Come comportarsi se si prova affetto verso una dottoressa specialista in discipline diverse dalla ps

18 risposte
Come comportarsi se si prova affetto verso una dottoressa specialista in discipline diverse dalla psicoterapia e non si vuole compromettere la cura?
Salve, comprendo il disagio provocato da una situazione complessa come questa. Provi ad esprimere ciò che sente e ciò che prova, potrebbe quantomeno sentirsi più alleggerito e potreste trovare insieme una modalità per non compromettere, appunto, la cura. Comunque, ritengo siano utili ulteriori elementi per esplorare meglio la situazione e trovare strategie funzionali.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, la situazione da lei descritta è molto delicata. Ciò che mi sento di dirle è di comunicare al suo specilista quello che sta provando, e trovare insieme la soluzione più consona e adatta a lei, senza compromettere il percorso di cura.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia D’Angelo
Buongiorno, può succedere di creare un legame con una figura sanitaria. Ecco il mio consiglio: segua e finisca il suo percorso di cure con questo dottore/dottoressa. Alla fine di tale rapporto, se fosse ancora interessato, le parli di quello che sente.
dott Tealdi
Buongiorno, le consiglio di parlarne apertamente con il suo specialista e trovare insieme la metodologia più adatta per continuare il vostro percorso terapeutico. Cordialmente. Dott.ssa Debora Manoni
Buonasera,
Ne parli con serenità alla sua Terapeuta.
Cordiali Saluti.
Dottoressa Rossella Sorce
Gentilissimo, il mio consiglio è semplicemente quello di comunicare la sua condizione alla specialista, che in quanto tale certamente è in possesso degli strumenti per valutare la situazione ed agire di conseguenza, magari identificando insieme a lei una soluzione congeniale.
Queste cose possono succedere, succedono ed è giusto che succedano, appartiene alla natura umana.
Le auguro buona fortuna per tutto,
Valerio Gerardini
Penso sia naturale provare affetto verso una persona che si prende cura di noi. Cerchi di sentirsi meno in colpa e pensare di aver trovato una ottima persona. Le auguro una buona guarigione.
Gentile utente,
mi mancano gli elementi per risponderle. La situazione andrebbe approfondita. Le consiglio un consulto psicologico per approfondire la domanda.
Cordiali saluti
Dott.ssa Zena Ballico
Salve, il consiglio che sento di darle è di parlarne liberamente e tranquillamente con la persona interessata al fine di evitare deviazioni dallo scopo della cura . Il professionista saprà indicarle la giusta strada da prendere valutando il tutto. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile utente, le consiglio di parlarne apertamente con la dottoressa che la ha in cura in modo da traovare assieme una soluzione idonea. Un caro saluto
Buongiorno,
in una relazione d'aiuto, succede di provare sentimenti d'affetto.
Può provare a parlarne con la dottoressa, in modo da trovare una soluzione idonea che non comprometta la cura.
Cordialmente, EP
Buongiorno, credo che la cosa migliore da fare sia poterne parlare apertamente in modo da poter avere un rapporto chiaro e non ci siano incomprensioni di ruolo. Un saluto Dott.ssa Alessia Lorenzetto
Se si sta riferendo ad un medico, che nulla ha a che fare con la psicoterapia, e quindi se sta parlando di una terapia farmacologica, penso che non ci sia alcun rischio di compromettere la terapia. Ci ha dato davvero troppi pochi elementi... La capacitò di sintesi è molto apprezzata in questa sede, ma forse ha esagerato! Se vuole fornirmi qualche altro dettagli sarò felice di aiutarla.
Buonasera,
anche in altre discipline la cura coesiste con il rapporto che si ha con il curante, è impossibile un rapporto di cura 'asettico'.
Provare affetto non compromette i rapporti ne tantomeno le cure.

Gianpaolo Bocci
Buonasera, purtroppo dalle poche informazioni mi risulta difficile poterle dare una risposta, se non quella che un percorso di ascolto potrebbe aiutare lei stesso a trovare risposte che cerca riuscendo a dare significato al suo sentire. Cordialmente, Dott. Andrea Brumana
Gentile utente, l'unico consiglio che mi sento di darle è quello di parlare serenamente e in tranquillità con la sua terapeuta. Siamo esseri umani e sono cose che possono capitare, non c'è niente di cui vergognarsi. Dott.ssa Federica Moro
Buon pomeriggio, laddove dovesse esser certo dei sentimenti che prova nei confronti del suo professionista, sarebbe utile tenere separate le due dimensioni, valutando di rivolgersi ad altro professionista per il proprio percorso di cura. Saluti
Salve, immagino che la situazione non sia facile e la metta in una condizione di forte dubbio su come agire. Se il percorso di cura intrapreso è qualcosa di duraturo ed importante per lei, il mio consiglio è di comunicare alla dottoressa cosa prova, mettendola anche a corrente della sua incertezza rispetto ad una possibile compromissione del legame professionale. Sicuramente, parlando con apertura si potrà trovare insieme una buona soluzione. Se invece il percorso è destinato a finire fra pochi incontri, può considerare l'opzione di terminare le visite e poi farsi avanti, ponendo però sempre particolare attenzione a come si sente: se l'attrazione che prova la mette a disagio, allora poter parlare rimane la scelta migliore.