Dottori buonasera! Vorrei chiedere un informazione, più che altro un consiglio. Io sono alta 1.7

15 risposte
Dottori buonasera!
Vorrei chiedere un informazione, più che altro un consiglio.

Io sono alta 1.74, e peso 50 kg, so di essere sottopeso.
Io seguo una dieta povera di carboidrati, tant’è vero che non mangio pasta, né pane.
Non mangio cibi fast food, anche se ogni tanto un piccolo sfizio me lo faccio passare, tipo gelato, cose così.
Non bevo bibite ne gassate, né alcolici.
Ma solo acqua, tisane al finocchio, tisana alla anice cose così.
Mangio carne bianca, insalata, merluzzo al vapore, cibi sani.
Però nonostante ciò, anche essendo sottopeso, qualsiasi cosa mangi, mi gonfio di una maniera assurda alla pancia, sembro incinta,ho provato anche con yogurt senza lattosio, pane pasta non la mangio.
Ma nulla, anche se bevo una tisana, o mangio un frutto ugualmente mi gonfio moltissimo, si vede perché sembro incinta e mi da fastidio.
Purtroppo soffro di stipsi.
E vorrei capire il motivo di questo maledetto gonfiore, perché non c’è la faccio più a sopportarlo.!
Purtroppo per mancanza di tempo, non pratico sport, anche se cammino moltissimo tutti i giorni.
Bevo 2 litri d’acqua al giorno.
E vorrei capire perché mi succede questo, e come risolvere definitivamente questo problema.

E poi vorrei un altro consiglio, la gamba destra, all’esterno zona coscia alta, glutei, si vede tipo della cellulite buccia d’arancia, ma giusto un po’, quando cammino e muovo la gamba si nota molto come potrei risolvere anche questo problema?
E da cosa dipende?
Sopratutto potrei usare creme specifiche?
Vi prego aiutatemi.
Perché proprio non capisco.

Attendo una vostra risposta.

