Cosa vuol dire per un ragazzo essere attratti al 95 % da donne e 5% da persone stesso sesso con un a

16 risposte
Cosa vuol dire per un ragazzo essere attratti al 95 % da donne e 5% da persone stesso sesso con un attrazione particolare.
buonasera,
posso dirle che l'attrazione per le persone dello stesso sesso è comune e non è per forza sintomatica di una omosessualità, mi chiedo però cosa intenda per particolare e se ne è spaventato, questo sarebbe da approfondire.
le auguro una buona serata .
Dott.ssa Laura Bova

Capire i propri sentimenti e attrazioni può essere una parte complessa del viaggio di auto-conoscenza di una persona. La sessualità umana è un aspetto estremamente variegato e personale, che può manifestarsi in un ampio spettro di esperienze ed emozioni.

È importante riconoscere che l'attrazione, sia essa emotiva, fisica o romantica, non è sempre definita in termini binari o fissi. Un individuo può sentirsi attratto in modo predominante da un genere ma, allo stesso tempo, sperimentare sentimenti di attrazione, anche se in misura minore, verso persone dello stesso sesso o di un altro genere. Questo non necessariamente etichetta l'orientamento sessuale di una persona in un modo specifico, ma piuttosto evidenzia la fluidità con cui l'attrazione può essere vissuta.

Detto questo, è anche possibile che ciò che descrive come "essere attratti al 5%" da persone dello stesso sesso possa rientrare in un quadro di pensieri intrusivi che si osservano a volte nel disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). In particolare, il DOC Omosessuale è una forma in cui le persone sperimentano preoccupazioni o dubbi persistenti riguardo al proprio orientamento sessuale, nonostante le prove della loro esperienza sessuale reale. È importante sottolineare che questi pensieri sono di natura ossessiva e non riflettono necessariamente un vero desiderio o orientamento sessuale.

In contesti come questi, la Terapia Breve Strategica può offrire un approccio efficace. Questa forma di terapia si concentra sull'identificare e modificare i modelli di pensiero che causano disagio, lavorando per ridurre l'ansia e i comportamenti compulsivi associati a tali pensieri.

Se si sente disturbato da questi pensieri o se stanno influenzando negativamente la sua vita quotidiana, potrebbe essere utile considerare un appuntamento con uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti,

