Ciao, ho un problema alla postura, quando cammino mi rendo conto che spingo il piede destro verso de

18 risposte
Ciao, ho un problema alla postura, quando cammino mi rendo conto che spingo il piede destro verso destra, come posso fare a capire di cosa si tratta? grazie mille
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve, purtroppo le informazioni da lei fornite sono insufficienti per determinare l'eziologia del problema.
Un'accurata anamnesi e valutazione clinica è essenziale per comprendere la natura della sua problematica.
Le consiglio dunque di effettuare una visita da un osteopata.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Una visita padobarometrica e chiarire i suoi problemi
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, servirebbero più informazioni per aiutarla e comunque è necessaria una visita fisioterapica.
Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, ha bisogno di un controllo posturale con visita sulla deambulazione e controllo simmetria degli arti.
Cordiali
Dott. Fabrizio Adorno
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Verona
Normalmente, questi atteggiamenti posturali asintomatici, servono all'organismo per compensare una problematica muscolo-scheletrica o viscerale ed evitare appunto la percezione del dolore. Purtroppo, le cause sono spesso multifattoriali, perciò occorre una anamnesi ed una valutazione individualizzata.
Buonasera,
Per poter capire la natura del suo problema, è necessario avere più dati e soprattutto poterla vedere di persona, in modo da analizzare la camminata e il movimento in toto.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri- osteopata - Bergamo
Buonasera.
Le conviene fare una valutazione da un osteopata .
Grazie
Dott. Luca Parmeggiani
Osteopata, Posturologo
Riccione
Buongiorno, purtroppo le informazioni sono veramente poche, sarebbe opportuno fare una visita che comprenda
un'analisi posturale completa compresa l'analisi del passo per poi capire se è più utile fare una sola programmazione di rinforzo oppure intraprendere anche un percorso di trattamenti in parallelo.
Dott. Fabio Marino
Nutrizionista, Posturologo, Chinesiologo
Cagliari
Buongiorno, questo potrebbe indicare un'asimmetria o un disallineamento nella tua postura o nella biomeccanica del tuo movimento. Proverei a fare una valutazione approfondita della tua postura statica e in movimento e insisterei sul rinforzo dei muscoli delle gambe, spesso si tratta solo di uno schema di compensazione, bisogna indagare sulla causa (ti faccio un esempio: poggiare di più su una gamba dopo un trauma è l’esempio perfetto di uno schema di compensazione). Fossi in te lo farei il prima possibile per evitare di avere problemi anche alla schiena
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno. Il fastidio che descrive è spesso attribuibile ad una disfunzione del muscolo psoas e del comparto degli extrarotatori dell'anca ma per saperlo con certezza bisognerebbe fare una attenta valutazione osteopatica in ambito viscerale e muscolo scheletrica oltre che posturale. Spero di essere stato d'aiuto. Resto a disposizione e le auguro buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata valutazione posturale e capire di quale eventuale disfunzione si tratta.
Cordiali saluti
Salve, potrebbe intanto effettuare una valutazione osteopatica completa e poi se necessario anche in base ai consigli del collega effettuare una valutazione posturologica.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Esame Baropodometrico ed esame obiettivo Fisioterapico.
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno,

Il fenomeno che descrive, in cui spinge il piede destro verso destra durante la camminata, potrebbe indicare una disfunzione posturale o un disallineamento che altera la normale biomeccanica del movimento. In ambito osteopatico, questo tipo di sintomo può derivare da diverse cause, tra cui squilibri a livello della colonna vertebrale, della pelvi, o alterazioni nella funzionalità dei muscoli e delle articolazioni degli arti inferiori.

Una possibile causa potrebbe essere una rotazione pelvica o un'inclinazione della colonna vertebrale che spinge la caviglia e il piede a compensare il disallineamento. Altri fattori potrebbero includere disfunzioni nei muscoli della coscia, nella zona lombare o nelle articolazioni del piede stesso.

Per identificare la causa del suo problema, le consiglio di consultare un osteopata, che attraverso una valutazione approfondita, includendo test posturali e movimenti specifici, potrà analizzare la sua postura globale e la dinamica del cammino. Un trattamento osteopatico mirato potrà correggere eventuali disfunzioni articolari e muscolari, ripristinando un allineamento migliore e favorendo un movimento più naturale e bilanciato.

Una volta individuata la causa, sarà possibile intraprendere un percorso terapeutico, che potrebbe includere manipolazioni osteopatiche e consigli per esercizi posturali specifici.

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Buongiorno, il fatto che, durante la camminata, il piede destro tenda a deviare verso destra può essere il segnale di un asimmetria posturale o di un disallineamento funzionale che interessa l'intera catena cinetica, dalla zona pelvica fino al piede. Potrebbe trattarsi di uno squilibrio muscolare, di una leggera differenza nella lunghezza degli arti o di un problema di meccanica articolare dell'anca o della caviglia. Per comprendere appieno di cosa si tratti, è consigliabile effettuare una valutazione posturale approfondita, che includa un'analisi della deambulazione e, possibilmente, una valutazione baropodometrica per esaminare come il carico venga distribuito sui piedi. Collaborando con osteopata e un posturologo, potrai individuare l'origine dello squilibrio e pianificare un percorso di correzione che, con esercizi mirati e tecniche manuali, possa aiutare a ristabilire l'equilibrio funzionale.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Alessandro Bartolo
Dr. Daniele Cicchitto
Osteopata, Posturologo
Castellammare di Stabia
Salve, sarebbe adeguato iniziare un percorso terapeutico finalizzato ad avere un'adeguata propriocezione tramite esercizi di propriocezione, di equilibrio, e della normale camminata effettuati sopra tavolette propriocettive e Yo Walk(che sono delle tavole che servono proprio ad affrontare problemi come il suo, ma che servono anche a lavorare su altri aspetti quali circolazione, ripristinare leggerezza a gambe e piedi, e della corretta postura, aumento dell'equilibrio, prevenire disturbi comuni e favorire la riabilitazione). Spero di essere stato chiaro, a presto!
Dr. Federico De Maria
Chinesiologo, Posturologo
Livorno
Buongiorno, quello che descrivi (il piede destro che spinge verso l’esterno mentre cammini) può essere legato a uno squilibrio posturale, un’abitudine del corpo per compensare tensioni muscolari, rigidità o una limitazione articolare (anche, ginocchio, caviglia).
Il primo passo pratico è una valutazione posturale personalizzata, meglio se fatta da un fisioterapista o chinesiologo, che possa osservarti camminare e testare mobilità e appoggi.
Nel frattempo, puoi iniziare con esercizi semplici di mobilità dell’anca e attivazione del gluteo medio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.