e' normale esser depressi e angosciati quando diventa nuvoloso e dopo 15 min che esce il sole essere

16 risposte
e' normale esser depressi e angosciati quando diventa nuvoloso e dopo 15 min che esce il sole essere positivi e con tanta voglia di fare?
Salve,
non è così raro che vi sia una variazione dell'umore in base alle variazioni metereologiche e stagionali, le cause e il significato di ciò variano da individuo a individuo, in base al vissuto personale. Bicchi

Salve, spesso si verifica di essere condizionati molto Dalle condizioni metereologiche Tuttavia ritengo anche fondamentale non far sì che ciò debba ulteriormente condizionare la propria vita poiché le sensazioni positive e le cose belle della vita possono avvenire anche se fuori piove, L'importante è che il sole splenda sempre dentro di noi.
Cordialmente, dott FDL
Salve, sono d'accordo con i colleghi, la variazione dell'umore può dipendere anche dalle variazioni meteorologiche.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, una domanda molto interessante. L'umore può variare in base anche alle variazioni del clima e del meteo in generale, se questa condizione le causa particolarmente disagio, sarebbe opportuno indagare maggiormente il sintomo in un percorso di psicoterapia. Resto a disposizione per un consulto, un caro saluto.
Salve, le ho già risposto nel suo precedente post. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, concordo con i colleghi nell'affermare che le variazioni del tono dell'umore possono essere correlate alle condizioni metereologiche e ai cambiamenti climatici. Certamente ogni situazione personale presenta dei significati peculiari, che possono eventualmente essere approfonditi in un percorso psicologico o psicoterapeutico.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Elisa Dal Forno
Gentile utente, si sono osservate variazioni dell'umore correlate ai cambiamenti climatici e stagionali. Si sono anche sviluppate forme di terapia a riguardo, come la Luce Terapia. Diversi studi riportano che la luce ha un effetto regolatore sul nostro organismo e influisce sul sistema nervoso e quello endocrino. Resta chiaro che poi ogni condizione e situazione è personale, se ritiene importante approfondire questo aspetto rispetto a quelli che sono i suoi vissuti a riguardo potrebbe essere utile approfondire con una consulenza psicologica. Un cordiale saluto
Buonasera,le condizioni meteo influenzano in genere l umore ,varia da persona a persona , varrebbe la pena approfondire ,se desidera conoscersi meglio a questo riguardo chiedendo consulenza psicologica Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera. In linea generale le condizioni metereologiche possono influenzare, a diversi gradi, l'umore personale. Potrebbe riflettere sulla possibilità di approfondire questa sua condivisione se sente che i cambiamenti umorali che descrive influenzano in modo significativo la sua vita. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,

per le sindromi ansioso-depressive è opportuna iniziare una psicoterapia con lo scopo di approfondire le ragioni del suo malessere. Non perda altro tempo, si dia questa possibilità. Un percorso di questo tipo potrebbe darle le risposte che cerca.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno , le condizioni meteorologiche posso avere influenza sull'umore però ogni situazione è personale e va approfondita . Per qualsiasi altra informazione resto a sua disposizione . Cordiali saluti
Buongiorno,
direi si e anche no.
Spero di esserle stato utile.
LM

Buonasera,
il cambiato di umore in relazione alle condizioni meteorologiche è plausibile, ma queste non possono essere l 'unico motivo. Se la variazione d'umore è un ostacolo nella sua vita vale la pena approfondire almeno con una consulenza psicologica.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Maria Piscitello
Buongiorno, mi trovo molto d'accordo con alcuni colleghi nel dire che, sì, le condizioni esterne come quelle meteorologiche potrebbero influenzare il nostro stato emotivo e il nostro umore. Potrebbe essere interessante l'apporto della Mindfulness per acquisire consapevolezza di queste "risposte automatiche" che ci distolgono dal vivere il momento presente, sospendendo magari attività e impegni ai quali teniamo.

Un caro saluto,
Dott.ssa Vimercati Monica
Buongiorno,
capita che l'umore sia influenzato dalle condizioni meteo.
L'importante è pensare che la felicità dipende da noi.
Se nel nostro mondo interno c'è il sole, non c'è meteo che tenga.
Cordialmente, EP
Gentile utente, Lei parla di un range tempistico di 15 minuti . Quindi, non si può pensare alla meteoropatia, ossia quella condizione di forti oscillazioni dell’umore che solitamente si manifestano con stanchezza fisica, mentale e depressione nei mesi invernali o maggior ansia e tendenza all’irritabilità nei periodi estivi (Disturbo Affettivo stagionale). Nel suo caso il cambiamento cosi repentino potrebbe essere associato a qualcosa di più implicito alle sua esperienza di vita. Se le provoca molto fastidio è bene indagare rivolgendosi a uno psicoterapeuta.
Saluti
S. Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online