Cordiali saluti.
Buongiorno Signora, da quel che leggo la sua alimentazione si basa su cibi sani ma non è detto che mangiare cibi sani significa mangiare in modo corretto. Infatti, ognuno di noi dobrebbe seguire un piano alimentare personalizzato stilato da un professionista. Il suo gonfiore di pancia potrebbe essere dovuto alla stipsi di cui soffre. Questa problematica potrebbe dipendere da una dieta povera di fibra (infatti non mangia ne pasta ne pane). Il mio consiglio per risolvere il suo problema di stipsi e sottopeso è quello di rivolgersi quanto prima ad un nutrizionista per un'anamnesi più completa. Il nutrizionista saprà, in seguito, stilare un piano alimentare adatto alla sua persona. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Buongiorno, sembra che lei stia molto attenta all'alimentazione, ma le consiglio comunque di farsi seguire da un professionista (dietista, dietologo) per un'anamnesi approfondita. I motivi della sua stipsi possono essere diversi. Potrebbe essere utile anche una visita gastroenterologica per escludere eventuali patologie. Sicuramente l'assenza di carboidrati nella sua alimentazione può essere una causa della sua stipsi e del suo gonfiore. I carboidrati complessi sono la base dell'alimentazione, sono quelli che ci danno l'energia pronta per permetterci di svolgere le attività della giornata. Non dovrebbero infatti essere eliminati dall'alimentazione, ma eventualmente regolare i quantitativi. Non assumendoli è facile che possa sviluppare stipsi e quindi anche gonfiore addominale.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Dietista Beatrice Barbero
Gentile utente, per quanto concerne il trattamento della stipsi e in genere del gonfiore addominale si cerca di attuare una serie di strategie che siano in grado di coniugare una corretta alimentazione che promuova la regolarità intestinale con una corretta igiene del microbiota intestinale. Sembra una cosa banale tuttavia non lo è. Si può approfondire solo in seguito ad un'accurata anamnesi in sede di visita. Si ricordi che lo stress e avere orari poco regolari sono nemici della regolarità intestinale e possono provocare stipsi e gonfiori. Per quanto riguarda la seconda domanda posta mi pare di capire che lei riferisca di avere "cellulite" nella zona trocanterica, nella piega fra il gluteo e la coscia. Non conosco le sue circonferenze quindi non posso sapere se lei abbia una conformazione androide o ginoide tuttavia da quello che scrive pare che abbia adiposità localizzata in quel punto pertanto appartenga al tipo ginoide. Sembrerebbe quasi che lei stia descrivendo quelle che in gergo chiamano le "culottes de cheval". Se così fosse le consiglio di armarsi di pazienza: buona alimentazione e giusta attività fisica. L'attività fisica deve essere mirata ad una "tonificazione" del muscolo e non ad altro. Le auguro buona giornata
Gentile Utente, per una chiara anamnesi, e per una risposta alle sue domande, bisognerebbe valutare l'idea di una consulenza nutrizionale (nell'eventualità, può prendere in considerazione anche quella on line) perché non è detto che lei segua una corretta alimentazione....per esempio, l'apporto di cereali giornaliero è importante...lei comunque, è sottopeso....e la sua stipsi, può essere provocata da tanti fattori (può essere una disbiosi intestinale), così come il gonfiore addominale che lamenta (mangia tante verdure, per cui fermentano?Ne mangia poche??). Quindi, come può capire non è facile risolvere la sua condizione se non attraverso la guida di un professionista e la sua attenta analisi....pertanto, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento!!Saluti!!Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera, sarei felice di parlarne insieme e approfondire con lei cercando di trovare la strada giusta con un piano ed un percorso personalizzato, Non so in che zona vive, io sono dispinibile per visite a Viterbo e Civitavecchia (Roma), altrimenti sono attive anche le consulenze online.
Buongiorno. Per rispondere alle sue domande sarebbe necessaria una valutazione approfondita delle sue abitudini alimentari. Ha scelto correttamente di non consumare cibi fast food. Il disagio che le provoca la stitichezza potrebbe parzialmente risolversi valutando l'utilizzo di pre- e probiotici. Buona giornata.
Buonasera, il gonfiore che lei lamenta può essere dovuto a cause diverse, bisognerebbe approfondire la sua storia clinica, le sue abitudini alimentari, il suo stile di vita per programmare un intervento efficace.
Inoltre non riesco a capire dalle sue parole se il suo stile alimentare sia frutto di un reale gusto o di una "paura" nei confronti di determinati alimenti: ad esempio di per se pane e pasta non gonfiano se correttamente utilizzati e se non ci sono condizioni metaboliche particolari.
Potrebbe esserci un disordine delle abitudini alimentari, anche in relazione alla stipsi di cui soffre..
Il consiglio migliore che posso darLe è quello di rivolgersi ad un Nutrizionista o ad un Medico per approfondire il discorso, anche in relazione alla seconda domanda da lei posta, ossia in riferimento alla "cellulite".
Cordiali saluti
Buonasera
bisognerebbe capire la dieta nello specifico come è fatta, se c'è qualcosa in particolare che le dà fastidio, magari non mangia la quantità giusta di fibre , non è corretto non mangiare pasta e pane, quindi sicuramente non è una dieta bilanciata la sua. Sicuramente una visita la potrebbe aiutare. Sono a disposizione
Saluti
Buongiorno ! Per risolvere il suo problema di stipsi e sottopeso dovrebe rivolgeri ad uno specialista che dopo un'attenta anamnesi riuscirà a capire la causa del suo problema ! Saluti
Buonasera, si evince che mangia cibi sani, ma non è detto che mangi in maniera adeguata. Il gonfiore intestinale potrebbe essere dovuto ad una disbiosi intestinale che può essere trattata adeguatamente. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che le fornirà i migliori consigli per una dieta salutare. Cordiali saluti, dott.ssa Giannattasio Silvia
Buongiorno, la cosa importante è risolvere il problema "peso" a cui si agganciano le altre problematiche. Probabilmente il sottopeso ha innescato uno stato infiammatorio e da qui stipsi, gonfiore, "cellulite" e quant'altro. Dovrebbe effettuare un esame BIA- BIVA per la valutazione della composizione corporea ed instaurare una dieta che la porti al normopeso e sfiammi il suo intestino che è in probabilmente in disbiosi. Grazie, dott.ssa Anna Magrino
Buongiorno,le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della alimentazione,perchè,nonostante lei mangi cibi salutari ,non credo che si alimenti bene.Una corretta alimentazione potrà correggere anche la sua stitichezza.Siamo disponibili anche per consulenze online,saluti
Buongiorno gentile utente, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Cordiali Saluti
buona sera, concordo con quando detto dai colleghi
saluti
Buongiorno gentile utente, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Cordiali Saluti