Differenze visite

8 risposte
Buonasera,
Io ho 69 anni, da qualche anno mi si presenta un problema, riesco ad eccitarmi con la mia compagna, ma il pene non diventa duro per permettere una buona penetrazione; in questo caso quale visita dovrei richiedere, andrologica o sessuologica?
Grazie di nuovo per la cortese risposta e cordiali saluti.
Buonasera nella difficoltà che mi descrive possono inserirsi due ordini di fattori: quello legato all'età e al fatto che diventa abbastanza fisiologico non riuscire ad ottenere o a mantenere una completa e duratura erezione e quello sessuologica nel senso che può essere funzionale incrementare una buona comunicazione e un'attività sessuale di coppia che possa tenere conto degli aspetti di cui sopra. La scelta migliore sarebbe un andrologo con competenze sessuologiche che nel caso può fare una prescrizione per un farmaco che possa lavorare sul miglioramento dell'erezione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Busso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
scusi se le rispondo solo ora ma mi ero persa il messaggio. Solitamente per togliere dubbi su eventuali cause organiche, suggerisco prima una visita andrologica. Se non risultano problematiche fisiche allora si può affrontare un percorso sessuologico.
La saluto cordialmente e rimango a disposizione.
Buonasera,
Le consiglio, dapprima, una visita andrologica. Una volta esclusa una eventuale causa organica, Le consiglio una consulenza sessuologica.
Cordialmente
Buonasera,
È importante valutare la situazione dai diversi aspetti, sia organico sia psicologico. Nell'eccitazione e nella sessualità in generale ci sono sia componenti più "meccaniche" e fisiologiche sia emotive e di pensiero. È importante fare una visita andrologica per escludere patologie organiche e rivolgersi ad un sessuologo per indagare la parte emotiva.
Sono disponibile per un colloquio per valutare insieme il caso.

Un saluto
Dott.ssa Mettola M.
Alla luce dei sintomi descritti richiederei una visita andrologica,
Può essere un problema fisico o psicologico. Serve una visita specialistica da un andrologo oppure da un sessuologo esperto in tale problematica per capire la natura del problema ed orientare verso una terapia corretta.
Salve,
prima di tutto è necessario effettuare una visita andrologica così che si possa capire se ci sono delle cause di natura organica (per es. una fuga venosa). Se a livello fisico non dovesse risultare nulla, allora può procedere con una consulenza sessuologica così da individuare eventuali cause di natura psicologica.
Tenga comunque presente che esistono anche delle condizioni cosiddette "miste", cioè situazioni in cui vi è la presenza contemporanea sia di cause fisiche che di cause psicologiche. In questo caso può essere utile rivolgersi ad entrambe le suddette figure professionali
Potrebbe essere utile intanto rivolgersi ad un Collega Urologo o Andrologo

Esperti

Valerio Rubino

Valerio Rubino

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Pesaro

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 269 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.