Cosa si intende per attività fisica che aiuti a dimagrire?

10 risposte
Cosa si intende per attività fisica che aiuti a dimagrire?
Dott. Luca Harter
Nutrizionista, Dietista
Napoli
Salve, si intende un tipo di esercizio fisico che comporti un deficit calorico, ovvero a bruciare più calorie di quelle che si assumono con l’alimentazione. Basti pensare che non occorre chissà quanta attività fisica per dimagrire, ma anche una semplice attività aerobica come una camminata a passo veloce quotidiana di 30' può contribuire alla perdita di peso. Naturalmente a questo va associata un asana e corretta alimentazione! Sarò lieto di aiutarla qualora volesse. Saluti dott. Harter

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non esiste un'attività fisica migliore in assoluto per tutti.
In linea generali attività cardiovascolari/aerobiche facilitano il dimagrimento; mentre, attività anaerobiche con sovraccarichi permettono di migliorare/costruire tono muscolare.

Il mio consiglio, in generale, è trovare un'attività fisica che le piaccia, in questo modo non lo vivrà come un obbligo e praticarla diventerà sostenibile e piacevole!

Buona giornata.
Dott.ssa Elisa Priori
Nutrizionista, Dietista
Ciampino
Caro paziente,
secondo l'OMS e il Ministero della Salute, è consigliato praticare almeno 150 minuti a settimana di attività aerobica ad intensità moderata (ad esempio camminata veloce, corsa, nuoto), oppure almeno 75 minuti di attività con intensità vigorosa.
Inoltre, sarebbe opportuno aggiungere almeno 2-3 volte a settimana degli esercizi con pesi per il rafforzamento muscolare.

Personalmente, quello che consiglio sempre ai miei pazienti, specie se non allenati e poco sportivi, è di iniziare da un attività che piaccia: infatti anche il fare sport e muoversi fa parte delle nostre abitudini quotidiane e quest'ultime si radicano soltanto se procurano piacere alla nostra mente e al nostro corpo.
Quindi le consiglio di iniziare a muoversi a partire da un attività che le piace, in linea con quello che è il suo attuale stato di allenamento. Con la pratica costante, aumenterà la sua abilità e riuscirà spontaneamente ad incrementare anche il livello di intensità e a vedere gli effetti sulla sua salute e sulla sua fisicità.

A disposizione,
Dott.ssa Elisa Priori
Dott.ssa BENEDETTA PUCCI
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Ghezzano
Qualsiasi attività fisica comporta benefici in termini salutari. Per velocizzare la perdita di peso consiglio attività fisica contro-resistenza anche a bassa intensità. A disposizione.
Saluti
Dott. Michele de Filippo
Fisioterapista, Dietista, Osteopata
Torino
Buongiorno, l'attività fisica contribuisce al calo ponderale in diversi modi:
- creando uno sbilancio calorico ovvero aumentando il consumo calorico rispetto a quanto introdotto
- migliorando e ottimizzando il sistema metabolico attraverso una più adatta risposta ormonale, in particolare controllando la risposta insulinemica.
- aumentando la massa muscolare e quindi il consumo calorico
- migliorando e regolando l'asse dello stress che permette di controllare il rapporto con il cibo.
L'effetto maggiore è quello esercitato sul sistema endocrino-metabolico i cui effetti migliorativi si verificano a cascata su molti altre funzioni fondamentali del nostro corpo, ad esempio l'attivitò fisica a digiuno stimola maggiormente l'attività dimagrante mentre se eseguita con un adeguato carico di nutrienti permette un ritorno in termini di crescita muscolare.
Buon pomeriggio,
quando si parla di attività fisica che “aiuta a dimagrire”, ci si riferisce a qualsiasi movimento che contribuisca ad aumentare il dispendio energetico e a migliorare la composizione corporea. Secondo le linee guida internazionali (OMS e linee guida italiane), il dimagrimento non dipende da un solo tipo di esercizio, ma dall’abbinamento tra alimentazione equilibrata e regolare attività fisica.
In generale, per favorire la perdita di massa grassa l’attività aerobica (camminata, corsa leggera, bicicletta, nuoto…) aiuta a bruciare calorie durante lo sforzo e l’attività di forza (come pesistica) stimola la massa muscolare, che a sua volta aumenta il metabolismo basale e contribuisce a consumare più energia anche a riposo.

Il risultato migliore si ottiene alternando entrambe le tipologie, adattandole alle proprie capacità e abitudini. Ciò che conta è la costanza: anche camminare ogni giorno a passo sostenuto è già un’attività fisica utile ed efficace. Poco è sempre meglio di nulla!

Un saluto,
Dietista Eleonora Muccioli
Dott.ssa Valentina Piccolo
Dietista, Nutrizionista
Pietrasanta
Ciao, non esiste un esercizio specifico che preveda un dimagrimento, ma è l'intensità e la durata dello stesso a fare la differenza. Ovviamente non possiamo parlare di dimagrimento senza menzionare il ruolo chiave dell'alimentazione sana e bilanciata.
Dott.ssa Elena Salvadè
Dietista
San Lazzaro di Savena
Quando si parla di attività fisica che ‘fa dimagrire’, è importante chiarire che non è l’attività in sé a determinare il calo di peso, ma il raggiungimento di un deficit calorico rispetto al proprio fabbisogno energetico. L’attività fisica è uno strumento che può contribuire a creare questo deficit, insieme all’alimentazione.

La combinazione più efficace è quella tra:

- Attività aerobica moderata (come camminate a passo sostenuto, bicicletta, ballo, corsetta leggera…), che aumenta il dispendio energetico durante l’attività stessa;

- Allenamento contro resistenza (con il peso del corpo o con carichi progressivi, ad esempio in palestra), che stimola l’aumento della massa muscolare. La massa muscolare, infatti, consuma più energia della massa grassa anche a riposo, favorendo un maggior dispendio energetico e quindi il deficit calorico.

In generale, il consiglio è di scegliere un’attività che piaccia davvero, perché solo così sarà più facile mantenerla nel tempo e renderla parte delle proprie abitudini.

Per ottenere un calo ponderale, l’attività fisica va sempre affiancata a un’alimentazione equilibrata che deve contribuire al deficit calorico, ma allo stesso tempo fornire l’energia necessaria per sostenere l’allenamento. Le due cose, alimentazione e attività fisica, non sono indipendenti, ma complementari e fondamentali nello stesso percorso di perdita di peso.
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, qualsiasi tipo di attività fisica può essere d'aiuto per il dimagrimento!
La cosa più importante è svolgerla con costanza e con regolarità nell'arco della settimana (almeno 2-3 volte). Quindi il mio consiglio è quello di scegliere un'attività che le piaccia in modo da riuscire a mantenerla nel tempo con regolarità. Non importa che sia la semplice camminata oppure un corso in palestra o in piscina, ogni attività apporta dei benefici e facilita il dimagrimento nel tempo.
Dott. Alberto Rivalta
Dietista, Nutrizionista
Milano
Buongiorno, una buona, ma soprattutto efficace, attività fisica moderata implica uno sforzo tale da produrre un rialzo della temperatura corporea, della respirazione e una leggera sudorazione, questo aiuta a preservare e incrementare la massa muscolare e ossea. Significa svolgere almeno 30 minuti di camminata al giorno o almeno 5 volte alla settimana; oppure 45/50 minuti di attività moderata 3 volte alla settimana (corsa, nuoto, cyclette, pilates)
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.