soprattutto se non si pesano gli alimenti o si sottovalutano condimenti e “piccoli extra”.
7. Sedentarietà o attività fisica non adeguata
L’attività fisica è fondamentale non solo per bruciare calorie, ma anche per mantenere un buon tono muscolare e un metabolismo attivo. Una dieta, per quanto ben bilanciata, può non bastare da sola.

Ti consiglio di rivolgerti a un professionista per valutare il tuo stato nutrizionale e metabolico, analizzare la composizione corporea (massa grassa vs. massa magra), indagare eventuali cause ormonali o metaboliche, personalizzare il piano alimentare in base alle tue reali esigenze

Una dieta efficace non deve essere rigida, ma sostenibile, bilanciata e adattata a te.
Resto a disposizione per la creazione di un piano alimentare creato per te!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.