E vero che l uva è piena di zucchero fa ingrassare

14 risposte
E vero che l uva è piena di zucchero, e fa ingrassare?
Salve, nessun alimento fa "ingrassare" se mangiato nelle giuste quantità. L'uva è fonte di vitamine, sali minerali e zuccheri semplici così come qualsiasi altro frutto.
In una dieta sana ed equilibrata tutto può essere mangiato senza problemi!
Per qualsiasi dubbio o chiarimento rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo

Buongiorno,
L’uva come tutta la frutta contiene zuccheri semplici. Alcuni tipi di frutta (uva, fichi, cachi, banane mature e mandarini) hanno un contenuto di zuccheri più elevato rispetto ad altri. Questo non significa che debbano essere catalogati come frutti che fanno ingrassare, perché dipende dalla quantità che viene consumata e questo comunque vale per tutta la frutta. Nelle giuste porzioni possono essere quindi inseriti anche in un programma per la perdita di peso. C’è da ricordare inoltre che la frutta contiene vitamine, minerali e fibra e va inserita nell’alimentazione quotidiana
Cordiali saluti
Paola Resasco dietista nutrizionista
Buonasera Gentile Utente,
Concordo con le Colleghe, nessun alimento può considerarsi “buono” o “cattivo”, ma è importante il contesto in cui è inserito.
Cordiali saluti

Buongiorno
Dal punto di vista nutrizionale l'uva contiene vitamina C, e vitamina B1, B2 e vitamina A. Contiene anche minerali importanti quali il potassio, il manganese, il calcio, il ferro e il fosforo. È un frutto però ricco di fruttosio e glucosio, perciò deve essere consumata con moderazione soprattutto nei pazienti con problemi di diabete.
Cordiali saluti
Albricci O.
Buonasera, concordo con le mie colleghe non esistono alimenti che fanno ingrassare! Se nella giusta porzionatura tutto può essere mangiato all'interno di un piano nutrizionale sano ed equilibrato! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Salve, concordo con i colleghi: NON ESISTE ALCUN ALIMENTO CHE FA INGRASSARE! Ciò che ci fa aumentare di peso sono le quantità!
pensare che un alimento faccia ingrassare è semplicemente un modo per instaurare una "fobia" verso quell'alimento e permettere alla mente di stabilire il pensiero "se tolgo l'uva allora dimagrisco". Purtroppo tale pensiero porterebbe ad un fallimento se fosse quello l'alimento mangiato in eccesso. Per cui la sensazione di avvilimento e fallimento potrebbero a mangiare di più... cadendo in un circolo vizioso.
Dobbiamo invece instaurare un circolo Virtuoso e pensare che tutto può essere mangiato nella giusta misura!
Spero di essere stata utile e chiara. per altre domande resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Salve, le risposte dei miei colleghi sono state abbastanza esaustive, non ci sono alimenti che fanno ingrassare se consumati moderatamente. Quello che fa ingrassare sono le quantità, esagerare con qualsiasi cosa non è mai buono, ma mangiarsi 150 gr di uva alternandola ad altra tipologia di frutta non potrà che farle bene! Resto a disposizione, dott.ssa Valentina Giacinti
Buongiorno,
Sì, è vero che l'uva è uno dei frutti più zuccherini MA NON È VERO CHE DI PER SÉ FACCIA MALE O INGRASSARE PERCHÉ NON ESISTE SINGOLO NUTRIENTE/ALIMENTO/GRUPPO ALIMENTARE/PASTO CHE DA SOLO FACCIA INGRASSARE (O DIMAGRIRE). Conta la totalità del modello alimentare e quindi le porzioni e le frequenze di ogni cibo/gruppo alimentare. L'uva fa ingrassare se magari ne mangia 1 kg al giorno, come se magari mangia 300g di pasta o 400g di carne ogni giorno (porzioni esemplificative e casuali).
Per ingrassare serve creare un surplus calorico consistente e prolungato nel tempo, ossia mangiare in eccesso rispetto ai propri fabbisogni. E si ingrassa indipendentemente dagli alimenti con cui si crea questo eccesso calorico. Mangi l'uva sereno se le piace, senza esagerare (come con tutto). Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, come ogni alimento anche l'uva può essere mangiata tranquillamente, basta fare attenzione alla quantità. Una porzione di 150 g al giorno può solo fare bene. Saluti.
Buongiorno, l'uva come tutta la frutta fresca apporta zuccheri semplici, acqua, fibre, vitamine, sali minerali e composti antiossidanti (soprattutto quella nera).
Rispetto ad altre tipologie di frutti, contiene più zuccheri, ma non è da escudersi all'interno di una dieta sana ed equlibrata. E' sempre la quantità o porzione a fare la differenza.
Saluti, dott.ssa Baldini
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Non esistono alimenti che fanno ingrassare ma l’eccesso dì ogni alimento determina una fase dì ingrassamento! La frutta nello specifico ha un ruolo positivo, così come la stessa uva.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
L'iperglicemia che segue l'assunzione di zuccheri, così come l'abuso di zucchero in generale, ha un effetto importante sulla salute e il benessere generale. Le calorie non sono più da considerarsi un modo funzionale per scegliere cosa mangiare (stesse calorie provocano effetti differenti) e le proteine (contenute nell'albume e nell'uovo intero) sono fondamentali per la gestione glicemica di ogni pasto, a maggior ragione se a elevato contenuto di zuccheri semplici.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini