Da circa un mese frequento una ragazza che ho conosciuto tramite amici comuni. Lei all’inizio mi ha

20 risposte
Da circa un mese frequento una ragazza che ho conosciuto tramite amici comuni. Lei all’inizio mi ha inquadrato male (mi ero precedentemente interessato ad un’altra ragazza del gruppo, che le ha anche raccontato i problemi con la mia ex). Cominciamo a frequentarci in segreto dagli altri, ma quasi subito lei decide di non vederci più perché “c’è del tenero” (a giugno dovrà andare via per 3 mesi). La convinco a lasciarsi andare e procede benissimo (sesso, tenerezza, divertimento, c’è tutto. Di punto in bianco mi dice che ha capito di vedermi già con occhi diversi e che preferisce troncare per non soffrire quando poi partirà. Io non so che fare, ci tengo molto a lei e sarei disposto ad aspettarla. Ho paura che dirglielo possa allontanarla, ma temo anche che non dire niente possa farle credere che non mi interessa. Grazie a chi potrà aiutarmi.
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che possa ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
'credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Tiziano Salciccia
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Buongiorno, la situazione che presenta sembra essere ad una fase di stallo, da cui sembra impossibile uscire. Infatti il timore di perdere questa ragazza, che per lei sembra importante, la blocca completamente, costringendola ad una immobilità che non trova soluzione.
La mancanza di comunicazione e dialogo con questa ragazza può solo che peggiorare lo stato di ansia in cui si ritrova; purtroppo non si possono avere certezze sull'esito positivo del confronto, ma sicuramente qualsiasi esito può essere valutato e discusso in un percorso terapeutico che la possa aiutare in questo periodo di difficoltà. Un saluto, Tiziano.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, le difficoltà relazionali o i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Dott.ssa Maria Grazia Antinori
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
MI vuole, la voglio, come possiamo incontrarci..ho paura, ho terrore, ho desiderio...mi vergogno, mi voglio mostrare...cosa diranno gli altri di me...come mi giudicheranno... questi sono i temi dell'adolescenza qualunque sia l'età anagrafica del sofferente di pene d'amore.
Il tema principale riguarda la possibilità di calcare il palcoscenico dell'incontro o evitarlo, quindi mostrarsi e rischiare lo sguardo giudicante e negativo dell'altro o al contrario incontrare il desiderio dell'altro.
Sono temi centrali per ognuno di noi ma allo stesso tempo rappresentano un passaggio dal quale nessuno può sottrarsi.
Dott. Maria Grazia Antinori Roma
Dott.ssa Elisa Fedriga
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Iseo
Buongiorno,
Qualsiasi scelta lei faccia non può sapere a priori l’effetto che otterrà, per cui valuti di volta in volta cosa si sente di fare.
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Gentile utente, ogni decisione porta con sé elementi di perdita e di guadagno. Non possiamo sapere a priori cosa avverrà una volta che lei avrà deciso di comunicare a questa ragazza cosa sente, prova, e che sarebbe " disposto ad aspettarla". E' vero però che in entrambi i casi lei teme la stessa cosa: perderla.
Dunque ciò che mi sento di dirle e di prendersi un momento per pensare a cosa teme di più: perderla perchè si è e sposta; o perderla perchè non lo ha fatto? Quali pensieri le si innescano in entrambi i casi?
Inoltre, tenga presente che una conversazione onesta, aperta e sincera con questa ragazza potrebbe aprire molte porte di condivisione nella vostra relazione
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Dott.ssa Rosella M.B. Mastropietro
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Torino
Buonasera, credo sia necessario un ulteriore dialogo fra voi. Una sincera comunicazione metterà sicuramente in luce sia timori che propositi, in cui forse è anche necessario dare un peso ed un valore temporale e non solo emotivo a questa partenza.
Rimango a sua disposizione
dott.ssa Rosella Mastropietro
Dott.ssa Luciana Harari
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buonasera ,io credo che la cosa migliore sia che lei trovi il coraggio di parlare con la ragazza ,ed esprimere sinceramente quello che sente per lei.Il timore di esporsi la blocca ,ma è importante che lei riesca a comunicare le sue emozioni.Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Dott.ssa Maria Lombardo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Meta
Buonasera, posso solo sostenerla. Credere in un possibile futuro insieme. Lei può solo esprimere il suo sentimento, in modo da chiarirvi come possiate vivere la vostra storia di Amore. Coraggio! Saluti dott.ssa Maria Lombardo
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,

