e' normale esser depressi e angosciati quando diventa nuvoloso e dopo 15 min che esce il sole essere

18 risposte
e' normale esser depressi e angosciati quando diventa nuvoloso e dopo 15 min che esce il sole essere positivi e con tanta voglia di fare?
Gentile utente, al posto di pensare se sua normale o no, provi a pensare a cosa pensa quando è nuvoloso? come mai le arriva tutta questa tristezza?
Tuttavia alcuni studi dimostrano che alcune persone sono più sensibili hai cambi di luce e buio o ai repentini cambi climatici.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo

Salve! Può capitare di avere un umore più basso in coincidenza di periodi atmosferici peggiori. Però è importante capire l'entità di questa tristezza, quanto influenza la sua quotidianità (lavoro, svago, sonno ecc.) e da quali tipi di pensieri o schemi nasce questa sensazione. La depressione è una condizione seria che, se presente, necessita di ascolto, comprensione e trattamento. Questo può essere fatto all'interno di un rapporto professionale empatico e strutturato. Per qualsiasi informazione o domanda non esiti a contattarmi. Sono disponibile anche online.
Dr.ssa Sonia Tempo
Salve, sono d'accordo con i colleghi, la variazione dell'umore può dipendere anche dalle variazioni meteorologiche.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, spesso si verifica di essere condizionati molto Dalle condizioni metereologiche Tuttavia ritengo anche fondamentale non far sì che ciò debba ulteriormente condizionare la propria vita poiché le sensazioni positive e le cose belle della vita possono avvenire anche se fuori piove, L'importante è che il sole splenda sempre dentro di noi.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera,
la normalità è un contenitore con dentro mille colori diversi. Detto ciò, quanto la condizione che descrive è pervasiva? Quanto influenza la sua quotidianità? Quanto le impedisce di raggiungere obiettivi significativi per lei?
Salve, dovrebbe verificare se si tratta di un momento di malinconia oppure uno stato d'animo simile in quanto la depressione, termine abusato nel lessico comune, è cosa diversa e decisamente più invalidante. Se vuole togliersi qualsiasi dubbio in merito può consultare uno psicologo che analizzerà con lei il suo stato d'animo in alcuni momenti e altri elementi per valutare se esista qualcosa che possa condurla nel tempo a manifestazioni depressive più complicate. Cordiali saluti. Prof. Antonio Popolizio
Buongiorno, si concentri sui pensieri positivi e li trasporti alle giornate nuvolose. Molte persone sono metereopatiche ma il potere che diamo ai nostri pensieri e´fondamentale per vivere bene ed pieni di energia cnhe quando fuori non splende il sole.
Dott.ssa Conte A.
Salve,
mi pare molto interessante il suo interrogativo: bisognerebbe capire quali ricordi e pensieri le suscitano le "condizioni metereologiche" e come mai questi cambiamenti le causino altrettanti cambiamenti. In fondo parlare del "tempo atmosferico" è un po' come parlare del tempo, in generale, e del suo tempo.
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Buonasera, il clima e il tempo atmosferico spesso possono influenzare il nostro umore. Ma ci sono anche tantissimi altri fattori (la scuola, il lavoro, il ciclo, i rapporti sociali).
Quindi bisognerebbe capire che tipo di periodo sta vivendo e se questi sbalzi d'umore sono molto forti e la fanno stare male.
In quel caso, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo.
Se è minorenne, dovrebbe prima parlarne con i suoi genitori, che la possono aiutare a trovare il giusto professionista.
Se invece questi momenti di tristezza e allegria non le creano problemi e riesce a gestirli, provi a rimanere in contatto con le sue emozioni e cercare di capire se c'è qualcosa in particolare nel brutto/bel tempo che influenza il suo umore.
Per qualsiasi dubbio, mi scriva pure.
Un caro saluto, dottoressa Alice Carbone
Buonasera, per la esperienza e formazione, non credo nei cambiamenti di umore associati al clima, bensì ad aspetti più personali e profondi. Un caro saluto
Buongiorno, ritengo le varie condizioni, responsabili di variazioni minime.

Saluti

MT
Gentile utente, grazie per la domanda. Se la sua problematica fosse stagionale potrebbe trattarsi del SAD (Disturbo Affettivo Stagionale), che consiste in un'alterazione psicofisica che porta a vari cambiamenti dell'umore, i quali sembrano seguire un andamento ciclico e sistematico. Sarebbe in ogni caso opportuno approfondire ed esplorare questo disagio, per capire quali siano le cause e imparare nuove strategie per farvi fronte. Potrebbe richiedere una consulenza psicologica al fine di capire se e con quali obiettivi intraprendere un percorso terapeutico.
Resto a disposizione, anche online, per qualsiasi chiarimento.
Le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Giulia Voghera.
Salve, per alcune persone può essere normale. Alcuni si sentono rincuorati dal poter dire semplicemente: "Sono meteopatico, sono fatto così. Oggi è nuvoloso e ho diritto di essere triste." Questo semplice escamotage dà loro un senso di autoaccettazione sufficiente. Ma ciò che ci basta per adattarci socialmente è qualcosa di molto soggettivo, lei ha bisogno di spiegazioni scientifiche o di approfondire i vissuti emotivi da cui sorge il bisogno di porre la sua domanda?
Salve, si il cambio d'umore può essere collegato al cambio di meteo. Il punto è cosa le impedisce di essere serena anche quando piove? evidentemente ci sono anche altri motivi su cui lavorare.
Resto a disposizione
Dott.ssa Irene Buzzoni

Buonasera e piacere! Credo che spesso pensiamo che il nostro stare bene o stare male possa essere collegato a eventi o situazioni che accadono fuori di noi. Penso anche che sia importante poter recuperare la consapevolezza che la possibilità di stare bene dipende da noi, da quanto ci riconosciamo in grado di poter realizzare i nostri desideri. Dando spazio a questa parte potremmo anche fronteggiare il brutto tempo o i momenti di "depressione" in cui non sentiamo che possiamo stare bene.
Salve,
può capitare di avere dei cambiamenti d'umore dati dall'alternanza di luce-buio. Solitamente vengono definite variazioni umorali ad andamento stagionale.
Nel suo caso si verificano nell'arco della stessa giornata. Principalmente bisognerebbe capire se questi stati dell'umore sono fortemente impattanti su di lei o meno.
Cerchi, in questi momenti, di ascoltare i suoi pensieri senza giudicarli, per una decina di minuti. Poi riprenda la sua routine.
Buongiorno e grazie per la sua domanda. Premetto che il termine "normale" quando si parla di vissuti soggettivi è sempre un termine molto impegnativo. Detto questo credo sia difficile poterle dare un parere a partire dalle poche informazioni che ci ha dato, poichè la risposta ed il senso di questo suo sentire dipende molto dal significato che lei va ad attribuire ad una determinata situazione. Se desiderasse affrontare la questione sarei felice di poterla aiutare. Resto a sua disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno, il cambiamento metereologico su alcune persone può influire più che su altre, ma ritengo che questi cambiamenti possano essere minimi. Sarebbe importante approfondire cosa intende per "essere depressi e angosciati" e "positivi e con tanta voglia di fare".
Buona giornata
Rossella Neri