Faccio colazione solo e sempre con Latte Zymil ( senza lattosio) con 3-4 fette biscottate integrali.

12 risposte
Faccio colazione solo e sempre con Latte Zymil ( senza lattosio) con 3-4 fette biscottate integrali. Qualche volte sostituisco le fette con Kellogs di avena ( confezione da 375 gr che mangio in 4-5 Mattine) .. E' una colazione che va bene per uno che ama stare molto attento all'alimentazione?
Buongiorno,
Il suo esempio è senz'altro una buona base di partenza, alla quale però aggiungerei sempre della frutta fresca, della frutta secca con guscio e varierei ancor più la scelta di latte e derivati (quindi yogurt, kefir, skyr e così via) – e più in generale delle fonti proteiche, se di suo gusto.

Anche la varietà delle fonti amidacee potrebbe essere ampliata, prediligendo gli alimenti con un ridotto tenore di zuccheri semplici.

In merito ai prodotti senza lattosio, invece, eviterei di consumarne a meno di diagnosi di intolleranza al disaccaride.

A disposizione per ulteriori consigli, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Buongiorno, la colazione proposta prevede una bevanda senza lattosio. E' intollerante oppure accusa sintomi? Ad ogni modo le consiglierei di variare la fonte proteica della colazione con yogurt bianco, yogurt greco, skyr o bevanda vegetale a base di soia o mandorla a cui aggiungere una fonte di carboidrati quali granola,fiocchi di avena,fiocchi di mais, riso soffiato, pane comune o fette biscottate e una fonte di grassi data da frutta secca, creme di frutta secca o semi oleosi quali lino,zucca o chia. Un idea potrebbe essere yogurt bianco,mandorle, semi di chia e granola. Per ulteriori consigli o chiarimenti, mi contatti

