domanda : bere 2 litri di latte ogni giorno, da circa 7 mesi, può far male alla salute? per esempio

13 risposte
domanda : bere 2 litri di latte ogni giorno, da circa 7 mesi, può far male alla salute? per esempio può infiammare lo stomaco o causare cancro? grazie
Buongiorno,
Le consiglierei di ridurre drasticamente la quantità di latte, le linee guida consigliano 2/3 porzioni di latte e derivati al giorno e la porzione di latte e’ di 150 ml
Beva invece 1.5/2 litri di acqua al giorno
Cordialmente

Buongiorno
Latte e latticini sono alimenti da consumare con molta moderazione sia per il loro valore calorico sia per la loro composizione. L'età e lo stato di salute possono essere determinanti per rispondere alla sua domanda. Relativamente al cancro, è ormai acclarato che i pazienti affetti da malattia neoplastica o guariti dalla stessa ma in osservazione debbono limitarne il consumo.
Ma come sempre in alimentazione tutto è realativo alla qualità e salubrità del prodotto e allo stato di salute del consumatore.
Buona Salute
Buongiorno,
Il latte è un alimento e non una bevanda, per cui è necessario ridurre le quantità attenendosi alle linee guida che consigliano 2/3 porzioni di latte e derivati al giorno. La porzione di latte è di 125 g. cioè mezza tazza.
Cordiali saluti
Salve, come mai ha bevuto 2 L di latte al giorno per 7 mesi?
In generale è sempre bene variare all'interno della propria alimentazione e non mangiare lo stesso alimento in quantità non adeguate ai suoi fabbisogni.
Le cause di gastrite (infiammazione dello stomaco), possono essere tante e se lei avverte qualche sintomo, è bene contattare il medico curante. Per un piano nutrizionale adeguato e un consulto nutrizionale, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Di Rienzo
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buonasera, 2 litri di latte al giorno sono eccessivi. Dovrebbe assumere circa 150/200 ml di latte al giorno. Le consiglio di ridurre drasticamente il quantitativo. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Qualsiasi alimento fa male in eccesso anche l'acqua.....
Buongirono, ogni eccesso è sbagliato, quindi le consiglio di ridurre il consumo di latte, e di attenersi alle linee guida alimentari che indicano una o due porzioni da 150ml, e di portarsi a bere più acqua. Inoltre, poi questo dipende dalla tipologia di latte, un consumo così eccessivo crea infiammazione e riduce le riserve di calcio del proprio corpo. Ergo sum: meglio acqua!
Salve, si il latte può aumentare il quantitativo di succhi gastrici nello stomaco e causare bruciore, reflusso gastro esofageo, ulcera allo stomaco.
Secondo le linee guida LARN latte e derivati andrebbero consumati in porzioni raccomandate di 2-3 a settimana per quanto riguarda latte nella porzione di 125 ml. Per cui decisamente si...
Se vuole altre info può contattarmi, resto a disposizione.
Saluti, Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista
Buongiorno.
Secondo le raccomandazioni, le dosi da assumere, in assenza di patologie, intolleranze o allergie, sono da 1 a 3 porzioni al giorno (considerato che 1 porzione di latte corrisponde a 125 ml) di latte e yogurt (preferibilmente a basso contenuto di grassi).
Quindi sono decisamente eccessive.
Buona giornata
Salve. Mi permetto di risponderle con una domanda per indurla ad un ragionamento logico più che scientifico, ed è la seguente: non le sembra strano che nel mondo animale siamo gli unici mammiferi che continuano a nutrirsi con il latte anche dopo lo svezzamento? Il latte di cui abbiamo realmente bisogno è SOLO quello materno che grazie alla presenza di globuli bianchi, anticorpi anti virali ed anticorpi specifici protegge il neonato dai patogeni presenti nell'ambiente esterno; inoltre, il contenuto in lattoferrina, lisozima e cellule immunocompetenti, favorisce lo sviluppo di batteri intestinali benefici.
Rimango a disposizione per eventuali domande, saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Buongiorno, è indicata l'assunzione di circa 200/250 ml di latte al giorno. Le consiglio di ridurne drasticamente l'assunzione. Cordiali Saluti. Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, numerosi studi dimostrano che il latte debba essere assunto fino allo svezzamento. Le spiego perché: a parte il piacere di berlo, il latte presenta proteine animali all'interno ed è risaputo che queste siano infiammatorie. Se il corpo presenta infiammazione bisogna eliminarla con una dieta depurante che possa detossificare l'organismo. bere cosi tanto latte a bingo andare potrebbe portare a diverse patologie. Se proprio le piace berlo, lo assuma seguendo le indicazioni e linee guida nazionali.Secondo le linee guida LARN latte e derivati andrebbero consumati in porzioni raccomandate di 2-3 a settimana per quanto riguarda latte nella porzione di 125 ml. Mi contatti se vuol sapere altro in merito, resto a disposizione. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri