Da bambino il medico curante mi disse che soffrivo di adhd. Mi preferisse il ritalin ma i miei genit

15 risposte
Da bambino il medico curante mi disse che soffrivo di adhd. Mi preferisse il ritalin ma i miei genitori losospesero dopo un mese circa. Ora sono adulto ed ho varie problematiche ed è possibile ricominciare una terapia con ritalin?Grazie.
Dott. Rocco de Filippis
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera,
Ritengo sia molto delicata la situazione che Lei espone e non possa (non si può) dare una risposta di immediata ripresa di cura senza visitarLa.
Cordialmente,
RdF

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Cinzia Armelisasso
Neurologo
Ladispoli
torni a fare una visita, e lo specialista deciderà quale è la cosa migliore da fare
Dott.ssa Silvia Pinna
Psicologo, Psicoterapeuta, Tecnico sanitario
Roma
Buonasera. Spesso all' Adhd si associano varie complicazioni psicologiche, sia correlati ai circuiti neurobiologici, che esiti ambientali-familiari. Non so quali siano, ad oggi, i suoi principali disturbi e il mio consiglio è quello di recarsi in una struttura specialistica che possa valutare un eventuale terapia adatta in questa fase di vita.
Dr. Eugenio Rossi
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Buongionro,
è necessario effettuare una visita di controllo per definire il suo stato attuale. La prescrizione di Ritalin, se indicato, è possibile, anche se per gli adulti vi sono alcuni aspetti buorocratici da assolvere.
Cordialmente,
Dott. Rossi
Dott.ssa Ilaria Nacciarone
Psicologo, Psicoterapeuta
Napoli
Buongiorno! È opportuno che lei consulti un neurologo che le consigliera il percorso più appropriato da intraprendere !
Dott.ssa Stefania Porcaro
Logopedista, Terapeuta, Psicologo
Casalnuovo di Napoli
Chiesa al suo neurologo credo sia necessario prima di qualsivoglia valutazione.
Dott.ssa Francesca D'Ammora
Psicoterapeuta, Psicologo
Castellammare di Stabia
salve, le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra oppure psicologo/psicoterapeuta per una valutazione e diagnosi riguardo alle sue problematiche attuali. In tal modo lo specialista potrà avere maggiori informazioni e suggerirle l'intervento più appropriato.
Dott.ssa Ilaria Capaccioli
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Arezzo
salve, credo che sia necessario un approfondimento della sua storia e dei disturbi che ad oggi si manifestano, per capire meglio l'origine e la terapia adeguata. Consiglio approfondimento neurologico e psicoterapeutico.
Dott. Giordano D' Urso
Psichiatra, Psicoterapeuta
Napoli
Certo che si può, ovviamente dopo diagnosi aggiornata effettuata da psicodiagnosta esperto in ADHD, stesura di piano terapeutico e prescrizione su ricettario specifico da parte di psichiatra esperto in ADHD dell’adulto.
Salve,
è opportuna una visita psichiatrica per una valutazione clinica tale da porre, eventualmente, la diagnosi di ADHD. Se è vero che si tratta di una patologia diagnosticata di consuetudine in età infantile, molti casi sfuggono ad un corretto inquadramento diagnostico. Le consiglio di consultare un centro o professionista esperto anche in ragione della frequente misdiagnosi con disturbi dello spettro bipolare e conseguente prescrizione di terapia inappropriata.
Dott.ssa Angela Stella
Psicoterapeuta, Psicologo
Sarcedo
Buonasera, innanzitutto le consiglierei un approfondimento di tipo neuropsicologico con test mirati a valutare l'esistenza o meno di adhd o altre patologie psicologiche. A seconda dei risultati della valutazione le diranno quali interventi fare. Preciso che per sottoporsi a terapia farmacologica deve comunque sentire un parere medico (neurologo/psichiatra a seconda della diagnosi).
Dott.ssa Carmen Molinari
Psicologo, Psicoterapeuta
Piacenza
buongiorno,
si è possibile sia riprendere il Ritalin che valutare un altro farmaco come lo Strattera. A Piacenza esiste un centro all'interno della psichiatria di collegamento tra infanzia /adolescenza e passaggio adulti che dopo una valutazione dello psichiatra decide quale farmaco proporre. In prima battuta di solito è lo Strattera ma se non funziona si propone anche il Ritalin. Penso che centri analoghi esistano sicuramente in tutta Italia.
Dott.ssa Sara Maurano
Psicologo, Psicoterapeuta
Novara
Buonasera, la prescrizione del ritalin a seguito di una diagnosi adhd é sicuramente frutto di una valutazione effettuata da specialisti, tuttavia al di là della sospensione e dei motivi associati a tali decisione, ciò che prescrive il protocollo é un trattamento psicologico specifico ed il monitoraggio a livello evolutivo, lei ritiene che alcune problematiche attuali possano essere associati ad un profilo adhd?
In ogni modo a livello clinico il primo step sarebbe una valutazione clinica a seguito potrebbe essere più chiaro il percorso da intraprendere.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Francesca Sieli
Psicologo, Psicoterapeuta
Palermo
Buonasera,
Le consiglio di contattare un neuropsichiatra che possa eseguire una valutazione clinica e suggerirle sicuramente un percorso più adatto alle sue esigenze.
Cordialità
FS
Dott.ssa Chiara Galantini
Psicologo, Psicoterapeuta
Desio
Buongiorno, le consiglio innanzitutto di effettuare un aggiornamento diagnostico tramite valutazione neuropsicologica sull'attenzione, e visita specialistica con psichiatra o neurologo esperto in ADHD, al fine di ottenere un quadro aggiornato rispetto alla sua situazione attuale. Successivamente le sarà possibile ottenere indicazioni specifiche sul trattamento per lei più indicato.
Un cordiale saluto
Dr. Chiara Galantini

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Tommaso Currò

Tommaso Currò

Psicologo

Montevarchi

Sara Cortese

Sara Cortese

Psicologo

Oderzo

FABIOLA GRIENTI

FABIOLA GRIENTI

Psicologo

Talsano

Ilaria Stella

Ilaria Stella

Psicologo

Castelfranco Emilia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.