Esiste una struttura chiusa per la disintossicazione senza lasciare il proprio lavoro?grazie

4 risposte
Esiste una struttura chiusa per la disintossicazione senza lasciare il proprio lavoro?grazie
Dott.ssa Concetta Stornante
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Si rivolga al servizio pubblico per le dipendenze patologiche del suo territorio: ciò che lei chiede dipende dal tipo di disintossicazione che ritiene di dover effettuare e occorre una valutazione molto specialistica. Auguri!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Antonio Prunas
Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo
Milano
Salve, è difficile rispondere a questa domanda senza avere una chiara idea dell'entità del problema. Certamente ci sono trattamenti di tipo ambulatoriale ma è uno specialista che deve fare la valutazione. Come consiglia la collega, è fondamentale rivolgersi ai servizi disponibili sul territorio.
Dott. Andrea Zucconi
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Firenze
Buongiorno,
le equipe multidisciplinari che compongono i Ser.D. possono effettuare una valutazione della sua situazione e concordare insieme a lei il percorso che maggiormente si addice alla sua situazione sia dal punto di vista della dipendenza sia dal punto di vista personale e lavorativo. I Ser.D. sono servizi pubblici dedicati alla cura delle dipendenza patologiche, siano esse da sostanza o comportamentali, ai quali si può accedere gratuitamente, senza richiesta del medico curante e anche in anonimo se lo si desidera. Sono territoriali e questo significa che deve trovare il Ser.D di competenza territoriale rispetto la sua zona di residenza. All'interno della cura delle dipendenza patologiche esistono percorsi ambulatoriali, semiresidenziali e residenziali. La valutazione verrà effettuata dall'equipe multidisciplinare che prenderà in carico la sua situazione e verrà concordata con lei. Spero di essere stato chiaro. Le faccio i miei migliori auguri.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Capisco molto bene il bisogno di curarsi senza stravolgere la propria vita. Le strutture completamente chiuse richiedono in genere un’assenza dal lavoro, ma esistono percorsi residenziali brevi, oppure semi reseidenziali con rientro a casa la sera e possibilità di continuare l’attività lavorativa. In alternativa, i SerD territoriali organizzano programmi specifici di disintossicazione e psicoterapia anche per chi continua a lavorare. La cosa più importante è iniziare: ne vale davvero la pena, perché chiedere aiuto è già il primo passo concreto verso la libertà.

Esperti

Sonia Civilotti

Sonia Civilotti

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Marco Guadalupi

Marco Guadalupi

Psicoterapeuta, Psicologo

Terni

Martina Ceccarini

Martina Ceccarini

Terapeuta, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Milano

Sabino Nanni

Sabino Nanni

Terapeuta, Psichiatra, Psicoterapeuta

Alessandria

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Alcolismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.