E da anni che sono in cura depressiva seguito dal mio psichiatra ma non ho miglioramento con tutti i

20 risposte
E da anni che sono in cura depressiva seguito dal mio psichiatra ma non ho miglioramento con tutti i farmaci presi. Solo il tavor mi aiuta ad avere un po' di sollievo x il sonno tavor di 1mg.
Salve, per quanto riguarda l'utilizzo dei farmaci parli direttamente con lo psichiatra che la segue. Inoltre, ha mai pensato ad un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori

Buonasera,
per quanto riguarda la terapia farmacologica va discussa con lo psichiatra che la segue. Sarebbe utile poter affiancare una consulenza psicologica per poter capire se nel suo caso un lavoro terapeutico potrebbe giovare. Ne parli con il suo psichiatra.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Salve, non tutti i disturbi depressivi sono simili e le cure vanno prescritte di conseguenza. In alcuni casi la cura farmacologica va affiancata da un contenimento psicoterapeutico. Non conoscendo il suo caso specifico, non posso che consigliarle di confrontarsi con lo psichiatra che la segue. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Caro utente, per ciò che riguarda la posologia o la tipologia dei farmaci si rivolga direttamente allo psichiatra di riferimento. Per quanto i farmaci siano un validissimo alleato, il trattamento d' elezione nei casi di sintomatologia depressiva o simili è l'affiancamento di una psicoterapia...prenda in considerazione dunque, l'idea di rivolgersi anche ad uno psicoterapeuta. UN CARO SALUTO dott.ssa Maria Lucia Dimaglie
Caro utente, lo psichiatra lo segue anche in un percorso psicoterapeutico?
È fondamentale per la comprensione del sintomo e dei suoi vissuti.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
Buongiorno, Sarebbe molto interessante capire le cause della sua depressione.A volte sembra che dentro di noi ci sia anche una grande rabbia che viene soffocata...A volte altre cause, perdite, incomprensioni, condizioni esistenziali difficili...Si tratta di capire cosa sta avvenendo dentro di noi..I farmaci sono importanti ma a fianco necessita un percorso psicologico Disponibile,le invio un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera, se le interessa capire il senso che può avere per lei questo sintomo, le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia. Un saluto. Daniela Bianchi
Salve, è importante che si confronti con il suo psichiatra riguardo le difficoltà con la terapia farmacologica. Se poi non segue con lui un percorso psicoterapeutico, potreste valutare insieme la possibilità di affiancarlo all'uso dei farmaci. Cordiali saluti, dottoressa Claudia Chiucini
Gentile Signore in relazione all'uso dei farmaci è opportuno che si rivolga al medico che le ha prescritto i farmaci che ha sicuramente un piano terapeutico che sta seguendo e che ha molti elementi che purtroppo non emergono nella sua nota. In aggiunta può valutare la possibilità di un consulto con uno psicoterapeuta per valutare la situazione e stabilire le eventuali attività. Lo scarso numero di elementi che condivide sulla sua nota non consentono ulteriori approfondimenti che sicuramente possono essere eseguiti con un consulto. Un cordiale saluto
Gentile utente mi associo ai colleghi che le hanno già risposto sull’importanza di parlare con lo psichiatra che le ha prescritto i farmaci rispetto alla loro efficacia. Dalle parole che scrive non fa accenno ad una eventuale psicoterapia seguita che credo sia fondamentale per trattare sintomi depressivi.
Resto disponibile per un consulto.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Anna Tomaciello
Buonasera, noi psicoterapeuti non possiamo dare consigli sui psicofarmaci, ma potrebbe iniziare un percorso psicologico per poter elaborare cosa sta succedendo dentro di lei e cosa la turba. Soprattutto capire xchè ha bisogno di così tanti farmaci come lei scrive nella sua domanda, non sopravvaluti il beneficio dei farmaci, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Gentile utente, le consiglio di associare alla cura farmacologica un percorso psicoterapeutico, per approfondire la sua sintomatologia depressiva ed aumentare l'efficacia del trattamento. I farmaci da soli spesso non bastano, è necessaria la comprensione del sintomo e del disagio per una completa remissione! Un caro saluto
Gentile utente di mio dottore,

In situazioni come la sua è molto importante intervenire mediante un approccio di tipo integrato. Da un lato la farmacoterapia con somministrazione farmacologica possibilmente di uno psichiatra attraverso la quale ridimensionare il sintomo, almeno per un primo periodo, rendendola cosi piu tranquillo e supportandolo il regolare svolgimento delle attività quotidiane, dall'altro la Psicoterapia. Con quest'ultima è possibile guardare ad un benessere piu a lungo termine, approfondendo le funzioni relazionali del sintomo, e acquisire gli strumenti necessari per prevenire periodi complessi e particolarmente difficili come quello che sta attraversando.
Intraprenda quanto prima percorso psicoterapico, non rimandi ulteriormente, la aiuterà a star meglio

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Buongiorno,
Ha mai affiancato alla terapia farmacologica un percorso psicoterapeutico? Ci rifletta.
Dott.ssa Federica Leonardi
Buonasera signora, la invito a considerare un percorso di terapia psicologica per coadiuvare l'assunzione dei farmaci che stai prendendo, solo in tal modo è possibile un miglioramento della sintomatologia da lei descritta.

Cordiali saluti, Dott.ssa Laura Biondi
Salve, ha mai pensato di associare alla terapia farmacologica, un percorso psicoterapeutico? Mi rendo disponibile anche per un consulto online.
Cordiali saluti,
Rosella Pettinari
Mi associo ai colleghi nell'invitarla a parlare con il suo oppure con un altro psichiatra per valutare la terapia farmacologuca ed intraprendere, contemporaneamente, un percorso di psicoterapia. Auguri
Buongiorno. Parli dei farmaci con il suo psichiatra e capite insieme quale terapia farmacologica sia più indicata. Però pensi anche di affiancare una psicoterapia al farmaco, può aiutare. Buona giornata Chiara Tomassoni
Gentile utente, lo psichiatra la segue anche in un percorso psicoterapeutico? E' molto importante affiancare alla cura farmacologica la comprensione delle cause del suo umore basso e questo processo può essere favorito da un percorso di psicoterapia.
Un caro saluto
Dott.ssa Paola Trombini
Potrebbe associare una psicoterapia...