Buongiorno volevo sapere se 50g di riso soffiato corrispondono a 50g di fiocchi di patate essiccati

12 risposte
Buongiorno volevo sapere se 50g di riso soffiato corrispondono a 50g di fiocchi di patate essiccati se no qual è la conversione? grazie
Buongiorno, in termini calorici sono molto simili. 50g di riso soffiato corrispondono a circa 55g di fiocchi di patate essiccati.

Spero di esserle stata utile. Buona giornata

Come detto dalla collega la grammatura di conversione è simile...
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente,
In termini calorici la differenza è pressoché irrisoria, infatti i fiocchi di patata essiccata arrecano circa 317 kcal e 2,6 gr di grassi su 100 grammi e i fiocchi di riso soffiato 352 Kcal e 1gr di grassi.
In termini glicemici, i cereali soffiati sono sicuramente da preferire perché meno manipolati a livello industriale però è bene fare attenzione all'indice glicemico che risulta il 15-20% superiore rispetto agli alimenti originali.
Per concludere, vorrei evidenziare che i fiocchi di patata ricavati dall'essiccamento di patate cotte, rappresentano una fonte di carboidrati anallergica e altamente digeribile ideale in caso di allergie, intolleranze alimentari o irritazioni cutanee.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Come detto dalla collega, mi focalizzerei maggiormente sull'indice glicemico dei due alimenti. Si ricordi che il controllo dell'indice glicemico rappresenta la strategia più efficace per migliorare la propria composizione corporea, le proprie circonferenze e il proprio stato metabolico.
Saluti
Dott.Gabriele Venturi
Buongiorno, la differenza è pressoché irrisoria, in termini calorici risultano molto simili. Il mio consiglio è dunque di scegliere quello che in termini di appetibilità (gusto) le risulta più congeniale. Un saluto Dott.ssa Barzaghi Federica
Salve, come le hanno già spiegato bene i miei colleghi la differenza è minima! Le consiglio di mangiare entrambi, alternandoli, così da non annoiarsi nel mangiare sempre le stesse cose.
Per qualsiasi altra domanda sono a disposizione,
Dott.ssa Ilenia Russo
Salve, la grammatura è simile rispetto alle calorie considerate. Se sta seguendo un piano alimentare di un nutrizionista si rivolga al collega che saprà darle tutte le indicazioni del caso. Buona giornata
L'apporto calorico è quasi uguale.
Cordiali saluti.
Dott. Crescenzo Elmo Nutrizionista.
Buongiorno, come già detto da altri miei colleghi, la grammatura di conversione e l'apporto calorico sono molto simili e la differenza è irrilevante. Sicuramente il mio consiglio è che può utilizzarli entrambi in modo tale da poter variare, cosa molto importante in nutrizione.
Saluti.
Dott.ssa Mariachiara Della Ventura
Buonasera,
come energia siamo più o meno allo stesso livello con minime differenze, anche il carico glicemico è più o meno lo stesso. Tutto rimane da differenziare per appetibilità e indice di sazietà che comunque restano fattori importantissimi per cui può decidere lei quale preferire.
Distinti saluti
Sono molto simili come valori nutrizionali. sono amidi, ma entrambi con alto indice glicemico. il mio consiglio è sempre quello di associarli in un pasto con fibre e proteine, in maniera tale da abbassarne il carico glicemico, cioè mitigare l'effetto d'ingresso veloce di questi zuccheri zuccheri nel sangue, che creano scompensi con la produzione di insulina. Cordiali saluti
Buonasera,
l'apporto calorico a parità di grammatura è pressoché lo stesso, sta a lei, sempre consultando il suo nutrizionista, decidere quale delle due alternative gradisca maggiormente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Regina Carbone