Buongiorno, Vorrei sapere se esiste una correlazione (contiguità) tra autoginefilia/travestitismo

3 risposte
Buongiorno,
Vorrei sapere se esiste una correlazione (contiguità) tra autoginefilia/travestitismo e disforia di genere/transessualismo.
In altre parole vorrei sapere se la seconda può essere un'evoluzione della prima oppure se si tratta di due condizioni che hanno radici completamente diverse.
Grazie
Salve, rispondendo semplicemente alla sua domanda, dando per scontato che le diciture siano realmente riferibili alla persona in questione, il travestitismo non ha a che fare con l'identità di genere. Una persona assolutamente eterosessuale può avere una parafilia per cui il travestitismo diviene mezzo di eccitamento, qui il piacere è dato (riducendo enormemente) dagli indumenti veri e propri.
L'autoginefilia, non é la stessa cosa, il concetto é diverso e la fonte di eccitamento non è la stessa.
In ogni caso, non è assolutamente escluso che questi disturbi possano trovarsi in comorbilità, cioè presenti contemporaneamente.
La disforia di genere ha un carattere più pervasivo, non riguarda l'eccitamento tramite il vedersi donna, ma la percezione di se stessi in un corpo del sesso "sbagliato".
Va da se che queste condizioni non hanno in realtà molto a che fare una con l'altra.
Il fatto di "vestirsi da donna", nel caso di un soggetto di sesso maschile, prende il nome di travestitismo quando questo è fonte di eccitamento, non se rispecchia il modo di vestirsi del sesso a cui sente di appartenere, al di là dei genitali, maschili o femminili, di cui è dotato.

Buon giorno la sua domanda necessita di attenzione il travestitismo è una parafilia (ricorrente e intensa fantasia, impulso o comportamento sessualmente eccitante neccessario per ottenere piacere) che non è causa sufficiente e necessaria per l'autoginofilia (non c'e' correlazione e non è un conseguenza) non è escluso che una persona che abbia autoginofilia possa vestirsi da donna e trarne piacere nel vedersi così. In riferimento alla seconda parte della domanda alcuni studi dimostrano che c'è una correlazione tra disforia di genere e transessualismo ma non tutti gli studi lo confermano o meglio bisognerebbe svolgere ulteriori survey su questo.
Gentile utente, mi trovo d'accordo con i colleghi su diversi punti. Come mai si pone questa domanda?

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu