Cari dottori , Posso sapere una cosa? Ho letto che per abbassare l'indice glicemico ancora di più d

12 risposte
Cari dottori ,
Posso sapere una cosa? Ho letto che per abbassare l'indice glicemico ancora di più della zucca delica bisogna mangiare anche la buccia . È vero o non ha nessun fondamento scientifico? Grazie
Buonasera,
il consumo di zucca con la buccia non ha fondamento scientifico.
In realtà la zucca è un ortaggio che contiene veramente pochi zuccheri. Se ci soffermiamo sull'indice glicemico di 75, può sembrare un alimento ricco di zuccheri, in realtà l'indice glicemico non aumenta all'aumentare della quantità consumata ed ha una carico glicemico molto basso e può essere consumata sia da chi segue una dieta ipocalorica sia da chi soffre di alterata glicemia.

Non si preoccupi per l'indice glicemico, anche perché immagino la consumi con moderazione, le porzioni di verdura raccomandate dalle linee guida sono di circa 200 gr.

Rimango a disposizione

Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €

Buonasera,
Concordo con il mio collega, la buccia di zucca non porta nessun benefico.
Per non far alzare la glicemia bisogna tenere di conto il carico glicemico, non l'indice glicemico.
Un'alimentazione varia ed equilibrata con un po'di allenamento riesce a tenere a bada la glicemia "brillante".
Un colazione proteica con dei buoni zuccheri e grassi (es yogurt greco + frutta + noci) permette di mantenere bassa la glicemia piuttosto che biscotti e caffè-latte.
Le verdure non devono mai mancare a pranzo e a cena, più legumi come fonte proteica e usare vari tipi di cereali come fonte di carboidrati.
Mi auguro di essere stata utile
Un caro saluto
Buonasera, consumare la zucca con la buccia non porta particolare beneficio. La zucca ha una quota di zuccheri apparentemente alta, ma in realtà ha un carico glicemico favorevole. Se il suo obiettivo è mantenere sotto controllo la glicemia, le consiglio di consumare tutte le verdure a rotazione, sia cotte che crude, condite con olio extravergine di oliva, in particolare prima dei carboidrati (meglio di tipo integrale) e delle proteine. E' necessario che un Nutrizionista le indichi una alimentazione personalizzata. Rimango a disposizione per approfondimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, non è necessario consumare la zucca con la buccia. Rispetto al valore dell'indice glicemico, ciò che bisogna considerare è la quantità che si assume di un determinato alimento e il suo contenuto di carboidrati per porzione. La zucca per una porzione standard di circa 200g ha un carico glicemico basso.
Più che concentrarsi sull'indice glicemico bisogna analizzare il carico glicemico che nel caso della zucca rientra negli alimenti ad basso carico glicemico...non ce nessun fondamento valido per consumarne la buccia...
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, non è utile consumare la zucca con la buccia allo scopo di ridurre l'indice glicemico. Il mio consiglio è quello di variare il più possibile il tipo di verdura che si assume quotidianamente, sia cotta che cruda.

A disposizione,
Dott.ssa Luisa
Buongiorno,
Non è necessario consumare la zucca con la buccia.
La zucca ha un indice glicemico pari a 75, ma considerando il carico glicemico può essere tranquillamente consumata nelle porzioni consigliate dalle linee guida (150/200g). L'importante è variare il più possibile la tipologia di verdura durante i pasti e abbinarle ad una fonte di carboidrati, una di proteine (alternando carne, pesce, legumi, uova, formaggi e salumi) e una fonte di grassi (preferibilmente olio extravergine d'oliva). Il consiglio è quello di seguire un'alimentazione personalizzata e di praticare regolarmente dell'attività fisica.
Saluti
Dr.ssa Valeria Canavesi
Consiglio di consumare la zucca senza buccia in quanto è un ortaggio che contiene pochi zuccheri e quindi a medio-basso indice glicemico (75). Piuttosto è utile concentrarsi sulla composizione globale del pasto, che deve essere equilibrato in tutti i suoi nutrienti (carboidrati, proteine, grassi e fibra) in maniera da tenere sotto controllo l’indice glicemico del pasto.
Saluti
Salve,
Escluderei di consumare la buccia.
Più che l indice glicemico del singolo alimento è bene guardare il carico glicemico del pasto.
Si rivolga a un nutrizionista per impostare un piano adeguato. Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Salve, l'indice glicemico di per sé non è un parametro utile perché indica solamente la VELOCITÀ con cui si alza la glicemia dopo aver consumato un alimento contenente carboidrati. L'indice glicemico non tiene conto della quantità di carboidrati che quell'alimento contiene: ad esempio, è vero che la zucca ha un alto IG ma ha pochi carboidrati, quindi la glicemia si alzerà velocemente ma di pochissimo!
Se segue una dieta sana e bilanciata non deve preoccuparsi dell'indice glicemico. Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Salve, il discorso sulla buccia della zucca non ha fondamento scientifico. Come già detto dai miei colleghi e importante svolgere regolare attività fisica e seguire una dieta equilibrata, consumare almeno 2 porzioni di verdure al giorno preferire l'utilizzo di cereali integrali e proteine di origine vegetale come i legumi e variare nei piatti proteici di origine animale. Per tenere sotto controllo l'innalzamento della glicemia bisogna tener conto del carico glicemico dell'intero pasto. Resto a disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi
Buongiorno, può tranquillamente consumare la zucca senza buccia in quanto è un ortaggio povero di zuccheri. Come già detto dai mie colleghi, l'indice glicemico non è un parametro che indica la quantità di zuccheri di un determinato alimento.
Occorre valutare il carico glicemico di un alimento, ma soprattutto l'alimentazione nella sua complessità.
Saluti