Buongiorno, vorrei sapere se, a un diabetico, è consigliabile fare un piccolo spuntino la sera prima

8 risposte
Buongiorno, vorrei sapere se, a un diabetico, è consigliabile fare un piccolo spuntino la sera prima di andare a dormire. Grazie
Al di là del fatto che ogni persona è diversa, quindi la sua malatia risponde diversamente, penso che una tisana accompagnata da una frutta di stagione non si dovrebbe negare...

Ogni paziente presenta un caso clinico a sé, di conseguenza la possibilità di inserire uno spuntino dopo cena dipende da numerosi fattori, quali il tipo di terapia in atto, i valori della glicemia post prandiali/prima di andare a dormire, le abitudini alimentari ecc. Generalmente si consiglia di consumare un bicchiere di latte o 2 fette biscottate integrali o uno yogurt magro per evitare di avere sbalzi glicemici notturni. Le consiglio di valutare il suo caso con l'endocrinologo di riferimento e consultare un nutrizionista per seguire un'alimentazione adeguata alle sue esigenze.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti/informazioni.
Dott.ssa Elena Balzani
Buonasera, dovrebbe valutare la sua situazione con il medico che la sta seguendo o con un nutrizionista per stilare un piano alimentare adatto a lei, che varierà in base alla terapia che sta seguendo, al suo peso (necessità o meno di perdere peso) e al suo stile di vita. Queste informazioni consentiranno di elaborare un piano alimentare equilibrato con la giusta ripartizione dei macronutrienti, e permetteranno l'eventuale inserimento di uno spuntino serale a basso indice glicemico.
Cordiali saluti,
dott.ssa Francesca Leucci
Sono d'accordo con i colleghi. Tuttavia suggerirei un piano alimentare più adeguato al suo fabbisogno e che , di conseguenza, non le faccia venire fame dopo cena. Ad ogni modo, consiglierei uno spuntino privo di carboidrati.
Non esiti a contattarmi in caso di delucidazioni
Sicuramente uno spuntino post- cena dovrebbe essere a bassissimo carico glicemico visto la sua situazione. Frutta secca 10 g o una tisana con due fette biscottate integrali o una fettina di pane di segale tostato.
Consigliabile proprio non direi, anzi in linea generale in un diabetico piuttosto controindicato
Buonasera, ogni caso è diverso. dovrebbe valutarlo con il nutrizionista che la segue. di norma non si consiglia.
Buonasera, la sua domanda risulta essere molto generica in quando è difficile dare una risposta. Le informazioni da lei fornite non sono sufficienti. Soprattutto nel campo della nutrizione è necessaria una profonda anamnesi e valutazione dello stato nutrizionale e della patologia (assunzione farmaci, glicemie ect). Quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per una valutazione più appropriata. Per maggiori informazioni resto a disposizione. Cordiali Saluti