Chi assume coumadin può mangiare carciofi e fagiolini?

8 risposte
Chi assume coumadin può mangiare carciofi e fagiolini?
Buona sera, gli anticoagulanti orali o cumarinici, farmaci che interferiscono con i fattori della coagulazione dipendenti dalla vitamina K, poiché il loro effetto farmacologico può subire modifiche dalle molte e ben note interazioni con altri farmaci e con il cibo.
Gli alimenti ricchi in vitamina K sono: ortaggi a foglia verde, come ad esempio spinaci, carciofi, broccoli, asparagi, crescione, cavoli, cavolfiore, piselli.
Spero di esserle stata utile e per qualisiasi informazione può contattarmi
Le auguro un buon pomeriggio
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista

Certo che si, dato che il contenuto di vit.K è trascurabile per entrambi gli alimenti (carciofi e fagiolini).

Buona sera, certamente!
Il contenuto di vitamina K in questi due alimenti è minimo e pertanto non crea alcuna interazione con il coumadin.
Buonasera, certamente è possibile poiché il quantitativo è trascurabile. La vitamina K è presente in maggiori quantità nelle verdure come spinaci, broccoli, cime di rapa, cicoria, rucola, ecc..
Ciò non significa che siano alimenti da escludere completamente dall'alimentazione, ma indubbiamente vanno consumati con moderazione.
Buongiorno, oltre a quanto detto dai colleghi vorrei aggiungere che in terapia con Coumadin, come saprà, è importante tenere sotto controllo medico l’INR, che potremmo definire come il tempo che impiega il sangue a coagulare. È fondamentale a seconda dell propria condizione mantenere l’INR “stabile”. Per cui se un soggetto ha sempre assunto piccole quantità di vegetali contenenti Vit. K e riesce a mantenere i suoi livelli di INR , può continuare ad assumerli. Oltre all quantità di Vit. K contenuta negli alimenti, è fondamentale, in terapia, non apportare grandi variazioni alla propria alimentazione, evitare dunque di passare da uno scarso ad un abbondante consumo di vegetali e viceversa.
Saluti
buongiorno, se la sua terapia è stabile e non eccede i 100 g una volta a settimana li può assumere
Certo che sì! Ad ogni modo la sua alimentazione va tarata nel complesso relativamente alle quantità assunte dii vitamina K. Uno specialista saprà aiutarla.
Buona sera, certamente! Il contenuto di vitamina K in questi due alimenti è minimo. Cordiali Saluti