Buongiorno, vorrei sapere quali sono gli alimenti vietati in caso di stipsi e quali quelli consiglia

16 risposte
Buongiorno, vorrei sapere quali sono gli alimenti vietati in caso di stipsi e quali quelli consigliabili. In particolare le noci sono indicate? Grazie mille.
Salve, gli alimenti consigliati in caso di stipsi sono quelli contenenti fibre come la frutta, in particolare prugne e kiwi, le verdure ed i legumi, i cereali integrali, bere molta acqua e ripristinare la corretta flora batterica con prebiotici e probiotici.
Da evitare sono gli alimenti che irritano l'intestino come i tannini, contenuti nel vino e nella cioccolata, le bevande zuccherate con coloranti e gassate, latte, panna, burro, salumi, farine raffinate, cibi industriali troppo trattati.
Inoltre uno stile di vita con poco stress e una leggera attività sportiva agevola la peristalsi.

Salve, sarebbe importante risalire alla causa di questa stipsi. Il problema è la motilità intestinale? Ha un'alimentazione povera di fibre e ricca di proteine? Quanta acqua beve? E' una donna o un uomo? Pratica attività fisica?
In generale, come diceva il collega, un buon apporto di fibre (soprattutto solubili) è importante, purchè sia supportato da una costante ed abbondante idratazione (in caso contrario, potrebbe sopraggiungere l'effetto "tappo"). Le noci? Sì, come tutta la frutta secca, purchè nelle dosi adeguate (20 - 30g al giorno).
Salve, in linea del tutto generale il primo nemico della stipsi è la scarsa idratazione. Prima di qualsiasi consiglio alimentare, quindi, il primo consiglio è quello di bere. Il secondo elemento da considerare è la quantità di fibre assunte con la dieta. Le fibre, una volte giunte nell'intestino. assorbono acqua rendendo le feci morbide e agevolando così il transito. Le noci rientrano tra gli alimenti ricchi in fibre, percui il loro utilizzo è consigliato. Tuttavia l'apporto di fibre più benefico in caso di stipsi è quello che si ottiene con il consumo di verdure.
Buongiorno, in caso di stipsi sono fondamentali una corretta idratazione, un giusto apporto di fibre, ed un pò di movimento, che favorisce la peristalsi intestinale. Sulla tavola non deve mai mancare la verdura meglio se lessa e a foglia. Ideali la cicora, gli asparagi, i carciofi. Anche i minestrone e le zuppe sono un modo alternativo di consumare verdura. Raccomandate poi due porzioni di frutta al giorno, preferendo quella più ricca di fibre come kiwi, prugne, fichi. I cereali (pasta, riso, farro..) sono da preferire nella loro versione integrale. Ottimi i legumi, anche passati. Gli yogurt ricchi di probiotici, ed anche la frutta secca, per il suo quantitativo di fibre (quindi anche le noci). Non far mancare l'olio (ovviamente senza esagerare), un lubrificante naturale! Limitare invece l'assunzione di alimenti astringenti come patate, banane, limoni, riso e carote
Buongiorno, in caso di stipsi è bene innanzitutto capire quale sia la causa.
Un aspetto fondamentale riguarda l’idratazione; infatti spesso seppur si assumano buone quantità di fibre con la dieta, non bevendo a sufficienza, il transito intestinale risulta lento e a volte bloccato. Le noci non vanno evitate, ma come tutta la frutta secca, introdotte in quantità moderate.
Buongiorno, la stipsi purtroppo non la si "cura" soltanto con l'alimentazione, bisogna innanzitutto capirne la causa; comunque una alimentazione ricca di fibre vegetali solubili (verdura cotta) e crusca (prodotti integrali) uniti ad un abbondante consumo di acqua a basso residuo fisso e pH elevato sono sicuramente un aiuto.

In caso di stipsi molto persistente consiglio inoltre di provare ad integrare con psyllogel, un preparato solubile a base di fibra vegetale concentrata, che dovrebbe aiutare a "sbloccare" la situazione
Bisogna innanzitutto risalire alla causa della sua stipsi. Oltre ad una alimentazione ricca di cereali e fibre bisogna bere tanto e fare uso di probiotici e prebiotici per ripristinare la sua flora batterica. Da escludere alimenti che possono irritare l'intestino o alimenti astringenti. Le noci possono essere mangiate però sempre in quantità limitate.
le noci possono essere consumate e la quantità raccomandata giornaliera è di circa 20 grammi al giorno.
Buonasera, prima cosa da analizzare è risalire alla causa di questa stipsi. motilità intestinale ridotta? alimentazione non equilibrta e povera di fibre? apporto idrico giornaliere non sufficiente? Come hanno anticipato i colleghi che mi hanno preceduta, un buon apporto di fibre (soprattutto solubili) è importante, purchè sia supportato da un buono stato di idratazione (bisogna bere molta acqua al giorno). La fruta secca può essere consumata giornalmente alla dosi consigliate (20 - 30g al giorno). Il mio ultimo consiglio è quello di prenotare una visita nutrizionista per un'anamnesi nutrizionale completa ed un'analisi della composizione corporea in modo da poter capire i motivi di questa stipsi ed individuare il giusto piano alimentare da seguire. Cordiali saluti
Buonasera,
la dieta per la stipsi si prefigge l’accelerazione e la normalizzazione del transito intestinale, pertanto l'obiettivo principale è l’idratazione, il raggiungimento di un apporto di fibra alimentare adeguato e la regolarizzazione dello stile di vita. Le consiglio di bere abbondantemente acqua (almeno otto bicchieri al giorno), tisane o brodi; aumentare il contenuto di fibre attraverso l'assunzione di almeno una porzione di verdura ad ogni pasto, cotta o cruda, condita con olio evo (l’olio è un ottimo lassativo naturale che non deve mai mancare come condimento); consumare tutti i giorni frutta fresca (2-3 al giorno), ottimi i kiwi e la mela cotta; assumere yogurt per il contenuto di fermenti lattici vivi così aiutiamo anche la flora batterica intestinale; preferire pane, pasta, riso e cereali per la colazione integrali anziché raffinati. Infine le consiglio di praticare quotidianamente una moderata attività fisica, poiché questa stimola la motilità intestinale e favorisce uno stile di vita attivo. Limiti l’assunzione di alcol, tè, bevande gassate e ghiacciate, caffè, i fritti, carni insaccate e grassi di origine animale, spezie irritanti (es pepe nero, senape, curry). Le noci vanno benissimo, come per tutta la frutta secca in generale, ma nelle giuste quantità.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve,se la sua stitichezza non è associata a particolari patologie(verifichiamolo!)Le consiglio un corretto e graduale aumento della assunzione di fibre(cereali ,ortaggi,etc),liquidi,integrazione con probiotici,evitare alimenti astringenti(limone,nespole,banane,etc)e attività fisica regolare.Un nutrizionista le potrà spiegare meglio come impostare un piano alimentare.Saluti
Buonasera, la stipsi è un problema che riguarda alimentazione, idratazione e attività motoria. Il segreto, al di là delle noci che fanno sicuramente bene, è bilanciare in modo corretto questi 3 aspetti
Buongiorno gentile utente, concordo con quanto detto dai miei colleghi precedentemente. Cordiali Saluti
buon giorno, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno
Concordo con quanto esposto dai miei colloghi
Saluti
Dott. Albis
Buongiorno, intanto bisognerebbe indagare sulla causa della stipsi. Dal punto di vista alimentare in caso di stipsi sono fondamentali una corretta idratazione, un giusto apporto di fibre, ed un pò di movimento, che favorisce la peristalsi intestinale.