Buongiorno, volevo un consiglio su uno yogurt che sto assumendo da qualche mese, vi invio i valori n

14 risposte
Buongiorno, volevo un consiglio su uno yogurt che sto assumendo da qualche mese, vi invio i valori nutrizionali per vasetto e avrei piacere di sapere se è un alimento buono o se sarebbe meglio trovarne un altro e con quali caratteristiche.. (considerando che ne mangio 2 porzioni al giorno)
Kcal 84
Grassi 4,9
Saturi 3,3
Carboidrati 5
Zuccheri 5
Proteine 4,1
buona sera, ci sono yogurt con tabella migliore quale total 0%
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi

La scelta del valore nutrizionale dello yogurt dipende dai suoi obiettivi e dal suo stato di salute. Ha fatto un test di intolleranze alimentari, per vedere se il suo microbioma non sopporta il lattosio? Gli zuccheri in esso contenuti quali sono? Chiaramente non sapendo nulla del suo stato metabolico-ormonale non si può consigliare " alla cieca". Per esempio esistono degli yogurt " proteici" che ingannano il consumatore: sono pieni di zuccheri e questo è decisamente negativo per la salute. Ma ha pensato di doverselo fare a casa? Così sciglierebbe la composizione a suo piacimento. Buona fortuna:))
Buongiorno, lo yogurt bianco contiene una discreta quantità di proteine, è povero di zuccheri e grassi, ricco di calcio e di fermenti lattici vivi, per questo è considerato un alimento sano. Tuttavia, più che limitarsi alla valutazione del singolo alimento, è importante che la sua alimentazione sia complessivamente varia ed equilibrata ed abbia un adeguato apporto calorico. Buona giornata.
Buongiorno
Il consiglio che le posso dare è di scegliere uno yogurt naturale intero o scremato a seconda delle sue necessità energetiche
Escluderei tutti gli yogurt con aggiunta di frutta o cereali che in genere sono ricchi di zuccheri
Meglio aggiungere della frutta fresca di stagione
Ottimo alimento anche lo yogurt greco più ricco in proteine
E se riuscisse a prepararselo lei a casa sarebbe ancora meglio
Buona giornata
Buongiorno, lo yogurt con le caratteristiche da lei indicate direi possa andare più che bene in una dieta sana ed equilibrata. Eviterei quindi yogurt con marmellate o frutta o cereali (tutte cose che può aggiungere al momento), yogurt ad alto contenuto proteico (da 15 g o più), yogurt con zucchero superiore a 5 o 6 g in riferimento sempre a 100 grammi di prodotto.
Ricordi di variare la sua alimentazione e assumere se può frutta e verdura di stagione. Spero di esserle stata di aiuto.
Una buona giornata
Dott.ssa Federica Cauchi
Buongiorno , dipende dall'obiettivo che vogliamo raggiungere, e dalla dieta da seguire .Una dieta deve essere equilibrata e completa ed un accurato esame può essere di grande aiuto.
Buongiorno, purtroppo non conoscendo il suo fabbisogno calorico e il suo stato nutrizionale è difficile dare un parere specifico. Ad ogni modo lo yogurt che sta prendendo ha dei buoni valori nutrizionali, eviti quelli troppo zuccherati. Il consiglio che posso darle è di non concentrarsi su un singolo alimento ma sulla totalità dei cibi assunti nella giornata. In abbondanza frutta, cereali, verdura, legumi e proteine animali, l'importante è sempre variare e mantenere uno stile di vita attivo.
Spero di esserle stata utile, Buona giornata, Dott.ssa Isabella Illuminati
Buonasera,
apparentemente potrebbe anche andare bene come invece potrebbe essere di no. La scelta sta in base al suo fabbisogno e al suo apporto di nutrienti giornalieri. Di base i valori nutrizionali non sono così male in quanto ha una bassa quantità di zuccheri liberi, ma presenta una quantità un pò più alta di grassi (yogurt intero?) rispetto agli yogurt magri che però non è necessariamente un aspetto negativo o da demonizzare, a seconda delle altre fonti di grassi utilizzate durante la giornata e le quantità di essi. Dunque vi è bisogno di conoscere di più la sua alimentazione di partenza per rispondere in modo categorico.

Resto in attesa,
per qualsiasi cosa sono a disposizione.

Saluti,
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Salve,
Esistono yogurt con tabelle nutrizionali migliori, come ad esempio il Fage 0%
Cordiali Saluti
Dr Riccardo Barioni
Buongiorno,
oltre alla tabella nutrizionale valuti anche l'elenco degli ingredienti per scegliere uno yogurt di qualità, preferendo sempre la varietà bianco naturale.
Saluti, dott.ssa Baldini
Buonasera, per valutare un alimento gli ingredienti sono molto importanti, oltre ai valori nutrizionali.
Non sono valori malvagi, ma si possono trovare yogurt con valori anche migliori.
Provi ad abituarsi agli yogurt al naturale per limitare gli zuccheri.
Si ricordi che non esistono alimenti "cattivi" in assoluto, ma è il bilancio calorico giornaliero, la ripartizione dei macronutrienti, la quantità e la frequenza di consumo a determinare la differenza.
Cordialità,
L.F.
Buonasera le consiglio di evitare qualsiasi yogurt alla frutta ,con caffè, vaniglia ecc. sono una inutile fonte di zucchero.
Può assumere uno yogurt intero naturale e aggiungere frutta secca o fresca e fiocchi di avena. Ottimo anche lo yogurt greco.
Buongiorno, non conoscendo il suo stato nutrizionale e i suoi obiettivi è difficile rispondere alla sua domanda. In linea generale lo yogurt che sta assumendo è di buona qualità nutrizionale in quanto gli zuccheri sono pari a 5 g per 100 g di prodotto! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera! Per quanto riguarda lo yogurt, il valore nutrizionale a cui solitamente è posta più attenzione è quello degli zuccheri.
5 grammi di zuccheri su 100 grammi di prodotto è un valore basso, considerando anche che parte di essi sono presenti naturalmente nello yogurt sotto forma di lattosio (disaccaride importante per l'apporto di galattosio). Ciò denota che non sono stati aggiunti altri zuccheri per dolcificare il prodotto.
In generale però, non definirei un alimento buono o cattivo, ma più o meno adatto all'alimentazione di un soggetto (si valuta caso per caso). Sarebbe un peccato limitare le scelte degli alimenti senza una reale necessità.
Un caro saluto.
Dott. Francesco Babbi