vista la situazione sarebbe opportuno che esprimesse a questa ragazza quello prova e quello che si sente di fare. Trattenere le proprie emozioni potrebbe metterla a disagio e comunque farle vivere male il proseguo della sua vita. Se realmente tiene a questa ragazza comunichi la sua disponibilità ad aspettarla e faccia capire per lei quanto veramente conta ed è importante. Tutti desiderano esser cercati ed amati in fondo, potrebbe rassicurare anche la sua compagna e metter in salvo la vostra relazione per il futuro. Nel caso volesse approfondire questo discorso ulteriormente, non esiti a contattarmi in privato.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott. Matteo Mossini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Parma
Beh chi non risika non rosika. In più tecnicamente avendo lei già deciso di troncare non rischieresti niente. Nella vita val sempre la pena comportarsi in linea con quello che si prova. Mentire o far finta di niente non porta lontano. Certo il risultato non è garantito, ricorda che hai sempre a che fare con un'altra persona compreso il suo mondo interiore che può avere significanti che a te sfuggono, ma almeno non ti rimarrà il rimpianto di non averci nemmeno fatto il tentativo
Dott.ssa Melania Filograna
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Lequile
Gentile utente, capisco che a volte le situazioni possono sembrare complesse da affrontare, specialmente quando sono in gioco i sentimenti. Parlare con la ragazza in modo autentico e sincero, esprimendo il tuo vissuto e il tuo punto di vista può essere un modo per non "calpestare" i tuoi desideri riguardo questa relazione. A volte anticipiamo mentalmente possibili scenari, che sono nella nostra mente e diamo per scontato che accadranno. E' un meccanismo molto comune a tutti noi, l'importante è rendersi conto che quello che penso non vuol dire necessariamente che accadrà.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione, in bocca al lupo per tutto!
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, le consiglio di parlare tranquillamente con la ragazza esternando ciò che sente e che desidera dal rapporto. Se la ragazza vuole interrompere la relazione dopo aver ascoltato ciò che le dirà, la lasci andare senza costringerla . Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Dr. Alfonso Panella
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Varese
Buongiorno. É evidente dal suo racconto che la situazione in cui si trova adesso le provoca un certo grado di sofferenza: sebbene l’esito positivo del confronto non sia garantito, esternare le proprie emozioni è sempre fonte di sollievo, andando anche a lenire eventuali sensazioni di rimpianto future come dimostrato dalla letteratura su questo argomento. Dare respiro ai propri pensieri e alle proprie emozioni è in un certo qual modo sempre terapeutico e comunicare alla ragazza ciò che lei prova sarebbe un modo per validare i suoi sentimenti, trovando anche sfogo per l’ansia che prova.
Se avesse bisogno di supporto per gestire le emozioni connesse alla situazione, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Dott.ssa Isabella Lobera
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Senago
Buongiorno, credo che esternare i propri sentimenti sia la cosa migliore...poi la ragazza sarà libera di scegliere ciò che meglio crede per lei, ma sicuramente la scelta sarà ancor più libera e veritiera se lei si apre ai suoi sentimenti!
Un grande in bocca al lupo!
Dott. Felice Schettini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno. A mio avviso può essere più costruttivo e generativo esprimere e condividere i propri sentimenti con la ragazza di cui scrive anziché non farlo, fidandosi di sé stesso e di ciò che prova, di ciò che sente e pensa di voler fare nella situazione che descrive e che sta vivendo, considerando, qualora decidesse di voler esprimere i propri sentimenti ed aprire un dialogo con lei, di condividere anche la paura che questo possa farvi allontanare, e che non farlo teme possa avere lo stesso effetto per un altro verso. In bocca al lupo e un saluto, Dott. Felice Schettini
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Gentile utente, penso che la sincerità ripaghi sempre. Perché non dirle apertamente ciò che pensa e prova, come fra l'altro ha già fatto. Qualunque decisione prenda la ragazza in questione, almeno sarà frutto della realtà dei fatti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova

Esprimi i tuoi sentimenti in modo delicato, spiegando che ci tieni a lei e che sei disposto ad aspettarla, se necessario. Mostra comprensione per le sue preoccupazioni sulla partenza e non forzarla a prendere decisioni immediate. Evita di spingere per una decisione definitiva, ma fai capire che sei aperto a un possibile futuro insieme. Mantieni una comunicazione affettuosa e chiara, senza sembrare distaccato, ma senza forzare una risposta.
Dott. Alvise Arlotto
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Genova
Buongiorno, comprendo bene il momento che stai passando. Parlarle di quello che provi per lei non sarà la causa del suo possibile allontanamento. Quello che puoi fare per cercare di andare verso di lei è mostrarle il tuo interesse, lei deciderà in base a quello che pensa sia meglio per lei.
Ti auguro il meglio,
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, la scelta di questa ragazza di interrompere la relazione nonostante ci fosse coinvolgimento può nascere dal bisogno di proteggersi dalla sofferenza, un meccanismo comune quando ci si trova davanti a un distacco annunciato, come nel caso della sua partenza. In queste situazioni, comunicare i propri sentimenti in modo autentico può essere un atto di grande valore. Esprimere ciò che prova, senza pressioni o aspettative, potrebbe darle la possibilità di rivedere la situazione da un'altra prospettiva. Al tempo stesso, è importante che si prepari anche all'eventualità che lei confermi la sua scelta, non per mancanza di interesse ma per difficoltà nel gestire l'attaccamento. Un percorso con uno psicologo psicoterapeuta potrebbe aiutarla ad affrontare la paura del rifiuto e la tendenza a trattenere ciò che si teme di perdere, valorizzando il suo bisogno di connessione senza rinunciare alla propria stabilità emotiva. In psicoterapia umanistica, per esempio, si lavora molto sul contatto autentico con le emozioni, mentre con l’analisi bioenergetica si esplorano anche le tensioni corporee che spesso riflettono questi conflitti affettivi. Darsi il permesso di provare, anche rischiando, fa parte della maturazione affettiva. Saluti,dott.ssa Sandra Petralli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.