Ho bisognio trovare un dott maschio per le terapia di mio figlio 14 anni ADHD e di preferenza zona c

10 risposte
Ho bisognio trovare un dott maschio per le terapia di mio figlio 14 anni ADHD e di preferenza zona casal del marmo.
Buongiorno, qui sul portale di MioDottore potrà trovare diversi psicoterapeuti specializzati in età evolutiva ed adolescenziale su Roma e provincia. In alternativa le segnalo la sede romana dei Centri Jonas Onlus che sono presenti su tutto il territorio nazionale. Un saluto, Marta Corradi

Buongiorno, io non rispondo alle sue esigenze evidentemente, ma se vuole mettersi in contatto con me spiegandomi meglio la situazione posso indirizzarla verso un collega che faccia al caso suo.
Buongiorno. Sul sito alla voce domande dei pz nn è possibile pubblicizzare gli studi. Tuttavia se ha bisogno di un terapeuta esperto in adhd mi permetto di suggerire, vista l'età e vista la diagnosi, un lavoro di squadra che aiuti ragazzo-famiglia-scuola. Se la sua ASL di riferimento o il pediatra di zona ha indicazioni per un centro in convenzione tanto meglio oppure una equipe di esperti nel settore
Buongiorno, non so nè potrei darle un'indicazione precisa per la normativa di questo sito. Dopo i 14 anni i ragazzi possono ancora essere seguiti presso i Servizi di Neuro Psichiatria Infantile in maniera gratuita. A Roma ci sono diversi Ospedali e ASL che possono fare diagnosi e terapia. Nel caso voglia far seguire suo figlio privatamente può cercare presso le segreterie delle diverse scuole di specializzazione in psicoterapia dell'età evolutiva. Ma perchè chiedere uno psicoterapeuta maschio? Cordiali saluti PG
Buongiorno, può approfondire la ricerca sul portale MioDottore, per vedere se trova un professionista che corrisponde alle sue esigenze altrimenti può rivolgersi ai vari centri del sistema sanitario o convenzionati nella sua zona che si occupano di questi disturbi in età evolutiva, anche chiedendo a scuola al referente degli alunni BES, che le potrà fornire vari contatti, tra cui poter scegliere.
Buongiorno, Puo’ fare una ricerca approfondita anche sul portale e informarsi intanto sui centri presenti presso il territorio di sua appartenenza. Le faccio un in bocca al lupo e le auguro una buona giornata.
Salve, io le consiglierei di cercare un Neuropsicologo in zona, che lavori in rete con altri specialisti, al fine di integrare gli interventi.
Buonasera, se si vuole rivolgere ai Servizi Territoriali può contattare la Neuropsichiatria Infantile della sua ASL. Se ha bisogno di uno specialista in ADHD in contesto privato, sul portale, i profili dei professionisti, riportano le specializzazioni tra cui i Disturbi dell'Attenzione e ADHD.
Buongiorno, oltre a rivolgersi ai centri di neuropsichiatria della sua zona, potrebbe svolgere un ulteriore approfondimento diagnostico presso un centro di secondo livello come lo Stella Maris di Pisa o quello del dott. MASCHIETTO a San Dona del Piave. I centri di base in genere sono attrezzati per trattamento nell'età infantile, più difficilmente nell'età adolescenziale. Il disturbo si manifesta in più contesti e in particolare in quello scolastico perciò l'ideale è sempre una collaborazione tra scuola, famiglia e curanti. Purtroppo questo è tanto più complesso quanto piu sale l'età. Per questo capisco il suo desiderio di integrare con un supporto privato.
Le consiglio di rivolgersi ad una equipe poiché nei casi di ADHD sarebbe indicata una valutazione complessiva che tenga in considerazione diversi aspetti. Ha già provato ad iscriversi nelle liste dell’ASL?