Cari dottori , a causa di un consumo eccessivo di zucca sono diventata completamente arancione . O

16 risposte
Cari dottori ,
a causa di un consumo eccessivo di zucca sono diventata completamente arancione . Ora a distanza di due mesi in cui non ho più mangiato zucca pomodori peperoni e frutti rossi il giallo dal viso e dalle mani è andato via , è rimasto solo sui palmi dei piedi e le dita delle mani ..
Avrei due domande : secondo voi è normale che a distanza di due mesi ho ancora delle parti del corpo arancioni ? E un’altra domanda che ho è se posso concedermi lo stesso metà zucca o rischio di rallentare troppo il processo di ‘Sbiancamento’
Grazie per avermi letta
Sicuramente la Carotenosi non è pericolosa ed è reversibile, basta RIDURRE il consumo di alimenti ricchi in carotenoidi. Il beta-carotene oltre ad essere precursore della vitamina A svolge importanti funzioni antiossidanti ed è quindi un bene consumare ortaggi che ne contengono. Tuttavia, in generale è sempre preferibile variare la propria alimentazione, scegliendo dall’ampia gamma di verdure che ci offre ogni stagione.

Sicuramente il processo rallenterebbe leggermente ma non da preoccuparsi, scompare comunque in alcuni giorni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I tempi di scomparsa totale della colorazione arancione della pelle sono disomogenei relativamente alla popolazione variano di caso in caso, diciamo che lei ha ormai quasi del tutto eliminato le quantità assunte in eccesso. Le consiglio di attendere la totale scomparsa del sintomo prima di reintrodurre la zucca nell'alimentazione. Quando inizierà a reintrodurre la zucca e gli alimenti contenenti carotenoidi nella dieta, le raccomando di farlo con moderazione.
Dott.ssa Claudia Buonofiglio
Nutrizionista
Corigliano Scalo
Buonasera,
Io le consiglierei di aspettare che i carotenoidi presenti in circolo siano stati tutti metabolizzati e che la carotenosi si sia allevata prima di immagazzinarne ancora, sempre che lei abbia già escluso patologie che possono derivare da altre cause.
Dott.ssa Jeanne Lai
Nutrizionista
Torino
Buonasera, attenda prima la scomparsa degli effetti dovuti all'accesso di carotenoidi ingeriti. Una volta scomparso l'effetto può reintrodurli ma moderatamente e variando molto la sua alimentazione. Non è mai una buona prassi esagerare con un tipo di alimento.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Gentilissima, come avrà notato l'eccessivo consumo di zucca, infatti, può causare ingiallimento della pelle e recare problemi intestinali, provocando una condizione chiamata carotenosi o carotenemia causata da una più elevata assunzione di cibi ricchi di carotenoidi. Sicuramente il mio consiglio è di continuare a limitare questi alimenti fino al completo rientro della carotenosi, ma può stare tranquilla perché non è una condizione pericolosa bensì è reversibile, basta ridurre il consumo di alimenti ricchi di beta-carotene e riprendere un corretto regime alimentare bilanciato.
Purtroppo richiede un tempo che è direttamente proporzionale al suo abuso precedente, il mio suggerimento è di continuare ad astenersi da questi alimenti e di reintrodurli lentamente senza eccedere.
Resto a disposizione
Dott.ssa F.A.
Dott.ssa Francesca Marcon
Nutrizionista
Montebelluna
Buongiorno, la condizione che si è creata dall’eccessivo consumo di alimenti contenenti beta-carotene viene chiamata carotenosi o carotemia. Li primo passo per ridurre il quantitativo di carotenoidi in circolo è di ridurre se non eliminare questi alimenti per un primo periodo, così da far rientrare i livelli. Non è una condizione pericolosa e, con la ripresa di un regime alimentare equilibrato e variegato, questa condizione andrà a ridursi. In questo caso le consiglio di essere seguita da un professionista della nutrizione così da seguire uno schema alimentare bilanciato al suo stile di vita.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Palma Amoruso
Nutrizionista, Dietista
Qualiano
Buonasera basta ridurre il consumo di carotenoidi . E' una condizione reversibile . Resto a disposizione.
Dott.ssa Miriam Ottolini
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Viadana
Buongiorno, è sempre raccomandato variare la propria alimentazione, scegliendo varie tipologie di frutta e verdura, la carotenosi (condizione di chi consuma solo alimenti che contengono carotenoidi) è reversibile e diminuirà in alcuni giorni. Le consiglio però di affidarsi ad un nutrizionista per creare un menù personalizzato sano e vario. Rimango a disposizione.
Buongiorno, la carotenosi, data appunto dall'eccessivo consumo di alimenti che contengono beta-carotene, è una condizione reversibile e non pericolosa, ma nonostante ciò il mio consiglio è quello di attendere la fine dei sintomi per poi iniziare a reintrodurre alimenti con beta-carotene. Cosa molto importante in nutrizione è variare per questo cerchi di non esagerare di nuovo.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Dott.ssa Mariachiara Della Ventura
Dott. Alessandro Alesse
Nutrizionista
Roma
Gentile paziente, la carotenosi è una condizione reversibile dovuta ad un eccessivo consumo di alimenti ricchi in beta-carotene, che scompare in un tempo variabile molto spesso legato direttamente all'abuso fatto di questi alimenti in precedenza. Le consiglio di continuare ad astenersi dal consumo di alimenti ricchi in carotenoidi per permettere a quelli ancora in circolo di essere metabolizzati, fino alla scomparsa del sintomo. Quando inizierà a reintrodurre gli alimenti contenenti carotenoidi, le raccomando di farlo con moderazione. Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
Dott.ssa Erica Azadi
Nutrizionista
Cassino
Gentile paziente, l'ingiallimento della pelle causato dall'eccessivo consumo di carotenoidi è una condizione reversibile e le tempistiche di eliminazione di questa causa sono soggettive e dipendenti dai tempi di consumo dei carotenoidi stessi. Le consiglio di attendere l'eliminazione dell'effetto causato dal consumo di alimenti ricchi di carotenoidi prima di poterli inserire nuovamente nella sua alimentazione. Le raccomando di eseguire questo processo con moderazione.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Erica Azadi
Buongiorno,
se ha abusato di alimenti color arancio come la zuccca è normale avere la pelle color arancio perchè l'eccesso di carotenoidi (presenti appunto in alimenti come la zucca) vengono eliminati attraverso il sudore e questo appunto può causare una colorazione arancio-giallastra degli ultimi strati epidermici.
Per evitare le ricomparsa di pelle giallo/arancio le consiglio di attendere la completa scomparsa del colore anomalo e poi reinserire in maniera graduale e soprattutto ponderata, l'assunzione di zucca io altri alimenti contenenti carotenoidi.
Saluti,
Dot.ssa Domiziana
Dott. Emmanuele Piantadosi
Nutrizionista, Chinesiologo
Soccavo
Salve. Le consiglio di includere nella sua dieta alimenti ricchi di antiossidanti, come frutta e verdura di vari colori, per favorire il recupero. È inoltre importante mantenere una buona idratazione bevendo adeguate quantità d'acqua. Se desidera reintrodurre la zucca, le suggerisco di farlo gradualmente e in piccole porzioni. Resto a sua disposizione, dott. Emmanuele Piantadosi.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il suo caso di "carotenemia" è una condizione in cui il corpo accumula carotenoidi, e impiega più tempo a eliminarli. Consiglierei di aspettare un po’ prima di reinserire la zucca e ripetere l’esposizione gradualmente, per evitare la ricomparsa del fenomeno.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini.
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Quello che hai avuto è una carotenosi, una condizione benigna causata da un eccesso di beta-carotene. È normale che il colore impieghi tempo a scomparire, perché il beta-carotene si accumula nel tessuto adiposo e nelle zone con più cheratina, come palmi e piante dei piedi.

Risposte alle tue domande:
1. Sì, è normale che dopo due mesi alcune aree siano ancora leggermente arancioni. Il ricambio cellulare della pelle richiede tempo, e nelle zone con più cheratina il processo è più lento.
2. Meglio aspettare ancora un po’ prima di reintrodurre la zucca, almeno finché il colore non è completamente scomparso. Anche piccole quantità potrebbero rallentare il processo. Se proprio vuoi assaggiarla, fallo in modo sporadico e senza eccedere.

Nel frattempo, bevi molta acqua e aumenta il consumo di cibi ricchi di vitamina E e grassi sani (olio EVO, frutta secca, pesce) per favorire il rinnovamento della pelle.
Salve, La pelle arancione è spesso causata da un'eccessiva quantità di carotene nel sangue, una condizione chiamata ipercarotenemia. La carotenosi, che si manifesta con una colorazione giallo/arancio della pelle, è in genere innocua e non richiede trattamento.
Come si manifesta la carotenosi?
Compare in particolare nelle aree della pelle più spesse, come i palmi delle mani e le piante dei piedi
Risparmia la sclera e le mucose
Come si risolve la carotenosi?
In genere la pelle riacquista il suo colore originale quando i livelli di carotenoidi si abbassano, anche se questo può richiedere mesi
La zucca contiene carotene?
Sì, la zucca contiene betacarotene, che è necessario per la produzione di vitamina A. La zucca è anche ricca di sali minerali (calcio, fosforo, potassio), ferro ed è una buona fonte di fibre. A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.