Dott Andrea IENGO
Psicologo Psicoterapeuta, specialista in Terapia Breve Strategica
Per servirci di termini comunemente utilizzati possiamo descrivere quest'attrazione come prevalentemente eterosessuale, per quanto riguarda invece la seconda parte della sua domanda, sarebbe utile ottenere maggiori informazioni rispetto a cosa intende per "attrazione particolare".
Si tratta di una sua preoccupazione in termini di avere paura di essere omosessuale?
RImango a disposizione per ulteriori dubbi
Cordialmente
Dott. Giacomo Ginestrone
Salve, i dubbi sulla propria identità sessuale sono frequenti in giovane età, e non per forza indice di omosessualità. Si faccia supportare psicologicamente per capire meglio da chi si sente davvero attratto in modo da vivere la sua sessualità in maniera libera e senza paure.
Prenota subito una visita online: Supporto psicologico - 50 €
Buonasera, ci sono diversi tipi di attrazione: lei a che tipo di attrazione si riferisce? Un’attrazione sessuale? Un’attrazione sentimentale?
Se desidera approfondire l’argomento in una consulenza, la invito a prenotarla cosi da poterne parlare vis a vis.
Un caro saluto
Dr Eugenio Mirante Marini
Buonasera,
cosa intende per un'attrazione particolare?
La scelta di "genere" e poi sessuale è un tema molto complesso. Mi spiace non esserle molto d'aiuto nella risposta, tuttavia, le direi di ascoltare a fondo questa sua attrazione cercando di comprendere quali caratteristiche di quest'uomo l'attraggono così tanto. Infine, vorrei ricordale che l'attrazione è meravigliosamente "asessuata" e non teme pregiudizi.
Le auguro buona fortuna, cordialmente
Dott.ssa Camilla Lenti
psicologa.psicoterapeuta
Leggendo la sua domanda mi sentirei di risponderle che la sessualità è una sfera complessa e strettamente personale per ciascun individuo; del resto l'attrazione può essere per entrambi i sessi sia affettiva che sessuale; mi incuriosisce il fatto che lei parli in termini di percentuale e di attrazione "particolare": le chiederei cosa intende per particolare?
Quest'aspetto personale ed in divenire se accompagnato da un'elaborazione delle esperienze credo possa arricchire la personalità di ciascuno.
buone cose
dott.ssa Nicoletta Balestra
Salve riguardo i suoi dubbi mi sembra difficile rispondere su questo portale. Le consiglio di intraprendere un breve percorso psicologico-psicoterapeutico per approfondire i suoi dubbi e perplessità.
Se vuole sono disponibile anche on-line.
Dott.ssa Milvia verginelli
Buonasera. A mio avviso è molto difficile provare a rispondere alla sua domanda in modo preciso ed esaustivo. Credo ad ogni modo che più che un/a professionista o qualcun altro, sia lei stesso a poter rispondere nel modo migliore possibile a questa domanda, sulla base di ciò che prova, sperimenta, pensa ecc; in altri termini, un/a professionista può aiutarla e supportarla in questo processo di esplorazione di se stesso, ma non può restituirle una risposta esatta su cosa possa significare il suo modo di sentirsi attratto dall’altra/o. Se sentisse la necessità di approfondire la sua condivisone potrebbe certamente rivolgersi ad un/a professionista per avere un proprio spazio di ascolto e di esplorazione. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile Utente, non c'è una risposta generica alla sua domanda. I termini che utilizza e le percentuali che attribuisce hanno un significato preciso all'interno dei suoi vissuti e delle sue emozioni. Per comprenderne a pieno il significato le consiglio di esplorarli all'interno di un percorso terapeutico, solo così potrà comprendere il vero significato.
Un caro saluto, Dott.ssa Borla Ramona
Buongiorno, l'attrazione per lo stesso sesso è molto più comune durante certi periodi di vita e non necessariamente è indice di omosessualità. È proficuo piuttosto approfondire cosa intenda per attrazione "particolare"e come la vive a livello emotivo. A volte è necessario vivere le emozioni e sperimentarle senza giudizio, per trovare la risposta alle proprie domande esistenziali.
Cordiali saluti Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, non è sintomatico di nulla di per sé. Forse però questo attiva delle preoccupazione è dubbi rispetto se stesso. Quel 5% può essere indice di un pensiero intrusivo e disturbante come accade nei disturbi ossessivo compulsivi, che non ha nulla a che fare con l'orientamento e l'identità sessuale. Insomma talmente complessa la questione che le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista per approfondire.
Gentilissimo, grazie per essersi rivolto a noi innanzitutto! capisco la situazione che descrive, e spesso è difficile capire fino in fondo i nostri gusti ed interessi dal punto di vista sessuale. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbero aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quello che vorrebbe.
Cordialmente,
AV
Gentile utente, non c'è una risposta precisa alla sua domanda. Ciascuno di noi può essere attratto dal sesso opposto pur essendo eterosessuale. E' interessante il suo utilizzo delle percentuali e del termine " particolare ".
Ci sarebbe da approfondire
Un saluto
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno, L'attrazione e il desiderio sessuale nei confronti dell'altro/a non ha binari o contenitori; a volte territori inesplorati dell'essere emergono improvvisamente con un pensiero, uno sguardo... Cerchi senza paura, con l'aiuto di un terapeuta, di dare il giusto spazio a ciò che sente. La psiche umana è ricca e complessa, dentro di noi non ci sono percentuali, ma spazi da comporre. Saluti
Gentile utente di mio dottore,

il significato di quanto appena riportato andrebbe ricercato all'interno di un contesto simbolico più ampio. L'interesse sessuale per una persona può dipendere da vari fattori cosi come l'orientamento sessuale; quest'ultimo è un qualcosa di al quanto variabile e non considerabile come un qualcosa di estremamente definito. Credo che vadano approfonditi diversi aspetti per cercare risposta nella domanda su citata.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara