Buongiorno, vorrei sapere se il digiuno intermittente, se applicato in modo errato, può provocare c

6 risposte
Buongiorno,
vorrei sapere se il digiuno intermittente, se applicato in modo errato, può provocare calcoli?
Infine, chi ha già dei calcoli alla cistifellea, il digiuno intermittente, può essere seguito?
grazie
Salve in generale chi soffre di calcoli alla cistifellea non dovrebbe fare dei lunghi periodi di digiuno durante l'intero arco della giornata. Infatti la dieta ideale per chi ha questi calcoli è composta da diversi spuntini e pasti durante il giorno.

Salve, è sconsigliato in casi di calcoli alla cistifellea fare lunghi periodi di digiuno, così come consumare pasti abbondanti. Le consiglio per cui un'alimetazione su 5-6 pasti di piccolo volume (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena, spuntino) e ad orari regolari.
Saluti
Dtt.ssa Martina Nicolò
Buongiorno
Con questa patologia sono consigliati 5-6 pasti al giorno, per cui sconsiglio il digiuno intermittente
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buona sera,
il digiuno intermittente è sconsigliato a chiunque abbia patologie.
Nel suo caso l'alimentazione dovrebbe essere fatta da almeno 3 pasti principali e 2 spuntini, per questo motivo gliela sconsiglio.
Dott.ssa Letizia Targioni
salve, per calcoli alla cistifellea sono sconsigliati lunghi periodi di digiuno questo perchè durante il digiuno il fegato secerne più colesterolo nella bile, e la cistifellea non si svuota regolarmente quindi le consiglio di farsi seguire da un professionista che le crei un piano alimentare adeguato costituito da più piccoli pasti,
Buongiorno, in caso di calcoli alla cistifellea il digiuno intermittente è sconsigliato in quanto l'introito di cibo essendo concentrato solo in pochi momenti della giornata, causa una contrazione della cistifellea limitata quindi il rischio di progressione della calcolosi è accentuato.
Le linee guida infatti suggeriscono di fare pasti frequenti (i 3 pasti principali + 2/3 spuntini) ed un corretto apporto idrico.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione.
Dott.ssa Alice