Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Indirizzo

97, Spalto Marengo, Alessandria
Studio Privato

Questo specialista non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri terapeuti nelle vicinanze

Esperienze

Su di me

Trattamenti psichiatrici (farmaco-psicoterapici) - Psicoterapia analitica individuale - Psicoanalisi - Psicoterapia di gruppo - Supervisione di casi c...

Mostra tutta la descrizione

Patologie trattate

  • Mania
  • Gioco d'azzardo patologico
  • Alcolismo
Mostra tutte le patologie

Specializzazioni

  • Psichiatria
  • Psicoterapia

Prestazioni

Nessuna informazione su prestazioni e prezzi

Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.

Recensioni

Hai avuto una visita con Dr. Sabino Nanni?

Scrivi una recensione, parla della tua esperienza. Centinaia di pazienti ti saranno grati!

Scrivi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore


  • Domande su colloquio psichiatrico

    Salve,
    Mia moglie ha chiesto la separazione per motivo che non mi ama più. E visibilmente depressa. Dorme da sola da più di un anno. E sempre nervosa e vede in me il capro espiatorio di tutti i suoi mali. Qualsiasi mio tentativo di parlarne finisce con una lite, a volte violenta, nel senso che mi salta a dosso per picchiare o comunque provocarmi a fargli del male. I figli da 13 e 15 anni soffrono e sono molto disagiati.
    Non vuole assolutamente sentir parlare di psicologo, terapie, controlli, nulla.
    Settimana scorsa è andata da un avvocato per fare la pratica di separazione giudiziale in quanto io ho rifiutato quella consensuale. Ha rifiutato qualsiasi proposta di conciliazione o mediazione chiesta dall'avvocato.
    Siamo sposati da 22 anni. Ho sempre fatto i miei doveri, l'ho sempre rispettata e la amo. Lei ultimamente va a dormire da qualche amica almeno una volta alla settimana. E stata con le stesse amiche anche da qualche cartomante a Milano. Non mi dice mai dove va o quando torna. A qualsiasi domanda mi risponde "sono una donna libera e faccio quello che mi pare"
    Potrei anche firmare la separazione ma non ho la certezza che sia sana di mente perché non è più mia moglie di prima, ma rifiuta qualsiasi incontro con un professionista, sia da sola sia in coppia.
    Cosa devo fare ? Qualcuno può consigliarmi ?
    Vi ringrazio anticipatamente a tutti

    La moglie si rifiuta di sottoporsi a visita psichiatrica. Ha provato a farglielo dire dal suo medico di base? Da qualche parente affidabile? Se anche questi tentativi falliscono, fossi in lei, mi rivolgerei ad un avvocato, chiedendogli di mettersi in contatto con quello di sua moglie (tra avvocati s'intendono), e cercando di ottenere di porre, come condizione per l'eventuale separazione, una o più visite da uno psichiatra che si occupi di psicoterapia della coppia; oppure, in alternativa, una visita singola sia per la signora, sia per lei. Occorre, infatti, per convincere la signora a curarsi, che lei riconosca la sua parte di responsabilità del disaccordo: in base alla mia esperienza, almeno una piccola parte di responsabilità da parte di entrambi c'è sempre.

    Dr. Sabino Nanni

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.

Esperienze

Su di me

Trattamenti psichiatrici (farmaco-psicoterapici) - Psicoterapia analitica individuale - Psicoanalisi - Psicoterapia di gruppo - Supervisione di casi c...

Mostra tutta la descrizione

Patologie trattate

  • Mania
  • Gioco d'azzardo patologico
  • Alcolismo
Mostra tutte le patologie

Specializzazioni

  • Psichiatria
  • Psicoterapia

Pubblicazioni e articoli