Dott.ssa Chiara Serrao.
Buonasera, se non le è stata diagnosticata l'intolleranza al lattosio può bere tranquillamente latte vaccino normale.
Può poi alternare il latte con yogurt bianco e abbinarci una fonte di carboidrati come fette biscottate (anche con confettura 100% frutta o miele) oppure del pane, cereali da prima colazione come fiocchi di mais, d'avena, muesli (...) o biscotti, facendo attenzione alle etichette nutrizionali e preferendo quindi i prodotti con pochi ingredienti e con un basso contenuto di zucchero.
Può inserire poi della frutta fresca e della frutta secca.
In alternativa può consumare anche una colazione salata con una fonte di carboidrati (pane ad esempio), una fonte di proteine (salume magro, uova, hummus di ceci o salmone...), verdure e una fonte di grassi (olio, avocado...). In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista in modo da avere ulteriori informazioni per seguire un'alimentazione varia, sana ed equilibrata.
A disposizione
Dr.ssa Valeria Canavesi
Solo in caso d' intolleranza al lattosio può optare per il latte delattosato; come alternativa al latte può usare il kefir oppure lo yogurt...poi può variare i cereali tra fiocchi frumento, avena, miglio, farro, orzo, riso, quinoa. In aggiunta può anche mangiare la frutta fresca e quella secca. Per avere chiarimenti più approfonditi le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, le consiglio di ridurre la porzione di cereali perché se li consuma in 4-5 mattine significa che nelle colazioni dove li usa ne mangia tra i 75 e i 95 g ogni volta ed è una quantità eccessiva. Pensi che le calorie delle 3-4 fette biscottate sono meno della metà delle calorie dei cereali che assume (non possono metterle le calorie sennò non mi fa pubblicare la risposta).
Io non se se lei sia un uomo o una donna, se sia una persona che fa minimo un'ora al giorno di attività fisica o se sia sedentaria ma a prescindere da questi dati le consiglio di ridurre la porzione di cereali a massimo 30-40 g e di tenere la dose di fette biscottate a 4 fette con della marmellata (se vuole anche dietetica). Sicuramente sarebbe utile ipotizzare un fabbisogno calorico corretto in base al sesso, all'età, allo stile di vita e all'attività fisica e poi da lì dirle le giuste dosi su "misura" per lei. Spero di essere stata di aiuto.
Buone feste, Dott.ssa Maria Luz Viloria.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €
Buongiorno, come colazione non mi sembra il massimo, visto che abbiamo praticamente solo carboidrati e zuccheri semplici, senza avere fonti proteiche di rilievo e fonti di grassi. Se possibile e non ci sono condizioni particolari per dover evitare questi alimenti, consiglierei di inserire come alternative yogurt greco, frutta secca, cioccolato fondente, ma pure qualche ricetta semplice semplice che combini questi ingredienti. Come variante consiglio pure di inserire qualche colazione salata. Per qualsiasi altra informazione resto a disposizione. Saluti
Salve, una colazione di questo genere è povera e sbilanciata dal punto di vista nutrizionale e anche se fette biscottate e altri prodotti confezionati per la colazione, come quello che lei ha citato, sono fatti passare come salutari e ottime opzioni per la salute in realtà non sono le scelte migliori.
Come fonte di carboidrati non vi è di meglio che del classico e buon pane. Certo, fette biscottate e altri prodotti ogni tanto possono essere assunti ma dal punto di vista salutistico, sono più l'eccezione che non la regola.
Per il resto, se usa latte senza lattosio perché ha un'intolleranza, le consiglio di non consumare questo alimento quotidianamente perché a lungo andare comunque va ad irritare l'intestino per cui sarebbe meglio valutare anche altre opzioni.
Infine, per rendere tutto bilanciato e soprattutto che le conferisca la giusta sazietà dovrebbero esserci delle fonti di grassi come dell'olio di oliva (per una colazione salata) o burro (per una colazione dolce) o frutta secca e/o proteine come uova, affettati crudi o salmone.
Ad ogni modo, queste sono solo delle indicazioni, vanno sempre contestualizzate al suo caso in base alle condizioni di salute, stile di vita ed eventuali patologie.
Un cordiale saluto.
Buongiorno, purtroppo è impossibile dirle se va bene o meno, senza sapere nulla su di lei. Peso, altezza, età, sesso, livello di attività fisica, ecc.
Buongiorno, la sua colazione da un punto di vista di macronutrienti ed energia va contestualizzata in quello che è la sua alimentazione nel resto della giornata e del suo stile di vita e attività fisica praticata. Sicuramente come detto da alcuni colleghi può essere migliorata integrando delle fonti proteiche e di lipidi "buoni". Per quello che riguarda invece la composizione in alimenti, le scelte dipendono in primis dai propri gusti personali, da intolleranze o patologie diagnosticate, dal contesto in cui la colazione viene consumata. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
È un buon punto di partenza.
Poi bisogna valutare la sua situazione.
A disposizione
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buon pomeriggio. Andrebbe valutata la scelta alimentare della giornata nel suo complesso, però se il suo intento è fare una colazione completa dal punto di vista nutrizionale le consiglio si aggiungere al latte e ai cereali anche una porzione di frutta e una fonte di grassi (ad esempio frutta secca o burro di frutta secca).
Resto a disposizione, Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Buongiorno, iniziare la giornata con la colazione è un'ottima abitudine! Dal punto di vista qualitativo alla sua colazione può aggiungere una fonte di grassi buoni (esempio: mandorle, noci, semi oleosi, creme di frutta secca 100%, cioccolato fondente) e anche un frutto. Inoltre, potrebbe variare le fonti proteiche, ovvero il latte con lo yogurt, per esempio, e le fonti di carboidrati con pane, fiocchi di avena o cereali soffiati. Per quanto riguarda le quantità degli alimenti sono necessari maggiori dati per la stima del suo fabbisogno energetico. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che possa stimare il suo dispendio energetico ed elaborare un piano personalizzato che tenga contro delle sue abitudini e del suo stile di vita. Cordiali saluti