Esame effettuato con sequenze TSE e STIR pesate in T1 e T2 secondo piani multiplii. A livello L5-S1
1
risposte
Esame effettuato con sequenze TSE e STIR pesate in T1 e T2 secondo piani multiplii.
A livello L5-S1 si apprezza un tessuto isointenso al disco e con esso in continuità che oblitera I spazio epidurale anteriore e impronta il sacco durale, impegna parzialmente il recesso laterale sn ov contatta la radice S1 emergente dal sacco, e si estende in direzione caudale nel canale per circa mm riferibile ad ernia discale mediana-paramediana sn espulsa e migrata nel canale vertebrale.
A livello L4-L5 il disco presenta margine posteriore deformato e convesso con iniziale fissurazion mediana dell'anulus, in relazione ad ernia contenuta mediana che determina obliterazione dello spazi epidurale anteriore ed impronta sul sacco durale.
I dischi suddetti sono ridotti di altezza e segnale in T2 per fenomeni degenerativi.
Normali i diametri del canale vertebrale.
Nella norma il cono midollare e la cauda.
Piccolo angioma nel soma di L3.
Non uletrriori alterazioni del segnale dei metameri vertebrali e degli altri dischi intersomatici esaminati.
Al pronto scorso fatto una fiala di toradol poi acasa punture dicloreum più bentelan e poi diminuito per in totale di 9 giorni. Qualche consiglio? Grazie
A livello L5-S1 si apprezza un tessuto isointenso al disco e con esso in continuità che oblitera I spazio epidurale anteriore e impronta il sacco durale, impegna parzialmente il recesso laterale sn ov contatta la radice S1 emergente dal sacco, e si estende in direzione caudale nel canale per circa mm riferibile ad ernia discale mediana-paramediana sn espulsa e migrata nel canale vertebrale.
A livello L4-L5 il disco presenta margine posteriore deformato e convesso con iniziale fissurazion mediana dell'anulus, in relazione ad ernia contenuta mediana che determina obliterazione dello spazi epidurale anteriore ed impronta sul sacco durale.
I dischi suddetti sono ridotti di altezza e segnale in T2 per fenomeni degenerativi.
Normali i diametri del canale vertebrale.
Nella norma il cono midollare e la cauda.
Piccolo angioma nel soma di L3.
Non uletrriori alterazioni del segnale dei metameri vertebrali e degli altri dischi intersomatici esaminati.
Al pronto scorso fatto una fiala di toradol poi acasa punture dicloreum più bentelan e poi diminuito per in totale di 9 giorni. Qualche consiglio? Grazie
Gentile paziente, la sua risonanza evidenzia un'ernia discale L5-S1 espulsa e migrata nel canale vertebrale, con compressione sulla radice S1 sinistra. Si tratta di un quadro che può essere molto doloroso. Il trattamento farmacologico antinfiammatorio e cortisonico che ha già ricevuto è corretto come primo approccio. Se il dolore non dovesse migliorare nelle prossime settimane, o se dovessero comparire perdita di forza alla gamba, alterazioni della sensibilità o difficoltà nel controllo della vescica o dell'intestino, le consiglio di contattare tempestivamente un neurochirurgo per una valutazione urgente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Salve dottore mi hanno detto che ho una sciatica perché mi fa male il nervo della gamba ho fatto dicloreum e Bentelan puntura mi era passato dopo un mese e riapparso. cosa debbo fare? grazie mille
- Sono un ragazzo di 30 anni! A causa di una caduta provo un dolore alla spalla dx! Ho fatto risonanza, lastre : infiammazione del sovrastimato. Mi sono rivolto a diversi ortopedici ho fatto cicli di antidolorifici. Cortisone , non solo una volta. Mi dico che è una leggera infiammazione ma dopo…
- Buongiorno, ho 56 anni e da qualche giorno avverto una specie di formicolio tra una scapola e l'altra, verso il lato sinistro, in particolare quando sto seduta o chino il collo. Cosa potrei fare? Grazie in anticipo.
- Buongiorno, Da tempo il braccio destro accusa una forte debolezza e la mano fatica ad eseguire movimenti come tichettare su una tastiera o passare una mano tra i capelli. Ho fatto elettromiografia con esito negativo.. Ho 59 anni e lavoro in una scuola come collaboratrice scolastica.. Ringrazio…
- Buonasera, sono una ragazza di vent'anni e da tempo soffro di un insopportabile dolore al braccio sinistro accompagnato da fitte intercostali e indolenzimento alle costole laterali sinistre, sotto l'ascella per intenderci. Da premettere che soffro di forti dolori di stomaco accompagnati da reflusso…
- Salve,venerdì ho fatto le pulizie a casa e forse ho fatto qualche brusco movimento.il giorno dopo mi sono svegliata con un forte dolore al collo,spalla destra e braccio.Il medico curante mi ha fatto assumere nurofen per 3 giorni ogni 12 ore..Il mercoledì dopo aver fatto la cura il dolore peggiora…
- Salve, ho 36 anni e una settimana fa durante una gara sui go-kart ho preso una botta sul sedile alle costole lato sinistro, ho avuto molto dolore nei primi due giorni e ad oggi anche se è diminuito un po’ , il dolore rimane importante se tocco la parte e quando mi alzo dal letto, non ho difficoltà…
- Salve e da molto tempo che soffro di dolori alle costole schiena e zona lombare con giramenti di testa trovo un po di sollievo da sdraiato ma quando sono in piedi e quasi una tortura e da un po dolori zona reni e addome ho fatto una risonanza ed esito di discopatia generatuva ed una gastroscopia…
- Ho una cervicalgia brachiale a sinistra... Posso utilizzare dicloreum a rilascio prolungato?
- Ho una forte cervicale dovuta ad una spondilartrosi. Sono in cura da un fisioterapista Da ieri sono risultata positiva al Covid, (con sintomi) quindi devo interrompere la fisio Adesso cosa posso fare per i dolori al collo? Potrei per il momento fare affidamento sui farmaci? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 657 domande su Dolore alla spalla
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.