Buongiorno, volevo se possibile, avere qualche linea guida sull'alimentazione. Ho un fisico decisame

13 risposte
Buongiorno, volevo se possibile, avere qualche linea guida sull'alimentazione. Ho un fisico decisamente "a pera" e nonostante abbia ripreso da più di un anno ad allenarmi regolarmente 3 volte alla settimana e cercando di fare una dieta abbastanza sana, noto che la parte dei glutei e cosce a differenza delle spalle e delle braccia tende a seguire un andamento decisamente più lento nei miglioramenti quasi impercettibile, quindi ho pensato che potesse influire anche l'alimentazione. So benissimo che sono processi molto lunghi e la palestra non fa miracoli, ma magari integrando qualche buona abitudine alimentare la cosa può avere un corso migliore. Potreste aiutarmi?
Salve, sicuramente una corretta alimentazione e il giusto esercizio fisico sono fondamentali per il nostro benessere sia fisico che mentale.
Bisognerebbe fare un'anamnesi più approfondita per conoscerla meglio e valutare in modo corretto il suo stato nutrizionale, gusti, esigenze e fabbisogni.
In linea generale, i consigli utili sono:
-Mantenersi idratati e bere almeno 2 L
-Limitare il consumo di cibi confezionati
-Prediligere il consumo di cibi freschi
-Prediligere il consumo di cibi integrali e legumi
-Variare le scelte alimentari a tavola
-Limitare il consumo di sale e bevande alcoliche o zuccherate
-Mangiare tutto nelle giuste quantità, senza l'esclusione di nessun cibo.
Questi possono essere consigli generali, ma possono essere personalizzati in base al singolo soggetto.
Per maggiori informazioni, rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo

Salve. Attraverso una visita nutrizionale può sicuramente apprendere i principi di una corretta alimentazione. Inoltre con l'aiuto dell'anamnesi alimentare e familiare, la valutazione della composizione corporea e la rilevazione delle misure antropometriche, il/la nutrizionista può fornirLe un piano alimentare personalizzato adatto alle sue esigenze.
Resto a sua disposizione. Saluti
buona sera, l esercizio fisico aiuta tantissimo , ci vuole costanza e pazienza.
per quanto riguardo qualche consiglio : bere circa 2 litri di acqua al giorno, evitare cibi salati , dolci e preconfezionato, evitare bibite gassate alcol, fritture. ridurre le bevande zuccherate.
mangi preferibilmente frutta e verdura.
se vuole un piano alimentare personalizzato le consiglio di contattare un nutrizionista per una visita completa .
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Confermo e condivido quanto affermato dalle Colleghe. Proverei per un breve periodo e sotto controllo una dieta basata sull apporto di proteine e vitamine dettate dal caso. Perciò assolutamente un percorso con un nutrizionista.
Cassina de' Pecchi - Milano
Buongiorno
Il suo problema si definisce obesità distrettuale. Purtroppo, come dice lei, talvolta glutei e cosce a differenza delle spalle e delle braccia tendono a seguire un andamento decisamente più lento nei miglioramenti, quasi impercettibile. Per cui può anche accadere di calare di peso ma di non migliorare la siluette, perchè il dismorfismo rimane. In tal caso, dopo aver accertato di aver seguito il miglior programma dietetico e fisico motorio con risultati insoddisfacenti potrebbe pensare ad integrare il tutto con un trattamento locale (meglio mesoterapia o liposuzione) da un serio professionista della sua zona.
Buona salute
salve, consiglio una dieta lievemente iperlipidica e normoproteica, abbinata eventualmente a trattamenti di medicina estetica non invasiva.
In natura, il fisico a pera..non è un problema..anzi è un meccanismo per compensare altre tipologie di problematiche..
E' bene cercare di accettarsi il più possibile, migliorarsi, ma non accanirsi e andare contro natura.
Salve, oltre alla sana alimentazione, come già indicato correttamente dai miei colleghi, è fondamentale che l'attività fisica sia costante e guidata da persona molto esperta (con adeguato titolo di studio) e che tale attività fisica miri anche al rafforzamento della parte superiore del corpo. Un errore che tante donne fanno è concentrarsi esclusivamente o quasi sulla parte inferiore del corpo, ma per ridurre il dismorfismo, è utile allargare le spalle ed avere un bel torace tonico, aperto e impostazione eretta. Ovviamente se la parte inferiore restasse ancora troppo sproporzionata, si potrà pensare a trattamenti medio-estetici come la mesoterapia o, se non volesse arrivare alla liposuzione, dei trattamenti di cavitazione medica o estetica (in base alla personale necessità).
Cordiali saluti
Buonasera, purtroppo linee guida non si possono rilasciare in quanto ormai si parla di alimentazione personalizzata. Quindi è assolutamente necessario effettuare una consulenza nutrizionale, meglio se a studio, per effettuare un'anamnesi approfondita. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, per un piano nutrizionale personalizzato ed adatto alla sua persona le consiglio di fissare una consulenza nutrizionale con un professionista della sua zona. Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, per poterle rispondere in maniera accurata avrei bisogno di vederla e fare l'anamnesi nutrizionale. I consigli generali sono stati già indicati nelle risposte precedenti, quindi il mio consiglio è solo quello di contattare un professionista a lei vicino per valutare assieme la sua situazione. Un caro saluto, Dott.ssa Valentina Giacinti
Buonasera , associando alla attività fisica una corretta alimentazione potrà ottenere un miglioramento della sua silhouette , a patto che si faccia seguire da un professionista. La saluto cordialmente
Dieta ipocalorica, LOW carb High fat e proteine in funzione dell'esercizio fisico svolto (frequenza, intensità, durata).
Eliminare caffeina (vasocostrizione), piuttosto usare arginina (vasodilatatore) e tamponi del lattato (b-alanina).
Evitare esercizio fisico ad alto impatto (salti,corsa,corda), lavoro a circuito (PHA) e magari qualche sessione a digiuno.
Lavori leggeri/di forza (non lattacido) per la parte inferiore del corpo.
Saluti
Per avere indicazioni realmente adeguate contatti un nutrizionista per una visita nutrizionale
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €