È possibile cambiare il proprio orientamento sessuale da etero a omosessuale?

17 risposte
È possibile cambiare il proprio orientamento sessuale da etero a omosessuale?
Salve si è possibile che si possa cambiare il proprio orientamento sessuale. Un cordiale saluto

Salve, sarebbe opportuno a mio parere indagare i motivi sottesi alla domanda al fine di poterle fornire una risposta esaustiva.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
La risposta è: certo! Non mi stancherò mai di dire che siamo abituati a considerare i confini tra le preferenze sessuali in maniera rigida, invece molto dipende dal momento che si vive e dai condizionamenti esterni; i confini sono deboli perchè tutti dentro la ns psiche abbiamo parti maschili e parti femminili. Spero d'essermi spiegata sufficientemente, buona serata. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera gentile utente. Frequentemente è molto più diffuso il quesito opposto: si può “correggere” l’omosessualità per diventare eterosessuali?
Tant’è vero che, fino agli anni ‘70, l’omosessualità veniva considerata una patologia ed alcuni terapeuti praticavano la cosiddetta “terapia riparativa” o “terapia di conversione”.
Oggi sappiamo che l’omosessualità non è una malattia e che tale pratica pseudo-terapeutica non è supportata sul piano scientifico e può rivelarsi anche dannosa, oltre che deontologicamente scorretta. Per tornare alla sua domanda, è frequente porsi domande sul proprio orientamento sessuale e, a tal proposito, sarebbe utile approfondire eventuali suoi dubbi, rivolgendosi ad uno specialista (psicoterapeuta con formazione in sessuologia), con la finalità di fare chiarezza in merito al suo orientamento sessuale e, qualunque esso sia, accettarlo e viverlo serenamente.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Marina Ceruti
Buonasera, certamente è possibile capire di provare attrazione e/o sentimenti per una persona dello stesso sesso anche se non era mai accaduto prima. Potrebbe essere utile comprendere se ciò che si prova è legato a quella specifica persona oppure se in generale si è preso coscienza di essere maggiormente orientati verso persone dello stesso sesso. È anche possibile provare attrazione e/o sentimenti sia per uomini che per donne. Cordialmente Dr.ssa Michela Campioli
È possibile certo ,significa probabilmente che l orientamento omosessuale era latente e non è stato possibile esprimerlo fino ad oggi Se ha necessità di ulteriori chiarimenti può rivolgersi a psicoterapeuta e approfondire meglio alla luce del suo percorso personale sulla sua identità sessuale Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Omosessuale e.eterossessule solo solo etichette che noi umani utilizziamo, e da cui siamo utilizzati.
La natura umana è tutt'altra cosa.
Cordialmente.
Dott. Vincenzo Cappon
L'accompagnamento psicologico, può essere d'aiuto per conoscere ed accettare la propria sessualità e affettività. Quando il proprio orientamento sessuale è definito ed è conosciuto, focalizzato, si tratta semplicemente di viverlo in modo ego sintonico. Non può e non deve essere cambiato, perchè le conseguenze sarebbero nella direzione della sofferenza mentale. Credo sia importante dunque, che lei riesca in primo luogo a conoscere il suo orientamento, in secondo luogo ad accettarlo serenamente (etero, omo, bi) e a far si che la sua vita sia sintonica con le sue inclinazioni e bisogni profondi. Buona serata. Bruno Ramondetti
Buongiorno, non è che "si cambia". Semplicemente, bisogna vivere la sessualità in direzione di ciò che ci attrae.
dott Tealdi
L'orientamento sessuale non è una caratteristica meccanica delle persone.
Grazie a Dio viviamo in una società occidentale
Non pensi tanto a quale orientamento ha, pensi soltanto a chi la attrae, e con chi vuole flirtare o avere rapporti. non c'è un genere omosessuale un genere bisessuale esiste genere maschile e femminile dopodiché i comportamenti sessuali sono tutti a discrezione del desiderio della libido della persona
Buonasera. Certamente è possibile che nel corso della vita possa cambiare il proprio orientamento sessuale, e sperimentare attraverso questa esperienza personali vissuti e significati. Potrebbe rivolgersi ad un professionista se sentisse la necessità di approfondire ed esplorare ulteriormente la sua domanda. Un saluto, Dott. Felice Schettini

Gentile utente di mio dottore,

l'orientamento sessuale varia a seconda del cosa siamo attratti. Non è un qualcosa che ha a che fare con la genetica. Anche l'identità sessuale viene a svilupparsi sulla base della esperienza e di ciò che si percepisce all'interno delle relazione. Capita durante l'arco di una vita che l'individuo oscilli tra l'attrazione del femminile al maschile e viceversa. Nel caso volesse approfondire il discorso per ciò che concerne la sua vita attuale potrebbe esser opportuno intraprendere un percorso di psicoterapia con lo scopo di poter meglio conoscer se stesso ed il proprio orientamento in maniera tale da poterlo vivere con serenità ed in maniera consapevole.

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Salve, siamo abituato a vedere la sessualità come una cosa assolutamente rigida e fissa. Tuttavia ciò ci fa perdere un elemento importante del concetto di sessualità che è l'attrazione ed il piacere.
Quando ci piace qualcuno non ci piace solo perché è uomo o donna, ma c'è tutto un mondo dietro. Inoltre l'orientamento sessuale può cambiare nel tempo, ma perché anche noi cambiamo. Non restiamo mai uguali a noi stessi per il resto della vita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia D’Angelo
Salve, intanto la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni problematica è collegata e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso dire è che la sessualità non funzione per etichette, ma è qualcosa che emerge nell'incontro di due persone, dunque nella relazione.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve, non è esatto il verbo " cambiare" . L'orientamento sessuale deve essere una cosa assolutamente normale che va vissuto con la massima serenità. Assecondare i propri sentimenti e desideri, se leciti, è la cosa più naturale da adottare. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno. Pone una domanda interessante, ma troppo generica: ciascuno vive l’esperienza della sessualità trovando nell’oggetto del proprio desiderio una modalità di appagamento. Attraverso quali percorsi, snodi e conflitti una persona giunga a vivere ciò è funzione della specifica storia soggettiva. SG
Buonasera, sì è possibile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi