Esistono controindicazioni nell'assunzione di Zenzero in capsule contro la nausea ? Secondo lo s

16 risposte
Esistono controindicazioni nell'assunzione di Zenzero in capsule contro la nausea ?

Secondo lo specialista in alternativa ai medicinali, quando la nausea non é forte si potrebbe provare lo zenzero.
Salve,se lei è una persona sana senza patologie che quindi non assume farmaci e/o integratori,può assumere tranquillamente lo zenzero contro la nausea.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, dosi eccessive di zenzero possono peggiorare disturbi legati a patologie gastriche come reflusso o gastrite perché ha la capacità di stimolare la secrezione gastrica.
È sconsigliato inoltre in gravidanza e in pazienti che assumono anticoagulanti. Inoltre è sempre bene sentire il proprio medico in caso di calcoli biliari o di diabete.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Gentilissima paziente,
Lo Zenzero è un rimedio naturale efficace per nausea e vomito, infatti gli estratti naturali di zenzero vengono spesso utilizzati per alleviare il vomito e la nausea.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Dott. Lorenzo Celli
Nutrizionista, Chinesiologo
Tivoli
Gentile paziente,
L'assunzione di zenzero in capsule , a patto che non ci siano quadri clinici complessi o non idonei al principio attivo dello stesso, non si associano ad alcun evento negativo per il paziente.
Come già detto dalla mia collega, lo zenzero è alla base di molte formule costituenti farmaci contro nausea e vomito.
Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Dott.ssa Francesca Altavilla
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Lecce
Buonasera, se non ha allergia all'alimento non c'è alcuna controindicazione all'assunzione di zenzero. Va bene in capsule ma le consiglio anche di masticare proprio la radice fresca privandola della buccia, molto efficace se si presenta una nausea moderata.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Concordo con i pareri dei colleghi nell'uso di zenzero ( senza particolari controindicazioni) come rimedio naturale efficace per il trattamento di vomito e nausea.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dr. Rosario Graci
Nutrizionista
San Cataldo
Lo zenzero è un antiemetico: blocca nausea e vomito. Tutto può essere soggettivo, ma una tisana o un'infuso sicuramente può essere provato senza controindicazioni. A dispetto del sapore piccante, la radice può essere anche mangiate per intero, ovviamente senza buccia e messa per un pò in infusione con qualsiasi tè o tisana. Cordiali saluti
Dott. Mariano Luongo
Nutrizionista
Giugliano in Campania
L'assunzione di zenzero in capsule generalmente , non si associa ad alcun evento negativo per il paziente, se si è esente da patologie cardiache in particolare all ' assunzione di anticoagulanti. Lo zenzero in moltissime formulazioni fitoterapiche viene utilizzato come anti emetico, nonchè contrasta senso di nausea e vomito a patto che non si abusi con il dosaggio.

Resto a disposizione per ulteriori domande o perplessità . Cordialmente Dott. Luongo
Se non ha gastrite o ulcere potrebbe provare. Ma in primis va corretta l'alimentazione.
Mi contatti per maggiori informazioni
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Buongiorno, si può utilizzare in generale lo zenzero come procinetico naturale, ma in caso di istanze particolari (ernia iatale) è controindicato.
Serve quindi una visita approfondita di elementi clinici per risponderle compiutamente.
Cordialità
Lo zenzero è spesso utilizzato come rimedio naturale per alleviare la nausea e i disturbi gastrointestinali lievi, tuttavia, anche se è considerato generalmente sicuro, ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da tenere in considerazione quando si utilizza, specialmente sotto forma di capsule o integratori. Detto questo, il suo specialista di riferimento è quello che l'ha in cura e, si presume, conosca meglio di chiunque altro le sue condizioni cliniche... se ha dato il suo benestare non dubiti e provi. Male che vada non funziona.
Dott.ssa Susanna Battaglia
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, trovo indicatissimo lo zenzero come rimedio per nausea e disturbi gastrici in genere. Non sostituisce la dieta, ma aiuta molto. Consiglio di bollire l'acqua e, a fuoco spento, mettere nel pentolino 4/5 fettine di zenzero fresco. La sciare in infusione 20 min. circa ed assumere tiepido.
Dott.ssa Letizia Angelozzi
Nutrizionista
Pescara
Gentile paziente, lo zenzero in capsule è efficace per alleviare la nausea, tuttavia come per qualsiasi integratore, ci sono alcune precauzioni da considerare. Lo zenzero nello specifico può aumentare il rischio di sanguinamento, quindi è sconsigliato per chi assume farmaci anticoagulanti, inoltre può avere anche altre interazioni farmacologiche. E' importante non eccedere nel dosaggio. Cordiali saluti
Buongiorno, lo zenzero, se preso dopo i pasti e masticato un piccolo pezzettino privo della parte esterna è un alleato per i problemi di nausea. Masticare un pezzettino non dovrebbe causare controindicazioni in linea di massima, se assunto come tè, quindi fatto bollire e bevuta l'acqua, invece, può avere alcuni effetti indesiderati nella digestione causando in alcune persone bruciore di stomaco.
Lo zenzero preso con moderazione e se non ci crea fastidio è un alleato ottimo per il nostro sistema immunitario, soprattutto per i malesseri di stagione come raffreddore e mal di gola! Un saluto Dott.ssa Tiveron
Dott.ssa Gaia Viola
Nutrizionista
Lograto
Buongiorno,
si, è corretto, lo zenzero è un ottimo aiuto contro la nausea, anche in caso di gravidanza. Non sono note controindicazioni.

Cordialmente

Gaia Viola
Lo zenzero può essere utile contro la nausea, ma è bene assumerlo con cautela e sotto controllo medico.
Controindicazioni
Gravidanza e allattamento: è preferibile consultare il medico prima dell'utilizzo.
Calcoli biliari: è bene prestare cautela.
Terapia anticoagulante: lo zenzero può potenziare l'effetto anticoagulante del warfarin.
Bruciore di stomaco: lo zenzero può stimolare la secrezione gastrica.
Diabete: lo zenzero potrebbe aumentare i livelli di insulina e/o abbassare la glicemia.
Condizioni cardiache: alte dosi di zenzero potrebbero peggiorare alcune patologie del cuore.
Effetti collaterali
Assumere più di 6 grammi di zenzero a stomaco vuoto può causare disturbi gastrointestinali come reflusso, bruciore di stomaco e diarrea.
Può rallentare la digestione e lasciare un sapore sgradevole in bocca.
Può aumentare il rischio di sanguinamento.
Considerazioni generali
Lo zenzero è una spezia che vanta proprietà antiemetiche. È efficace per alleviare i crampi intestinali. A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.