Da bambino il medico curante mi disse che soffrivo di adhd. Mi preferisse il ritalin ma i miei genit

15 risposte
Da bambino il medico curante mi disse che soffrivo di adhd. Mi preferisse il ritalin ma i miei genitori losospesero dopo un mese circa. Ora sono adulto ed ho varie problematiche ed è possibile ricominciare una terapia con ritalin?Grazie.
Buonasera,
Ritengo sia molto delicata la situazione che Lei espone e non possa (non si può) dare una risposta di immediata ripresa di cura senza visitarLa.
Cordialmente,
RdF

torni a fare una visita, e lo specialista deciderà quale è la cosa migliore da fare
Buonasera. Spesso all' Adhd si associano varie complicazioni psicologiche, sia correlati ai circuiti neurobiologici, che esiti ambientali-familiari. Non so quali siano, ad oggi, i suoi principali disturbi e il mio consiglio è quello di recarsi in una struttura specialistica che possa valutare un eventuale terapia adatta in questa fase di vita.
Buongionro,
è necessario effettuare una visita di controllo per definire il suo stato attuale. La prescrizione di Ritalin, se indicato, è possibile, anche se per gli adulti vi sono alcuni aspetti buorocratici da assolvere.
Cordialmente,
Dott. Rossi
Buongiorno! È opportuno che lei consulti un neurologo che le consigliera il percorso più appropriato da intraprendere !
Chiesa al suo neurologo credo sia necessario prima di qualsivoglia valutazione.
salve, le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra oppure psicologo/psicoterapeuta per una valutazione e diagnosi riguardo alle sue problematiche attuali. In tal modo lo specialista potrà avere maggiori informazioni e suggerirle l'intervento più appropriato.
salve, credo che sia necessario un approfondimento della sua storia e dei disturbi che ad oggi si manifestano, per capire meglio l'origine e la terapia adeguata. Consiglio approfondimento neurologico e psicoterapeutico.
Certo che si può, ovviamente dopo diagnosi aggiornata effettuata da psicodiagnosta esperto in ADHD, stesura di piano terapeutico e prescrizione su ricettario specifico da parte di psichiatra esperto in ADHD dell’adulto.
Salve,
è opportuna una visita psichiatrica per una valutazione clinica tale da porre, eventualmente, la diagnosi di ADHD. Se è vero che si tratta di una patologia diagnosticata di consuetudine in età infantile, molti casi sfuggono ad un corretto inquadramento diagnostico. Le consiglio di consultare un centro o professionista esperto anche in ragione della frequente misdiagnosi con disturbi dello spettro bipolare e conseguente prescrizione di terapia inappropriata.
Buonasera, innanzitutto le consiglierei un approfondimento di tipo neuropsicologico con test mirati a valutare l'esistenza o meno di adhd o altre patologie psicologiche. A seconda dei risultati della valutazione le diranno quali interventi fare. Preciso che per sottoporsi a terapia farmacologica deve comunque sentire un parere medico (neurologo/psichiatra a seconda della diagnosi).
buongiorno,
si è possibile sia riprendere il Ritalin che valutare un altro farmaco come lo Strattera. A Piacenza esiste un centro all'interno della psichiatria di collegamento tra infanzia /adolescenza e passaggio adulti che dopo una valutazione dello psichiatra decide quale farmaco proporre. In prima battuta di solito è lo Strattera ma se non funziona si propone anche il Ritalin. Penso che centri analoghi esistano sicuramente in tutta Italia.
Buonasera, la prescrizione del ritalin a seguito di una diagnosi adhd é sicuramente frutto di una valutazione effettuata da specialisti, tuttavia al di là della sospensione e dei motivi associati a tali decisione, ciò che prescrive il protocollo é un trattamento psicologico specifico ed il monitoraggio a livello evolutivo, lei ritiene che alcune problematiche attuali possano essere associati ad un profilo adhd?
In ogni modo a livello clinico il primo step sarebbe una valutazione clinica a seguito potrebbe essere più chiaro il percorso da intraprendere.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi
Le auguro una buona serata
Buonasera,
Le consiglio di contattare un neuropsichiatra che possa eseguire una valutazione clinica e suggerirle sicuramente un percorso più adatto alle sue esigenze.
Cordialità
FS
Buongiorno, le consiglio innanzitutto di effettuare un aggiornamento diagnostico tramite valutazione neuropsicologica sull'attenzione, e visita specialistica con psichiatra o neurologo esperto in ADHD, al fine di ottenere un quadro aggiornato rispetto alla sua situazione attuale. Successivamente le sarà possibile ottenere indicazioni specifiche sul trattamento per lei più indicato.
Un cordiale saluto
Dr. Chiara Galantini