Buongiorno vorrei sapere perché quando guido in autostrada mi prende l'ansia mi incominciano ad inde

17 risposte
Buongiorno vorrei sapere perché quando guido in autostrada mi prende l'ansia mi incominciano ad indebolire le ginocchia mi sento mancanza d'aria e mi sento un po' la testa girare pero quando mi fermo e riprendo la guida mi sento un po' più tranquillo
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Ritengo opportuno cercare di capire meglio quali aspetti, pensieri e vissuti emotivi scaturiscono quando si trova in autostrada.
Potrebbe esserci qualche situazione passata che l'ha turbata?
Comunque ritengo utile un consulto psicologico al fine di indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Salve, sono d’accordo con il collega, c’è stato qualche episodio che l’ha turbata mentre guidava? Comunque, se nota che il sintomo persiste, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve forse è arrivato il momento di lavora su questa situazione. Sicuramente su questo sito potrà trovare uno specialista con cui approfondire questi temi e capire il significato di questo sintomo che descrive. Un cordiale saluto
Salve. Valuti la possibilità di chiarire come mai ha questi sintomi. Un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a individuare le cause, a elaborare e esprimere i vissuti emotivi collegati alla situazione e a stimolare la fiducia in sé. Distinti saluti
Salve, probabilmente la paura di guidare, come già scritto dai miei colleghi, ha un'origine alla quale magari lei stesso non è in grado di risalire.
Un percorso psicoterapeutico può aiutarla a superare questi momenti di difficoltà. Cordiali saluti. Dott.ssa Georgia Silvi
Buongiorno, le crisi d'ansia che segnala sono in relazione a quanto sta vivendo a livello emotivo e per questo ne vanno indagate le cause. Non sempre c'è una correlazione diretta tra il sintomo e la causa, pertanto sarebbe opportuno fare un percorso psicoterapeutico per risalire alle cause del disagio. Un saluto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buongiorno, mi dispiace per queste sensazioni di malessere che riporta.
Potrebbe esserle di aiuto prendere appuntamento con uno psicologo, per parlare di questi vissuti di ansia e capire da quanto sono presenti e che origini hanno. Sono sicura che con il giusto percorso, starà meglio.
Le auguro una buona serata, sono disponibile per qualsiasi richiesta o dubbio.
Dott.ssa Alice Carbone
Buonasera Gentile Utente, difficile dare una risposta alla sua domanda. Ciò che le scatena l'ansia dipende da come sta vivendo lei la situazione in quel momento; non è possibile saperlo a prescindere. Potrebbe essere utile per Lei indagare quest'ansia attraverso il consulto con uno specialista. L'ansia si è manifestata come sintomo, ma per capire cosa agisce dietro le quinte bisogna fare un lavoro attraverso il colloquio. Spero di esserle stato d'aiuto, rimango a disposizione. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentilissimo,
è molto probabile che in passato ci sia stato qualche evento traumatico che ha subito mentre stava guidando o, comunque, mentre si trovava in automobile in autostrada.
Probabilmente oggi si manifesta a causa di una situazione sottostante di forte stress, sulla quale è necessario intervenire.
Si tratta di un disagio che può essere molto pericoloso se non trattato.
Il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso psicologico, per individuare sia il probabile trauma iniziale, sia l'attuale causa scatenante.
Se vuole approfondire i termini del possibile trattamento, senza alcun impegno, non esiti a contattarmi.
Cordialmente
dott. Rodolfo Vittori
Gentile Lettore,
si tratta di ansia: i sintomi che descrive sono tipici dell'ansia che si manifesta in situazioni che percepiamo come pericolose. Quando si ferma (saggiamente) si da il tempo di calmarsi e di lasciare che quest'ansia si calmi naturalmente.
Le suggerisco di non trascurare questi sintomi, e di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, perché potrebbero aggravarsi.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, l'ansia è sempre un campanello di allarme, ci vuole trasmettere un messaggio: attenzione devi rallentare, il livello di stress è troppo elevato! C'è qualcosa che ti sta appesantendo ma non le stai dando la giusta attenzione! Non continuare a rimandare, forse prendere in mano la situazione ora ti alleggerirebbe!
Se si ripresentassero questi episodi le consiglio di chiedere un consulto psicologico per indagare cosa può scatenarli.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, la risposta la potrà trovare in ciò che crede/teme potrebbe verificarsi mentre è alla guida.
Non è necessario che quanto teme si sia verificato, potrebbe anche essersi verificato (a lei o a qualcun altro che lei conosce), l’essenziale è ciò che lei pensa.
Ne parli con uno psicologo psicoterapeuta clinico. Sarà tutto molto più chiaro.
Auguri! Dottoressa Mg Fanciulli
Buongiorno, esercizi di respirazione potrebbero aiutarla a controllare i sintomi, andrebbero svolti non appena ci si rende conto che la paura, l'ansia cominciano a salire.
In libreria ci sono testi che possono aiutarla in questo.
Poi sarebbe Importante comprendere le cause, se ci sono altre situazioni che generano gli stessi sintomi.
Resto a disposizione
Buongiorno quest' ansia durante la guida non ha una risposta standard , è un sintomo che va approfondito a livello soggettivo.La guida ha a che vedere con una paura relativa all autonomia ? La sensazione di non essere in grado di condurre la sua vita ? Le consiglio un percorso psicologico che le permetta di comprendere maggiormente sé stessa .Un cordiale saluto dottssa Luciana Harari
Gentile utente di mio dottore,
I sintomi da lei descritti sono l espressione di un disturbo d' ansia. Quest ultimo puo esser trattato attraverso l ausilio della psicoterapia. Un percorso psicoterapico potrà aiutarla meglio a comprendere cosa stia accadendo in questo momento particolare della sua vita e che funzione ricopre il malessere da lei descritto. L ansia è un campanello di allarme di cui bisogna tenere conto. Contatti quanto prima uno specialista.
Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile utente, mi sembrano manifestazioni ansiose e sarebbe interessante conoscere anche le fantasie connesse a ciò che le può capitare in autostrada. Probabilmente sono inconsce e non è facile pensare ai perché. Cerchi un aiuto se la difficoltà dovesse persistere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Rispondere alla sua domanda sulla base di quello che ha scritto vorrebbe dire essere maghi/e non terapeuti/e, immagino lo capisca da sè...provi a chiedere una consulenza psicologica dove sicuramente potrà raccontarsi di più, potrà poi capire meglio il mistero di quello che le succede quando è in auto