Ciao a tutti. Sto scrivendo qui perché mi servirebbero consigli e vorrei capire se sto sbagliando...

18 risposte
Ciao a tutti. Sto scrivendo qui perché mi servirebbero consigli e vorrei capire se sto sbagliando.... in pratica sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo più grande di me, a livello di istruzione ed interessi siamo diversissimi: lui avvocato, io tatuatrice. I primi due anni circa sono andati molto bene assieme a lui, ci amavamo anche se io comunque credo che a lui sia sempre piaciuta più fisicamente ma comunque a parte qualche momento in cui non sapevamo che dirci, ci siamo amati e lui ha anche fatto tanto per me. Quest'anno invece va malissimo. In primis ha iniziato ad allontanarsi lui da quando ha cambiato lavoro (ora lavora a 3 ore da me e quindi già ci vediamo poco) poi appunto torna sempre stanco ed al telefono stiamo poco perché va a dormire verso le 23.00. Poi 2 mesetti fa mi aveva detto che non ce la faceva più con questa situazione della distanza e voleva lasciarmi, solamente che poi mi ha detto che gli mancava sentirmi e di provare a continuare questa relazione anche se poi non ci siamo più organizzati per vederci e non ci vediamo da un botto, poi quando cercavo di stuzzicarlo mandandogli determinate foto sviava il discorso.... ma ora arriviamo al problema che mi fa venire ansia:

Un mese fa ho conosciuto una persona. In realtà questa persona la conoscevo già più o meno, ossia un amico del ragazzo della mia amica che ogni tanto usciva con noi in comitiva e che però non ci eravamo mai considerati. E' successo che mi ha dovuto accompagnare a casa in maniera casuale una sera che siamo usciti tutti perché la mia macchina aveva avuto un guasto e da lì abbiamo iniziato a parlare... lui ora però lavora anche lui fuori, ma svolgendo un lavoro molto importante solitamente lo fanno viaggiare anche altrove e torna qui spesso, noi due comunque passiamo le ore al telefono e quella settimana che abbiamo approfondito la nostra conoscenza ci siamo baciati (senza fare altro nonostante fossi andata anche a casa sua). Lui sa la situazione con il mio ragazzo e mi ha detto anche lui di lasciarlo perché così mi faccio solo del male, io non riesco perché il mio ragazzo ha fatto davvero tanto per me e probabilmente mi vuole bene... quest'altro ragazzo vorrebbe costruire più in là qualcosa di serio con me perché mi ha detto che gli piace molto il mio carattere empatico e fuori dagli schemi. A me lui piace, rispetto al mio ragazzo è mooolto più aperto di mente ed è molto solare e socievole, mentre il mio ragazzo è da sempre stato abbastanza serio, non gli piacciono le feste ed a volte è rigido.
Domani questo ragazzo tornerà nella mia città per qualche giorno dato che deve sbrigare delle pratiche e mi ha chiesto di dormire con lui in hotel, mi ha anche detto che possiamo anche vedere un film e poi dormire e stop dato che c'è tempo per le altre cose, solo che io mi sento un botto in colpa nei confronti del mio ragazzo... cioè a lui non gli ho detto niente (gli dirò che vado da qualche amica a far serata dato che comunque lui la sera mi telefona), però vorrei tanto passare del tempo con quel ragazzo... mi sento seriamente capita con lui, mentre il mio ragazzo ultimamente inizia a sbuffare se gli racconto della mia giornata... cosa faccio? sono una persona del cavolo se continuo a comportarmi così? non riesco proprio a lasciare il mio ragazzo e sono sicura che neanche lui riesce a lasciare me...
Ciao, capisco che ti trovi in una situazione complicata e che stai cercando dei consigli. È importante considerare attentamente i sentimenti e le dinamiche delle tue relazioni prima di prendere decisioni che possano influenzare te e gli altri coinvolti.

Prima di tutto, è fondamentale valutare la tua relazione attuale con il tuo ragazzo. Rifletti su come ti senti al suo fianco e se la vostra connessione si è indebolita negli ultimi tempi. L'allontanamento e la mancanza di comunicazione possono avere un impatto significativo sul benessere di una coppia. Se ritieni che il vostro rapporto non stia funzionando bene e che non ci sia spazio per un futuro insieme soddisfacente, potrebbe essere opportuno affrontare la situazione in modo aperto e sincero con il tuo ragazzo.

Quando si tratta del ragazzo che hai incontrato recentemente, è importante considerare che si tratta ancora di una conoscenza piuttosto che di una relazione consolidata. È comprensibile che tu possa sentirti attratta da qualcuno che ti sembra più aperto di mente e con cui ti senti compresa. Tuttavia, prima di agire, prenditi del tempo per riflettere sulle tue emozioni e pensare alle conseguenze delle tue azioni.

La comunicazione aperta e onesta è fondamentale in qualsiasi relazione. Se desideri esplorare una connessione più profonda con questo ragazzo che hai conosciuto, è essenziale che tu sia sincera sia con lui che con il tuo attuale ragazzo. Sii chiara sulle tue intenzioni, ma ricorda di considerare anche i sentimenti e i bisogni degli altri.

Prenditi del tempo per riflettere su ciò che desideri veramente da una relazione e considera le dinamiche delle tue attuali connessioni. È importante ascoltare la tua voce interiore e fare scelte che siano coerenti con i tuoi valori e il tuo benessere emotivo. Potrebbe anche essere utile cercare il supporto di un consulente o di uno psicologo per affrontare le tue emozioni e ottenere una prospettiva più chiara sulla tua situazione.

Ricorda che non sei una persona "del cavolo" per avere dei dubbi o per essere attratta da qualcuno di diverso. È normale che i sentimenti evolvano e che tu possa cercare un rapporto che soddisfi meglio le tue esigenze emotive. Tuttavia, è importante agire in modo responsabile e rispettoso verso tutti coloro che sono coinvolti.

Prenditi il tempo necessario per riflettere e considerare le tue scelte con attenzione. Solo tu puoi decidere quale strada è giusta per te. Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €

Cara "tatuatrice" (che bel lavoro artistico!), è sempre davvero molto difficile accettare che una storia che è stata bella si sia trasformata in qualcosa di meno soddisfacente e sereno. Quindi il sentimento ambivalente che provi per il tuo ragazzo e per il tipo di legame che avete (che è un misto tra malinconia e gratitudine) è assolutamente normale. In genere quando una persona che viene in terapia da me mi dice: "non riesco a prendere una decisione" io rispondo che probabilmente non è il momento di prenderla.
Evidentemente adesso è il momento di capire quanto bene stai tu in primis da sola e a chi ti piace accompagnarti.
Arriverà un momento in cui, probabilmente, le cose ti saranno più chiare. Nel caso invece questa ambivalenza ti stesse facendo soffrire troppo, prova a rivolgerti a un o una professionista per fare chiarezza dentro di te.
:-)
Segui ciò che ti motiva adesso non ciò che ti motivava prima. Ma sii onesta.
Ciao, capisco perfettamente il vissuto di confusione che stai provando. Dal tuo racconto emerge sicuramente un forte legame con il tuo ragazzo, infatti dici che non vuoi lasciarlo e pensi che anche lui non voglia, però dovresti capire bene dentro te perché davvero non riesci a lasciarlo se ci sono cose di questo rapporto che ti fanno star male e ti senti attratta da un’altra persona. Credo che l’ansia sia dovuta a questa confusione generata dentro te, che puoi benissimo risolvere e approfondire capendo davvero bene cosa vuoi o cosa ti fa star bene. Se non dovessi riuscirci da sola, non esistere a chiedere aiuto. Per qualsiasi cosa sono a disposizione e puoi contattarmi. Un forte augurio
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile Utente, comprendo la confusione che sta vivendo in questo momento. Io le consiglio di fare chiarezza nei suoi sentimenti e capire realmente quale sia il suo bisogno in questa fase della sua vita. La relazione che ha non la soddisfa più a pieno e interessarsi ad un'altra persona può succedere, ma la confusione rende tutto più complicato. Potrebbe esserle utile uno spazio di riflessione accogliente e non giudicante in cui elaborare il suo vissuto e fare affidamento sulle risorse che ha a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Marina Colangelo
Buongiorno, il dilemma emotivo che si pone è assolutamente comprensibile e condivisibile, tuttavia, credo sia giusto essere onesta con se stessa, come del resto ha scritto, e di riflesso con chi la circonda. Pur essendo molto difficile e doloroso chiudere una relazione che ha dato tanto, non la renderà felice portarla avanti solo in nome di un passato non più attuale. Se sente un trasporto verso l'altra persona che la porta a mentire al suo ragazzo significa che sotto sotto sente già che direzione prendere. Si prenda un periodo di riflessione e poi cerchi di seguire la strada che la fa sentire più felice.
Il consiglio é di darti il tempo di ascoltare come stai, come ti fa stare questo ragazzo e con ti fa stare il tuo ragazzo. Ora, in questo momento. È sempre difficile scegliere se chiudere una storia o riprovarci, ma il centro devi essere tu. Attenta a non confondere la difficoltà nel gestire le emozioni che inevitabilmente si contattano (colpa, paura, attrazione, desiderio) con la scelta (sacrosanta) di ciò che ti fa stare bene.
Dr. Barbara Civera
Buon pomeriggio. Credo che l'unica persona che ha il potere di fare la scelta migliore in questa situazione è lei stessa, e ciò implica che non possono esistere migliori consigli dei suoi stessi. Il mio suggerimento è di prendere le sue decisioni, qualunque esse siano, nella consapevolezza e nel massimo rispetto possibile di se stessa e delle altre persone coinvolte, ascoltandosi profondamente per comprendere da una parte cosa prova per il suo compagno, in primis se sente che il vostro rapporto è arrivato al capolinea oppure o no, e dall'altra se la frequentazione che sta avendo con l'altro ragazzo è solo un modo per distrarsi dalla relazione con il suo compagno o se è l'inizio di una nuova esperienza significativa. Potrebbe rivolgersi ad un/a professionista se sentisse la necessità di avere un proprio spazio di ascolto e di supporto nel voler affrontare questa situazione. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno.
Posso immaginare il malessere e la confusione che tutta la situazione descritta possa generare.
Nella descrizione della vicenda sono stati raccontati molti fatti, mentre è stata data poca voce a ciò che si prova; cosa che trovo anche giusta perché sono vissuti da esplorare a fondo prima di poter ritrovare un po' di serenità e di "equilibrio" in questa situazione di bilico.

