Salve dottori Sono una ragazza di 26 anni. Vi volevo porre il mio problema. Da due anni soffro costa

14 risposte
Salve dottori Sono una ragazza di 26 anni. Vi volevo porre il mio problema. Da due anni soffro costantemente di cervicale e sembra che da un paio di mesi sia peggiorato. Ho più mal di testa che altro, giramenti di testa. Non ho più una vita normale. In più mi capita la notte dormiveglia che ho dei tremori ,ma non ho ben definito se è in tutto il corpo oppure alla testa in piu come se mi addormentasse la parte destra della testa e mi formicolia . Questo sempre in dormi veglia. Appena mi sveglio dopo qualche 1 min mass passa tutto. Può essere collegata alla cervicale? Magari comprime qualche nervo ? Premetto che tutto questo è iniziato quando ho preso uno strappo al mare con il collo sempre a dx ho avvertito subito dolore per un bel po e da allora soffro maledettamente. Grazie anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti
Salve,da quello che lei ha scritto,può darsi che la postura che assume durante la notte possa creare una compressione a livello di qualche nervo e crearle quella sensazione di formicolio,che passa non appena elimina la compressione su quella parte.Certo potrebbe essere la cervicale,Io però le consiglierei di fare delle indagini strumentali per avere un quadro più chiaro della situazione.Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

In due anni non ha mai approfondito la situazione? Ha già fatto esami strumentali, delle visite mediche per questo problema?
Da come ha descritto i sintomi non si possono fare delle valutazioni corrette!
Buongiorno sig ra, è importante che lei faccia una risonanza e interpelli un neurologo il suo dolore cervicale nel tempo è peggiorato .in seguito può interpellare un osteopata .sono a sua disposizione per altri chiarimenti
Salve. I sintomi che ha descritto possono essere ricondotti ad una problematica del rachide cervicale. Per esempio una disfunzione delle vertebre C1/C2 associata a Trigger Point dei muscoli sottoccipitali possono causare mal di testa e senso di sbandamento. Questo quadro può peggiorare la notte in base alle posizioni che assume quando dorme. Un trauma pregresso anche di diversi anni può causare questo tipo di problematica. Consulti un bravo Fisioterapista o Osteopata. Saluti
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi le consiglio come prima cosa di fare una risonanza magnetica del tratto cervicale.
La sua sintomatologia può essere causata da problematiche legate al rachide cervicale ma per affermarlo con certezza bisognerebbe fare una valutazione posturale e del sistema fasciale.
Il trauma di cui ha accennato può sicuramente aver alterato la normale fisiologia articolare della zona, provocando tensioni che possono irradiare a livello cervicale e cefalico.
Per ulteriori informazioni sono a sua disposizione.
Salve.
Certamente i sintomi sono di problemi cervicali, facilmente risolvibili con la corretta fisioterapia. Le consiglio terapie manuali.
Cordiali saluti.
Buonasera, dalla descrizione riportata potrebbe avere avuto un colpo di frusta al mare, e spesso le conseguenze di questi traumi possono dare dolori del genere se la situazione "posturale" cervicale era gìà viziata. Le suggerisco di affidarsi ad un'osteopata per andare a valutare il processo d'insorgenza delle sintomatologie e capire quale è la soluzione migliore da percorrere.

Cordialmente
Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, le consiglierei una visita osteopatica ma prima faccia una risonanza magnetica del rachide cervicale.
Un caro saluto
Buongiorno da quanto descritto si può ipotizzare una problematica cervicale con sofferenza del plesso brachiale. Il mio consiglio è di andare da uno specialista di fiducia (Fisiatra, Fisioterapista) per un'attenta valutazione clinica ed eventualmente indirizzarla nell'eseguire un indagine diagnostica appropriata cosi da inquadrare correttamente il suo problema ed iniziare un percorso riabilitativo personalizzato.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o domande.
Buona guarigione.
Cordiali Saluti.
credo sia ovvio pensare, almeno voglio sperare che negli anni lei abbia gia fatto degli esami per escludere quanto meno le patologie peggiori ( ischemia, tumori, etc etc )
inoltre per la Teoria del rasoio di Occam credo che il problema si possa risolvere con una buona manipolazione delicata, le consiglio di valutare un buon fisioterapista nella sua zona, se anche osteopata è meglio, personalmente mi è gia capitato un caso simile e fortunatamente si è risolto per il meglio.
le auguro buon recupero.
Dott. Pierpaolo Giaquinta
Non è facilmente inquadrabile il problema senza un' anamnesi ed un'accurata visita da parte di una figura specialistica,quale può essere un fisiatra,piuttosto che un fisioterapista o eventualmente un ortopedico. Le consiglierei di fare questo prima ancora di valutare l'ipotesi di un'eventuale indagine strumentale. Dalle informazioni che ci ha fornito, dato l'evento scatenante, potrebbe aver sviluppato contratture antalgiche causate da un eccessivo stiramento di alcuni distretti muscolari, questo se non trattato può evolvere in disfunzioni muscolari e quindi in un perpetuarsi di dolori. Il formicolio che sente alla testa è da indagare per capirne quale sia la reale causa. La cervicalgia può esserlo, ma vanno fatte accurate valutazioni per poterla confermare come causa scatenante.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
buongiorno! dalla tua descrizione sembra proprio un problema dalla cervicale alta (C1-C3), che può scaturire da rigidità o da altre situazioni che verranno sicuramente a galla tramite una visita fisioterapica. La cefalea come anche le disestesie sul lato destro della testa possono essere assolutamente riconducibili alla cervicale. se vuoi ulteriori chiarimenti o vuoi prenotare una visita in cui individuiamo insieme il tuo problema puoi contattarmi o prenotare direttamente dall app o dal mio sito web.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisioterapica - 30 €
Salve, in tutto questo tempo non ha mai fatto una visita specialistica? se ricorda di aver avuto dei traumi dovrebbe fare una risonanza magnetica o radiografia. Escludendo qualcosa presente a questi esami si potrebbe pensare che il problema possa essere di natura muscolare, tale situazione potrebbe darle i fastidi da lei descritti o compressione cervicale. In quel caso potrebbe rivolgersi a qualche fisioterapista per una visita e iniziare delle sedute di trattamento.