Cosa ne pensate dei gruppi di auto-aiuto riguardo ad ansia e depressione che si trovano su Facebook?

20 risposte
Cosa ne pensate dei gruppi di auto-aiuto riguardo ad ansia e depressione che si trovano su Facebook?
Salve, ritengo possano utili, certamente. Tuttavia credo che i risultati siano più considerevoli se associati ad una terapia individuale mirata ad indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei sintomi.
Cordialmente, dott. FDL

Gentile utente, non conosco nello specifico i gruppi presenti su Facebook. Tuttavia, esistono delle associazioni valide di auto-mutuo-aiuto e può informarsi se in questo periodo proseguano gli incontri online. I gruppi hanno una loro specifica struttura ed una modalità di funzionamento che permettono loro di essere un buono strumento di supporto. Un caro saluto, dott.ssa Silvia Azzolina
Buongiorno, per esperienza penso purtroppo non siano di grande aiuto, anzi, spesso vedo che diventano ritrovo per coloro che non sono riusciti ad intraprendere un buon percorso di cura e che si spalleggiano nella demonizzazione di medici, psicologi, psichiatri i quanto "non in grado di curarli". Ciò trasmette, di fatto, una totale deresponsabilizzazione personale nel fallimento del percorso di cura, rinforzando negli altri utenti il concetto che la malattia "la devono guarire gli specialisti, noi siamo semplicemente i pazienti", premessa che purtroppo è spesso alla base del cattivo esito di un percorso trattamentale.
Salve, credo che ci sia un doppione nella domanda.
Buona serata.
Dott. Fiori
Gentile utente, potenzialmente potrebbero essere un aiuto, ma di fatto, e ciò accade molto spesso, finiscono per rinforzare uno scarso senso di autoefficacia della persona depressa. La condivisione con altre persone che soffrono del nostro stesso disagio, ci è utile al confronto e a non farci sentire soli, ma questi gruppi devono sempre essere supervisionati da un professionista che possa guidare i membri del gruppo in una condivisione dei contenuti secondo le finalità terapeutiche del gruppo. La scelta migliore resta la terapia individuale.
Gentile utente, probabilmente per qualcuno può essere d'aiuto sapere di condividere i propri disagi e sofferenze con altre persone, ma non si guarisce da un disturbo attraverso dei gruppi su facebook. La terapia di gruppo esiste, ma ha senso se fatta di persona con qualcuno che guida il gruppo. Può essere un coadiuvante alla terapia, non la terapia. Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera,

tutti abbiamo bisogno di condivisione, supporto e amicizia. Ho frequentato alcuni di questi gruppi, e devo dirle che ho sempre trovato che le persone ricevevano proprio questo.
Tuttavia, non ho potuto evitare di pensare, leggendo alcuni messaggi davvero dolorosi, a quanta sofferenza sarebbe evitabile con una buona psicoterapia. Quello che non ho mai visto consigliare è proprio questo: andare da uno psicoterapeuta. Ed è un peccato, perché credo che questa situazione sia dovuta al pregiudizio contro la psicoterapia e allo stigma che molte persone sentono su di sè, se pensano di andare in psicoterapia...

spero di esserle stato d'aiuto,
con i migliori auguri
dr. Ventura
Buonasera,
credo che il confronto e la condivisione possano essere ottimi strumenti di sostegno ed aiuto.
E' importante però che gruppi di questo tipo siano eventualmente di aggiunta ad un percoso psicologico da intraprendere sempre con un professionista psicologo/psicoterapeuta.
Le auguro un buon inizio di anno nuovo,
cordialmente
Dott.ssa Alice Carbone
Buongiorno. Sono d'accordo nel ritenere questi gruppi utili nella misura in cui non si sostituiscano a percorsi di terapia strutturati.

Cordialità

MT
Buonasera, come hanno già detto anche altri colleghi, i gruppi di auto-mutuo-aiuto possono essere molto utili ma occorre effettuare prima o affiancare anche un percorso di psicoterapia individuale. Cordialmente dott.ssa Cornetti
Buongiorno , ritengo che possano essere utili per confrontarsi ma non per sostituire un percorso psicoterapeutico. Un caro saluto
Gentile utente, credo che i gruppi di mutuo aiuto (sia online che in presenza) possano essere utili, ma le consiglio di affiancare alla loro frequentazione anche un percorso terapeutico individuale. Cordiali saluti, dott.ssa Marinella Balocco
Caro utente,
dipende da diversi fattori. Dal grado di difficoltà della persona, dalla motivazione che la spinge a frequentarli. Ci sono associazioni valide che si occupano di erogare servizi di mutuo aiuto molto utili. Tuttavia ritengo che non possano essere considerati un sostituto della psicoterapia.

Cordialmente.
Dott.ssa Francesca Tardio
gentile utente,
non mi sento di dare un giudizio quello che le posso dire che in generale possono essere utili , se affiancati ad un percorso di psicoterapia
cordiali saluti
dott.ssa Marina Pisetzky
Gentile utente, dipende dal gruppo e dalle persone che vi interagiscono. Sicuramente, confrontarsi con chi sta affrontando situazioni simili alla nostra può essere di conforto, alla stregua che parlarne con amici e familiari. Per poter risolvere il problema, però, è necessario affidarsi ad un professionista, quale lo psicoterapeuta. Saluti
Buonasera, non so cosa intende su Facebook. Penso che serva sempre la conduzione del gruppo di qualcuno esperto. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno,
i gruppi di muto aiuto hanno una loro funzione terapeutica se condotti da un terapeuta.
Il percorso terapeutico individuale è però più specifico e approfondito per la persona.
Cordiali saluti.
Dott. Leonardo Gottardo
Buongiorno caro utente, tutto può diventare uno strumento di aiuto anche facebook ma credo che una terapia individuale sia un modo per comprendere meglio il suo personale bisogno e/o disagio .
Resto a disposizione
Cordialmente,
Dottoressa Monica Pesenti
Buongiorno, certamente possono risultare utili soprattutto nella funzione di condivisione dei propri vissuti. Tuttavia uno stesso disturbo può essere sorretto da un funzionamento psicologico molto differente a seconda del caso e, pertanto, potrebbe risultare non del tutto efficacie nel caso singolo se non accompagnato da un percorso psicologico individuale.
dott. De Rosa Saccone
Salve, ritengo utile chiedersi "cosa desidero ricevere dal gruppo? Quale obiettivo voglio raggiungere?" : se l'obiettivo è quello di trovare uno spazio dove potersi confrontare con altre persone sui propri vissuti e sulle proprie difficoltà, ritengo fondamentale accertarsi che siano condotti da un professionista psicologo e/o psicoterapeuta. I gruppi possono essere un valido strumento di supporto, per questo è necessario che siano condotti da persone esperte e competenti. Un caro saluto, Dott.ssa Mariagrazia De Lisio