Ciao ho 22 anni dormo sempre non riesco nemmeno a svegliarmi

15 risposte
Ciao ho 22 anni dormo sempre non riesco nemmeno a svegliarmi e non ho emozioni nulla come se non fossi più quella di prima non mi sento più la vera me come se fossi cambiata prima andavo a scuola vivevo veramente ora come se non esistessi più come se non ci fossi più nella vita vorrei tanto tornare a vivere come ero prima vorrei tornare come prima
Salve,
La situazione che descrive potrebbe far pensare ad un quadro sintomatologico di tipo depressivo. Le consiglio una consultazione psicologica e una visita medico psichiatrica per poter valutare come poterla aiutare ad affrontare la condizione che sta vivendo.
Un saluto cordiale
Dott.ssa Di Giovanni

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
grazie per averci scritto.
I sintomi che descrive sono riferibili ad una depressione. Certamente questi sentimenti che prova sono difficili da sopportare, ma le consiglio di chiedere aiuto ad amici, familiari e esperti. Farsi carico di tutto il malessere non è una soluzione e le posso assicurare che molte persone si trovano o hanno vissuto esperienze simili alle sue.
Mi contatti in caso di bisogno
D.ssa Simona Torrente -Torino
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica. Cordiali saluti
Buonasera, c è un evento scatenante alla base di questa situazione? Il quadro sindromico è depressivo, le consiglio una visita psichiatrica e contestualmente un percorso di psicoterapia. Cambia molto la diagnosi in base a come si è sviluppata questa depressione. Resto in ogni caso a disposizione per chiarimenti. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera. Mi spiace molto per questa situazione difficile. Penso che potrebbe aiutarla intraprendere un percorso psicoterapeutico e in caso anche un consulto da uno psichiatra. Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott ssa Francesca Torretta
Salve mi sembra di capire che il tono dell’umore è molto basso. Come se fosse tutto spento.
Le suggerendo di intraprendere un percorso di psicoterapia per gestire questo stato emotivo
Resto a disposizione per eventuali dubbi o approfondimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve,

questo suo essersi smarrita andrebbe meglio approfondito in uno spazio di riflessione più ampio. L'indicazione sarebbe quella di intraprendere un percorso di psicoterapia, dandosi la possibilità di accrescere la consapevolezza di sé. Contatti quanto prima uno specialista, magari servendosi proprio della piattaforma di mio dottore, vedrà che con il tempo potrà guardare ad un benessere più a lungo termine.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, mi spiace molto per il disagio che sta vivendo. Potrebbe esserle di grande aiuto intraprendere un percorso di psicoterapia in modo da poter affrontare e risolvere le sue problematiche. Un caro saluto
Cara amica,
visto che ci sta scrivendo, esponendo questo problema, immagino che ne sia preoccupata a qualche livello - il che è un bene: sente qualcosa... Quello che descrive può far pensare a molte cose, alcune passeggere e benigne, altre più serie e che meritano molta attenzione.
Non si trascuri! Fissi la più presto un appuntamento con uno psicoterapeuta: prenderci cura di noi stessi è importantissimo.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno. Mi dispiace per la sofferenza che sta attraversando. Credo sia opportuno che si rivolga ad un/a professionista psicoterapeuta per approfondire ulteriormente le difficoltà che sta vivendo e valutare l'inizio di un percorso psicologico attraverso il quale poter ritrovare le proprie energie ed il proprio benessere. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Salve, le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia per comprendere le motivazioni che la spingono a stare in questa sorta di anedonia generale
Saluti
Buongiorno, il quadro sintomatologico di tipo negativo potrebbe non essere collegato ad un fenomeno depressivo in quanto riferisce di "non sentire più" e non di sentirsi triste o giù di morale. Non è possibile effettuare una diagnosi a distanza, le suggerisco un valutazione psichiatrica PRIMA di quella psicologica.
La ringrazio per aver condiviso il suo stato.
Il profilo tracciato ci dà informazioni utili per affrontare il problema, che potrebbe essere di origine depressiva.
Le consiglio di rivolgersi con fiducia ad un professionista per intraprendere un percorso di psicoterapia.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dr.ssa Tiziana Liverani
Gentile utente, bisognerebbe chiedere un aiuto per capire cosa sia cambiato dentro di sé. Farlo da soli non solo non è semplice ma spesso è anche fuorviante. Provi a chiedere qualche consulenza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi