Dieta proteica

9 risposte
Una dieta a base di carne bianca e pesce è consigliabile per convertire massa grassa in massa magra?
Salve...se esistesse la formula di trasformazione dei grassi in massa muscolare ...non esisterebbe nella medicina estetica la liposuzione.
Purtroppo la mutazione dei "pani in pesci" per ora è riconducibile solo ad una figura.
Mi passi l'ironia del caso.
Noi toscani siamo famosi per non mancare mai di usarla.
Ma adesso veniamo alla risponda nel concreto.
Per indurre il corpo ad attingere ad un grasso di deposito ..occorre portarlo verso una condizione di armonia e risveglio delle capacita cataboliche...quanto anaboliche per quello che riguarda la costruzione di massa muscolare.
Questo input è la conseguenza di un miglioramento dello stato generale della persona...individuando gli organi che hanno bisogno di essere deputati o maggiormente stimolati e di quello che è un miglioramento delle abitudini alimentari e stile di vita.
Quindi non esiste un elenco specifico degli alimenti ...ma una sinergia di questi conforme alla diagnosi.
Spero di averla fatta sorridere ...e di esserle stata di aiuto.
A sua disposizione per un consulto.
Saluti

Per perdere grasso e acquisire massa muscolare la dieta è importante, e deve essere corretta ed equilibrata tra proteine, grassi e carboidrati; ma è indispensabile una diretta sollecitazione dei muscoli attraverso una regolare attività fisica.
Un cordiale saluto
Dr Bernini
Buongiorno, una dieta deve essere completa di tutti i nutrienti nelle proporzioni adeguate al soggetto, quindi sono egualmente importanti proteine carboidrati grassi e fibre, che se assunti con regolarità (timing) e di buona qualità favoriscono l'aumento del metabolismo con la conseguente riduzione del grasso corporeo e con un allenamento adeguato anche aumento della massa magra.
Buonasera, l'alimentazione è fondamentale sia per mettere su "massa muscolare" che per perdere massa grassa. Se il suo obiettivo è perdere "grasso" è importante anche controllare l'introito calorico. Se per assurdo, considerando il suo fabbisogno calorico, esempio di 1800 kcal compresa l'attività fisica, lei andasse ad introdurre tutti i giorni 2500 calorie è ovvio che il dimagrimento non potrà avvenire. Questo non vuol dire che la dieta debba per forza essere fortemente ipocalorica, anzi meglio attenersi sempre entro il proprio metabolismo basale per evitare di incorrere in rallentamenti che in futuro la porterebbero lontano dal suo obiettivo. Insieme all'alimentazione però è fondamentale aggiungere dell'attività fisica che aiuta a farci aumentare il metabolismo proprio perchè va a costruire "muscolo" che è la parte metabolicamente attiva. Riguardo alla sua domanda le direi che vanno bene sia il pesce che la carne bianca (attenzione alla provenienza per la presenza di antibiotici e ormoni) ma in un contesto di alimentazione più varia senza fossilizzarsi esclusivamente su questi due alimenti. Come sempre variare ci permette di assumere tutti i nutrienti di cui necessitiamo senza il rischio di avere carenze.
Cordiali saluti
Dr.ssa Ilaria Basile
La gestione delle proteine è sicuramente il punto centrale in un'alimentazione che voglia favorire l'aumento di massa magra.
Partendo da un dato oggettivo quale la quantità di massa grassa e massa magra della persona (determinabile tramite impedenziometria vettoriale) si può calcolare la quantità di proteine per chilo di peso corporeo necessaria a favorire l'anabolismo proteico muscolare (la costruzione dei muscoli). Come giustamente chiesto, però anche la scelta della qualità delle proteine è indispensabile. Carne bianca e pesce come il salmone sono certamente alimenti indicati in quanto ricchi di amminoacidi essenziali (costituenti delle proteine muscolari) ma largo anche alle uova e all'albume in particolare ricco di proteine ad alto valore biologico.
Da considerare è anche il concetto di "bolo" proteico e cioè la quantità minima di proteine da assumere nello stesso pasto per otttimizzare l'aumento di massa muscolare.
Non dimentichiamo, inoltre, che una dieta, qualunque sia lo scopo per cui viene intrapresa, deve prima di tutto essere salutare, per questo bisogna dare spazio anche a proteine vegetali presenti per esempio nei legumi.
Per ultimo, ma non per importanza, ricordiamo che per favorire l'aumento di massa muscolare, è fondamentale il momento in cui mangiare proteine soprattutto rispetto allo svolgimento dell'attività fisica.
Salve, le diete proteiche possono essere funzionali al fine richiesto ma non si devono seguire per più di 2 settimane consecutive e mai senza l'aggiunta di verdure. Ogni caso è a se bisogna tuttavia valutare esami del sangue ed eventuale attività fisica.
La massa grassa si converte in massa magra solo se si effettua una dieta ipocalorica ma completa di carboidrati,proteine e grassi abbinata ad una buona attività fisica che stimoli la perdita di peso e l'allenamento muscolare. spero di esserle stata d'aiuto cordiali saluti
Di certo sono fonti proteiche utili, ma non potrebbe essere una dieta composta solo da questi alimenti. anche i carboidrati sono importanti per migliorare la massa muscolare. Tutto ciò ovviamente in abbinamento (indispensabile) con la giusta attività fisica mirata. A presto
Non è così facile.. deve prima fare una visita accurata con bioimpedenziometria per poter comprendere la sua massa grassa e la sua massa muscolare..a quel punto si può creare un piano adatto con grammatura adatte al suo caso