Dolori al collo

9 risposte
Soffro spesso di dolori alla cervicale probabilmente perché a lavoro non assumo una posizione corretta da seduta. Per poter provare sollievo mi capita spesso di far scrocchiare il collo ma si tratta solo di un sollievo temporaneo. Nei periodi di forte stress sento che la tensione si accumula sulle spalle e sul collo. Come posso fare per prevenire tutto questo?
I fattori che possono determinare dolori cervicali possono essere molteplici. Gli squilibri posturali sono la risultante di traumi fisici, chirurgici, emotivi e metabolici. Nei periodi di forte stress di può avere un'esacerbazione della sintomatologia ma il modo migliore per poter prevenire questo disturbo è individuarne la causa. In tal caso il consulto con un osteopata può essere una strategia vincente per fare un trattamento mirato e avere dei consigli ad hoc per il suo caso. Cordiali saluti

Gentile Signora,
la problematica che Lei mi ha sottoposto è un'evenienza molto comune nei soggetti che lavorano per lungo tempo in posizione seduta; tuttavia, ogni paziente ha una sua storia. Pertanto, ai fini di una corretta valutazione diagnostica sarà fondamentale l’esecuzione di un’accurata anamnesi (raccolta di informazioni relativa a patologie in atto o passate, pregressi traumi ed interventi, terapie in atto, esami strumentali eseguiti etc..) ed un attento esame obiettivo (visita mirata alla ricerca delle cause primarie del disturbo ed eventuali disfunzioni). Solo attraverso questi strumenti sarà possibile un’adeguata pianificazione terapeutica - riabilitativa.
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Rucci
L'adozione di alcuni accorgimenti di ''risparmio'' della schiena anche nelle comuni attività della vita quotidiana, vale a dire i gesti e le posizioni del corpo che assumiamo sul lavoro o nel tempo libero, consente di prevenire o ridurre il rischio di mal di schiena.

Dovendo lavorare a lungo in piedi, alzare, se possibile, il piano di lavoro spostando spesso il peso da un piede all'altro e appoggiando (ad esempio quando si stira) ora un piede ora l'altro su un rialzo.
Per riporre un oggetto in alto utilizzare uno sgabello o una scaletta, non inarcare e forzare la schiena.
Se si deve sollevare un peso far leva sulle gambe, piegando le ginocchia, anziché la schiena.
Per spostare oggetti pesanti, spingere con le gambe e col peso del corpo.
Nei lavori domestici, diversificare l'attività per non sottoporre a lungo la colonna vertebrale allo stesso sforzo (ad esempio, non pulire in una sola volta tutte le finestre di casa).
Anche stando seduti evitare le situazioni stressanti per la colonna vertebrale. Nei momenti di studio o di riposo non tenere la schiena piegata e ingobbita. Una posizione troppo comoda può essere dannosa; sostenere bene la colonna vertebrale perché resti ben dritta; se lo schienale della sedia o della poltrona non lo consente, utilizzare un cuscino per migliorare l'appoggio.
A letto utilizzare una rete rigida e un materasso indeformabile. Evitare i cuscini troppo alti.
Nei lunghi viaggi in macchina la comodità non deve essere disgiunta da una corretta posizione. Questa implica una buona regolazione della distanza dai pedali, dello schienale e del poggiatesta. Appoggiare bene tutta la schiena e il collo, mantenendoli ben diritti.
In caso di bagaglio a mano, piuttosto che una valigia pesante è meglio prepararne due più piccole e più leggere.
La sollecitazione alla schiena causata da una pesante borsa della spesa può essere evitata utilizzando piccoli carrelli portaspesa con le ruote.
Portare calzature comode e tacchi non più alti di 5 cm. I tacchi molto alti costringono la colonna vertebrale a una posizione forzata e possono provocare mal di schiena.
Evitare il peso corporeo eccessivo. Sovrappeso e obesità peggiorano i dolori di schiena e rendono più sedentari. Una alimentazione sana ed equilibrata è sempre il punto di partenza per ottenere i migliori risultati.
Salve,
per prevenire il suo stato di tensione deve agire principalmente su LA CAUSA DELLO STRESS e MODIFICARE LA PROPRIA POSTURA.
Probabilmente la tensione di cui mi parla è uno scarico sul corpo di uno stato emotivo: le spalle ed il collo sono, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, un punto in cui può accumularsi l'energia che deriva dalla repressione delle emozioni, soprattutto la rabbia. Le consiglio di trovare strategie per far in modo che quell'energia venga dirottata in azione; nel caso in cui trovasse difficoltà le consiglio di chiedere aiuto ad uno psicologo che possa aiutarla a trovare queste strategie.
Per modificare la propria postura le consiglio di iniziare delle sedute di fisioterapia che prevedeno un lavoro in parallelo con il massaggio per eliminare la tensione accumulatasi su spalle e collo, e di rieducazione posturale per correggere la posizione dei vari segmenti a riposo.
salve. Le consiglio una visita fisiatrica per un buon programma fisioterapico e l'indicazione di una corretta postura. Lo specialista sarà anche in grado di chiedere approfondimenti diagnostici ,ove necessario.
Terapia medica specifica con uso di miorilassanti (anche naturali), rieducazione posturale, trattamento manuale fasciale... insomma, occorre una visita fisiatrica per inquadrare le sue reali problematiche e affrontarle in ordine di gravità.
Buongiorno, in questi casi le consiglierei un ciclo di osteopatia e di rieducazione poaturale. Mi contatti per qualsiasi chiarimento in merito. Cordiali saluti
Innanzi tutto bisogna fare la diagnosi e poi si prenderanno i provvedimenti terapeutici opportuni
Buongiorno. La soluzione migliore è sicuramente la visita osteopatica, dove con poche sedute dovrebbe alleviare di molto i sintomi, e ricevere i migliori consigli posturali per evitare che il problema si ripresenti con frequenza.