Il mio consiglio è sicuramente quello di ascoltare ogni emozione e sensazione che provi prima di tirare le somme.
Farlo con un professionista può sicuramente essere una mossa vincente, perché ti permetterebbe anche di elaborare al meglio qualunque situazione di distacco, che avverrebbe a prescindere con una delle due persone da lei indicate (dato che non è emersa alcuna possibilità di una storia aperta/poliamorosa), in tempi più o meno lunghi.

Le auguro di star meglio quanto prima.
Resto a disposizione;
Daniela Iorio
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 50 €
Buongiorno,
lei è portatrice di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontati i dubbi di cui parla. Ci pensi.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentilissima buongiorno
Non è mai facile dare risposte rispetto a quelle che sono le situazioni relazionali e affettive come quella che ci ha raccontato. Come dico sempre la nostra parte razionale e cosciente non viaggia mai parallelamente con quella più primordiale istintiva e questa situazione crea spesso un conflitto interno e un'indecisione in noi stessi. Non sta a nessuno decidere per te cosa fare, se non te stessa appunto; talvolta provare esperienze diverse ci può aiutare a capire cosa e chi vogliamo veramente. Un tradimento può essere un incidente di percorso che spesso scaturisce perché manca qualcosa nel rapporto, l'importante è una volta chiariti con sé stessi non perpetrarlo ad oltranza riuscendo a prendersi le proprio responsabilità. Spero che la mia risposta possa esserle stata utile come spunto di riflessione.
Buona sera cara utente. La situazione che sta vivendo non deve essere per niente semplice e capisco quanto sia combattuta ma sono anche certo che presto capirà come comportarsi e scelta intraprendere. Non è assolutamente una cattiva persona se sceglierà di passare la notte con questo ragazzo: sicuramente questo richiede la presa di coscienza di una certa responsabilità che è diverso rispetto al sentirsi in colpa. Io sono del pensiero che la colpa è un retaggio culturale ma esiste il senso di responsabilità: provi a pensare a questo piuttosto che alla colpa e vedrà come tutto avrà un sapore diverso.
potrebbe essere opportuno anche farsi supportare da qualcuno che l'aiuti in un eventuale scelta e che, senza nessun forma di giudizio, l'accompagni ad una decisione.
Se vuole mi contatti pure, resto a disposizione
Dott. Eugenio Di Giovanni
Penso che nessuno possa dirti cosa fare, credo che tu lo sappia da sola. Al di là di quello che deciderai di fare, l'unico consiglio è di essere sincera, con te stessa e con tutte le persone coinvolte. Se non ti confronti in modo serio e sincero non capirai mai se ci sia qualcosa da salvare del tuo rapporto precedente o se sia il caso di iniziarne uno nuovo, o addirittura se non sia il caso di prendersi una pausa dai rapporti per capire davvero cosa vuoi. Un saluto
Cara utente, comprendo la situazione di confusione in cui si trova. Credo che le risposte alle sue domande le può trovare dentro di sé, ascoltandosi ed essendo sincera, in primis con se stessa. L'onestà è alla base di ogni tipo di rapporto e le permetterà di fare chiarezza. Rispetto alla relazione con il suo ragazzo, può chiedersi se ciò che la tiene legata a lui esiste ancora nel presente o se appartiene al passato.Il tema della distanza è un fattore importante, che non impedisce a due persone di instaurare un rapporto serio e duraturo ma necessita di impegno, accordi, decisioni condivise su come vivere e mantenere la relazione in modo che sia soddisfacente per entrambi.
Ciò che le consiglio è di ascoltarsi nel profondo, ricercando quali siano davvero i suoi sentimenti e i suoi desideri. Consideri un eventuale percorso di supporto psicologico che la possa aiutare in questo momento di maggiore fragilità.
Spero che questi spunti di riflessione le siano di aiuto e le auguro di stare meglio presto. Rimango a disposizione, anche online. Un caro saluto, dott.ssa Noemi Ferrarese
Buonasera, le persone non si scelgono per motivi razionali ma per bisogni emotivi profondi. Mi colpiva, leggendo la sua storia, che lei ha mantenuto relazioni con uomini a distanza. Questo dato forse a lei non dice un granché, ma sarebbe utile in un percorso per approfondire e fare chiarezza sulle sue necessità. Detto ciò, credo che più che sentirsi in colpa dovrebbe chiedersi cosa la lega al suo attuale uomo e quali prospettive di vita di coppia immagina e desidera nel suo futuro: sia con l'uno che con l'altro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
La situazione che stai vivendo è complessa e piena di emozioni contrastanti, e comprendo che possa essere difficile prendere una decisione. È normale sentirsi confusi e in colpa quando ci si trova in una situazione del genere. Tuttavia, è importante prendere in considerazione alcune considerazioni.

Onestà e comunicazione: La comunicazione aperta e onesta è fondamentale in una relazione. Se stai sviluppando sentimenti per un'altra persona e hai baciato questa persona, è importante affrontare il problema con il tuo attuale ragazzo. Mentire o nascondere le tue azioni potrebbe complicare ulteriormente la situazione e causare ulteriori problemi.
Auto-riflessione: Prima di prendere una decisione, è utile riflettere su cosa veramente desideri in una relazione e cosa ti rende felice. Valuta i pro e i contro di entrambe le relazioni, considerando ciò che cerchi in un partner e ciò che ti rende soddisfatta. Questo può aiutarti a capire meglio le tue priorità.
Tempo per te stessa: Prima di prendere decisioni importanti, potrebbe essere utile concederti del tempo per riflettere su ciò che vuoi davvero. Incontrarti con il ragazzo che hai conosciuto potrebbe offrirti ulteriori opportunità per capire i tuoi sentimenti. Tuttavia, cerca di farlo con onestà e rispetto verso il tuo attuale ragazzo.
Consulenza professionale: In situazioni complesse come questa, può essere utile cercare il supporto di uno psicologo o terapeuta. Un professionista può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, a prendere decisioni informate e a gestire il senso di colpa o confusione che stai sperimentando.
In definitiva, prendere una decisione riguardo alla tua relazione attuale e a questa nuova connessione è una scelta personale che solo tu puoi fare. Tuttavia, è importante farlo in modo rispettoso e considerato nei confronti dei sentimenti di entrambe le persone coinvolte. La chiave è agire con onestà, rispetto e comprensione, sia verso te stessa che verso il tuo attuale partner.
Gentile utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Leggendo le sue parole mi arriva tanta confusione. Forse è quello che sta vivendo emotivamente in questo momento. Credo che fermarsi possa essere il suggerimento migliore che posso darle. Si prenda del tempo in cui si chiede cosa cerca dal suo ragazzo e dal vostro rapporto. Cosa manca e come potrebbe portare lei del nuovo nella vostra coppia. Un tradimento spesso nasconde delle difficoltà che la coppia sta vivendo. Penso sia importante che cerchi uno spazio di psicoterapia per lei stessa.
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice Genoveffa