e' normale esser depressi e angosciati quando diventa nuvoloso e dopo 15 min che esce il sole essere

20 risposte
e' normale esser depressi e angosciati quando diventa nuvoloso e dopo 15 min che esce il sole essere positivi e con tanta voglia di fare?
Dott.ssa Beatrice Bicchi
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
non è così raro che vi sia una variazione dell'umore in base alle variazioni metereologiche e stagionali, le cause e il significato di ciò variano da individuo a individuo, in base al vissuto personale. Bicchi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, spesso si verifica di essere condizionati molto Dalle condizioni metereologiche Tuttavia ritengo anche fondamentale non far sì che ciò debba ulteriormente condizionare la propria vita poiché le sensazioni positive e le cose belle della vita possono avvenire anche se fuori piove, L'importante è che il sole splenda sempre dentro di noi.
Cordialmente, dott FDL
Dott. Valeriano Fiori
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, sono d'accordo con i colleghi, la variazione dell'umore può dipendere anche dalle variazioni meteorologiche.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Dott.ssa Sonia Cannavò
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Torino
Buongiorno, una domanda molto interessante. L'umore può variare in base anche alle variazioni del clima e del meteo in generale, se questa condizione le causa particolarmente disagio, sarebbe opportuno indagare maggiormente il sintomo in un percorso di psicoterapia. Resto a disposizione per un consulto, un caro saluto.
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, le ho già risposto nel suo precedente post. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott.ssa Elisa Dal Forno
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Ancona
Buongiorno, concordo con i colleghi nell'affermare che le variazioni del tono dell'umore possono essere correlate alle condizioni metereologiche e ai cambiamenti climatici. Certamente ogni situazione personale presenta dei significati peculiari, che possono eventualmente essere approfonditi in un percorso psicologico o psicoterapeutico.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Elisa Dal Forno
Dr. Salvatore Ciro Conte
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gentile utente, si sono osservate variazioni dell'umore correlate ai cambiamenti climatici e stagionali. Si sono anche sviluppate forme di terapia a riguardo, come la Luce Terapia. Diversi studi riportano che la luce ha un effetto regolatore sul nostro organismo e influisce sul sistema nervoso e quello endocrino. Resta chiaro che poi ogni condizione e situazione è personale, se ritiene importante approfondire questo aspetto rispetto a quelli che sono i suoi vissuti a riguardo potrebbe essere utile approfondire con una consulenza psicologica. Un cordiale saluto
Dott.ssa Luciana Harari
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buonasera,le condizioni meteo influenzano in genere l umore ,varia da persona a persona , varrebbe la pena approfondire ,se desidera conoscersi meglio a questo riguardo chiedendo consulenza psicologica Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Dott. Felice Schettini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buonasera. In linea generale le condizioni metereologiche possono influenzare, a diversi gradi, l'umore personale. Potrebbe riflettere sulla possibilità di approfondire questa sua condivisione se sente che i cambiamenti umorali che descrive influenzano in modo significativo la sua vita. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,

per le sindromi ansioso-depressive è opportuna iniziare una psicoterapia con lo scopo di approfondire le ragioni del suo malessere. Non perda altro tempo, si dia questa possibilità. Un percorso di questo tipo potrebbe darle le risposte che cerca.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott.ssa Sabrina Scarpetta
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Salerno
Buongiorno , le condizioni meteorologiche posso avere influenza sull'umore però ogni situazione è personale e va approfondita . Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione . Cordiali saluti
Dott. Lamberto Maioli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Buongiorno,
direi si e anche no.
Spero di esserle stato utile.
LM
Dott.ssa Maria Piscitello
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Padova

Buonasera,
il cambiato di umore in relazione alle condizioni meteorologiche è plausibile, ma queste non possono essere l 'unico motivo. Se la variazione d'umore è un ostacolo nella sua vita vale la pena approfondire almeno con una consulenza psicologica.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Maria Piscitello
Dott.ssa Monica Vimercati
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Vimercate
Buongiorno, mi trovo molto d'accordo con alcuni colleghi nel dire che, sì, le condizioni esterne come quelle meteorologiche potrebbero influenzare il nostro stato emotivo e il nostro umore. Potrebbe essere interessante l'apporto della Mindfulness per acquisire consapevolezza di queste "risposte automatiche" che ci distolgono dal vivere il momento presente, sospendendo magari attività e impegni ai quali teniamo.

Un caro saluto,
Dott.ssa Vimercati Monica
Dott. Emiliano Perulli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Lecce
Buongiorno,
capita che l'umore sia influenzato dalle condizioni meteo.
L'importante è pensare che la felicità dipende da noi.
Se nel nostro mondo interno c'è il sole, non c'è meteo che tenga.
Cordialmente, EP
Dott.ssa Silvana Zito
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Gentile utente, Lei parla di un range tempistico di 15 minuti . Quindi, non si può pensare alla meteoropatia, ossia quella condizione di forti oscillazioni dell’umore che solitamente si manifestano con stanchezza fisica, mentale e depressione nei mesi invernali o maggior ansia e tendenza all’irritabilità nei periodi estivi (Disturbo Affettivo stagionale). Nel suo caso il cambiamento cosi repentino potrebbe essere associato a qualcosa di più implicito alle sua esperienza di vita. Se le provoca molto fastidio è bene indagare rivolgendosi a uno psicoterapeuta.
Saluti
S. Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Annamaria Danieli
Psicologo, Psicoterapeuta
Messina
Potrebbe esserlo certo! Come no. Provi a trovare qualcosa di positivo nelle giornate nuvolose, anche piccola...e qualcosa di meno positivo nelle giornate di sole...
Un saluto.
Dott.ssa Martina Simeone
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve, la sua è una situazione piuttosto comune. Il tempo meteorologico può influenzare le nostre emozioni in modo simbolico. Una giornata grigia può evocare malinconia o introspezione, mentre il sole può infonderci energia, ottimismo e vitalità. Se questi sbalzi d'umore non le creano grossi problemi, è normale accettarli come parte di sè. Se, viceversa, interferiscono con il normale svolgimento delle attività quotidiane, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che potrà aiutarla a capire come gestirle al meglio.
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Sì, è abbastanza normale che il cambiamento delle condizioni atmosferiche influisca sul nostro umore e sul nostro stato emotivo. Questo fenomeno è legato alla stagionalità e ai cambiamenti di luce, che possono influire sui nostri ritmi biologici e sul rilascio di ormoni come la serotonina, che regola l’umore.

Quando il tempo è nuvoloso o grigio, il nostro corpo può produrre meno serotonina, portando a una sensazione di tristezza, depressione o ansia. Al contrario, quando il sole riappare e la luce migliora, la produzione di serotonina aumenta, portando a un miglioramento dell’umore e una sensazione di maggiore energia e positività.

Tuttavia, se queste fluttuazioni di umore diventano molto frequenti o intense, potrebbe essere utile parlarne con uno psicoterapeuta, soprattutto se legate a una depressione stagionale o ad altri disturbi emotivi. La psicoterapia breve strategica potrebbe aiutarti a gestire questi sbalzi emotivi e a trovare modi efficaci per affrontare questi cambiamenti di stato d’animo.
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, è piuttosto comune che il cambiamento delle condizioni atmosferiche influenzi il nostro umore e il livello di energia, soprattutto nelle persone più sensibili. La luce solare stimola la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che favorisce il benessere, mentre il cielo nuvoloso può accentuare sensazioni di tristezza o ansia. In psicoterapia umanistica si considera importante accogliere queste variazioni emotive come parte della nostra esperienza naturale, mentre la Mindfulness può aiutarla a osservare questi cambiamenti senza giudizio, favorendo un equilibrio interiore. L’analisi bioenergetica potrebbe aiutarla a liberare eventuali tensioni legate a queste oscillazioni, mentre l’EMDR è indicato in presenza di vissuti traumatici o emozioni bloccate che amplificano il disagio. Se queste variazioni d’umore diventano molto intense o interferiscono con la vita quotidiana, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta e comunque al suo medico per un approfondimento. Saluti, dott.ssa Sandra Petrall

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.